Steak (R)evolution: recensione
Carnivori di tutto il mondo, unitevi perché c’è un film che vi farà felici: si intitola Steak (R)evolution – Alla ricerca della bistecca più buona del mondo e farà venire l’acquolina in bocca a tutti gli appassionati gourmet del mondo. Il documentario francese, distribuito a partire dallo scorso 18 giugno, rappresenta un appassionante viaggio nel mondo della buona cucina e dello slow food di qualità. Non aspettatevi allevamenti intensivi o procedure affrettate e sciatte: Steak (R)evolution non è niente di tutto questo. Anzi, è tutt’altro: un’avventura gastronomica nella campagna francese ed un elogio della carne rossa nella sua forma più raffinata, che segue e descrive i processi produttivi più lontani dall’industria cui siamo abituati e che punta alla qualità più che alla quantità, dall’allevamento fino alla preparazione del piatto e alla cottura della bistecca.
Per ottenere questo risultato, il regista Franck Ribière è partito insieme al celebre macellaio gourmet Yves-Marie Le Bourdonnec, per incontrare i nuovi protagonisti della filiera alimentare, girando ben quattro continenti alla ricerca dell’eccellenza assoluta e cercando di capire e di interpretare le tendenze del mercato e le evoluzioni del gusto. La carne rossa si avvia a diventare sempre di più un prodotto d’eccezione, riservato all’alta cucina e a consumi ridotti ma di qualità sempre più selezionata e ricercata. Tutto questo traspare dal documentario francese che, durante i suoi 135 minuti, ci accompagna per mano nel mondo degli allevatori, macellai e cuochi più specializzati in carni, alla ricerca della bistecca più buona del mondo. Il risultato è un coinvolgente e rilassante percorso attraverso la buona cucina e la riscoperta dei ritmi di una volta che vi farà venire davvero l’acquolina in bocca. Il film, infatti, scorre rapido e senza momenti di stanca (obiettivo, quest’ultimo, non sempre raggiunto quando si tratta di un documentario), risultando interessante e appassionante per lo spettatore. Certo, se siete vegetariani convinti, non si tratta della pellicola che fa per voi ma, per tutti gli altri, è una visione piacevole e che vi permetterà di scoprire qualche segreto sulla cucina d’eccellenza per quanto riguarda la carne rossa.
La distribuzione italiana è affidata alla Fil Rouge Media ed è stata pensata in maniera estremamente innovativa per il nostro paese. Il film, infatti, è stato distribuito direttamente in video on demand, senza passare dalle sale cinematografiche, grazie alla collaborazione tra Fil Rouge Media ed il gruppo Mediaset. Si tratta di una modalità di distribuzione finora inedita in Italia e che propone un approccio completamente nuovo nei confronti del pubblico, che potrà, così, accedere a contenuti in anteprima assoluta con la facilità e l’immediatezza che contraddistinguono l’on demand. Partner editoriali di Steak (R)evolution – Alla ricerca della bistecca più buona del mondo sono Movieplayer.it, IFood e Dissapore. Il film è disponibile, già dal 18 giugno, su Infinity Tv e Premium Play.