Spoiler alert: recensione della commedia romantica con Jim Parsons

Tratto dal romanzo del giornalista Michael Ausiello Spoiler alert racconta una commovente storia d’amore e perdita con umorismo raffinato

Tratto da una storia vera, Spoiler alert è una toccante e brillante storia d’amore con protagonisti Jim Parsons (The Big Bang Theory) e Ben Aldridge (Bussano alla porta) diretta da Michael Showalter (Gli occhi di Tammy Faye). Nel cast anche la due volte premio Oscar Sally Field, Bill Irwin e Nikki M. James. Dall’1 giugno 2023 al cinema distribuito da Lucky Red e Universal Pictures International Italy.

Michael (Parsons) è un giornalista di spettacolo cresciuto con le serie tv e le sit-com, un mondo che lo ha sempre fatto evadere dalla realtà. Durante una serata in un locale incontra Kit (Aldridge), un affascinante fotografo, e tra i due nasce una travolgente storia d’amore. Michael vive finalmente come in una delle commedie romantiche che ama tanto, con una nuova famiglia, i genitori di Kit (Sally Field e Bill Irwin), e i suoi amici di Manhattan. Ma il destino gli giocherà un bruttissimo scherzo.

Spoiler alert – Un omaggio alle serie tv

Spoiler alert, cinematographe.it

Basato sul best seller autobiografico Spoiler alert: The Hero Dies del giornalista di Tv Guide e poi di Entertainment Weekly Michael Ausiello, Spoiler alert, sceneggiato dallo stesso autore con David Marshall Grant e Dan Savage, come recita il titolo del romanzo svela sin dai primi minuti quello che di solito si scopre alla fine di un film, “l’eroe” muore, ovvero Kit, il grande amore del protagonista, per un cancro a soli 42 anni. Un gioco di parole che fa riferimento alla grande passione di Michael per le serie tv, ed è proprio lui, anche voce narrante del film, a spiegarci come lo hanno sempre salvato dal dolore e dalla tristezza immaginando di essere il protagonista di una sit-com o di una soap opera, come una delle tante che guardava insieme a sua madre, anche lei scomparsa prematuramente. Durante il film, infatti, spesso vedremo come questa sua passione verrà utilizzata come espediente per raccontare i momenti più importanti. Non a caso per il ruolo di Michael è stato scelto Jim Parsons, l’attore che ha interpretato per anni uno dei personaggi cult della serialità americana, lo scienziato Sheldon Cooper del grande successo The Big Bang Theory.

Una storia d’amore emozionante raccontata con brillante comicità

Spoiler alert, cinematographe.it
Jim Parsons e Ben Aldridge

Non ci troviamo di fronte a una delle tante storie struggenti e ricattatorie che spingono troppo il pedale sul dolore e sulla commiserazione, tutt’altro, il film di Michael Showalter è una storia esilarante e profonda sulla bellezza della vita in tutte le sue contraddizioni, anche quando a un certo punto ci presenta un conto salatissimo da pagare. Sin dai primi minuti del film il protagonista ci racconta con autoironia e sarcasmo la sua vita: dal suo lavoro di giornalista per Tv Guide (rivista americana che si occupa della programmazione televisiva), all’ossessione per serie come Una mamma per amica e Felicity, fino all’incontro con Kit che scompagina la sua esistenza, un’attrazione istantanea e un sentimento che si consolida in fretta nonostante le differenze tra i due (uno nerd e impacciato, l’altro sicuro di sé), e la passione “imbarazzante” per i Puffi di Michael che Kit accetta con non poche perplessità in una delle scene più divertenti del film.

Spoiler alert gioca con intelligenza su diversi riferimenti alla serialità americana e in particolare alle sit-com adottandone l’umorismo brillante, riuscendo a sdrammatizzare anche i momenti più dolorosi con delle bellissime trovate e delle battute clamorose senza scivolare mai nel patetismo o nello stucchevole ma emozionando profondamente. Il pubblico sente da subito un legame con i protagonisti di questa storia LGBTQ che riesce ad essere universale parlando di amore puro, non solo quello tra Michael e Kit, due bravissimi Jim Parsons e Ben Aldridge, che pure attraverseranno dei momenti di crisi di coppia, ma da parte di due genitori come quelli di Kit, gli adorabili Sally Field e Bill Irwin, che accettano da subito l’omosessualità del figlio, “Non sembra ma siamo una specie di hippy, dovevamo andare a Woodstock”, gli confessa ironicamente il padre. Un bellissimo messaggio di apertura mentale e di amore incondizionato che può essere d’esempio per molti.

Spoiler alert: conclusione e valutazione

Spoiler alert, cinematographe.it

Spoiler alert è il film ideale per gli amanti delle storie d’amore ben scritte, capaci di raccontare la realtà in maniera originale e con umorismo raffinato, e conquisterà i serial addicted che coglieranno sicuramente i rimandi a fondamentali serie tv. E per chi non considera i film e le serie semplice intrattenimento ma parte integrante della propria esistenza non sarà difficile immedesimarsi in Michael per il quale la vita è il set di una serie tv che un momento prima ti fa ridere e sognare e il momento dopo fa morire il tuo personaggio preferito, e a chi non è successo?

Regia - 4
Sceneggiatura - 4
Fotografia - 4
Recitazione - 4
Sonoro - 4
Emozione - 4

4