The Christmas Show: recensione della commedia natalizia di Alberto Ferrari
The Christmas Show, la commedia natalizia per tutta la famiglia diretta Alberto Ferrari, con Raoul Bova e Serena Autieri, al cinema dal 17 novembre 2022.
The Christmas Show, nelle sale dal 17 novembre 2022, è una commedia sulla magia del Natale, o meglio, sulla riscoperta di quest’ultima. Diretto da Alberto Ferrari e distribuito da Viva Productions in collaborazione con Altre Storie e Adler Entertainment il film, rivolto agli spettatori di ogni età, vuole ricordare la bellezza delle piccole cose e dei sentimenti semplici che, travolti dalla vita di tutti i giorni, tendiamo spesso a trascurare.
Una commedia tra realtà e finzione per riscoprire la magia del Natale
The Christmas Show si apre su uno scenario che potremmo definire fiabesco in cui un narratore esterno introduce lo spettatore alla storia a cui sta per assistere: mancano pochi giorni a Natale e tutti si preparano per festeggiarlo, o meglio, quasi tutti. Vi sono, infatti, due abitazioni in cui pare che la magia del Natale non abbia fatto il suo ingresso. Nella prima troviamo Pierre (Raoul Bova), uno scrittore in crisi perché non riesce a trovare il finale della sua storia. Nella seconda, situata proprio di fronte la casa di Pierre, abita invece la famiglia Rovati, composta da Sofia, (Serena Autieri), una brillante chirurga, e dai suoi due figli, Ricky e Alice (interpretati da Giulio Nunziante Cesaro e Alice Andrea Ferrari). Dalla perdita del marito Alex, avvenuta cinque anni prima, Sofia ha preso la decisione di non festeggiare più il Natale ed è sempre stata irremovibile: da allora per lei non esistono pranzi, cenoni, addobbi o regali.
Sofia ci viene presentata come “la principessa della storia”. Qualcosa, infatti, nella sua vita, è destinata a cambiare e ad allontanare, finalmente, quel velo di malinconia che sembra non volerla abbandonare mai. A mettere in moto questo cambiamento saranno, in particolare, due eventi: l’incontro fortuito e rocambolesco con Pierre e la partecipazione della sua famiglia al Christmas Show, un reality show natalizio circoscritto nel microcosmo delle mura domestiche.
Nell’arco di poche ore, infatti, la casa di Sofia viene trasformata in un villaggio natalizio in miniatura pronto ad accogliere i diversi ospiti del Christmas Show. A fare il loro ingresso in casa saranno, innanzitutto, nonna Rita (Ornella Muti) e nonno Angelo (Tullio Solenghi), indubbiamente il personaggio più simpatico e irriverente della commedia, con un nome che non è assolutamente una garanzia, bensì, un ossimoro: più che un Angelo, infatti, è una sorta di diavoletto che, con il suo sarcasmo, ha sempre da ridire su tutto e tutti.
A seguire troviamo Oscar (Francesco Pannofino), il direttore amministrativo dell’ospedale in cui lavora Sofia. Un uomo buffo, ma anche molto ambiguo, che tenta da tempo di far breccia nel cuore di Sofia (con scarsissimi risultati).
Infine, l’ultimo partecipante del Christmas Show è proprio Pierre, che spera di trovare tra le pareti di casa Rovati il giusto input per scrivere, finalmente, il finale del suo romanzo.
The Christmas Show: un “cinepandoro” per gli spettatori di ogni età
Le relazioni tra i diversi personaggi danno vita a una narrazione corale, in cui ogni figura si rivela fondamentale in quello che si pone come un processo di riscoperta delle emozioni più semplici: l’amore, l’amicizia, il senso di appartenenza e di familiarità.
Una dinamica come quella del reality show, che con la quotidianità ha ben poco a che fare, fa la sua irruzione nella vita vera dei protagonisti, portandoli a riscoprirla e a ritrovarne l’essenza più pura.
La commistione tra la realtà, lo show e la fiaba è abbastanza riuscita e dà origine a un prodotto cinematografico che permette di trascorrere un po’ di tempo in famiglia e di alleggerire il cuore.
Il cast per definire questa commedia ha utilizzato il termine “cinepandoro“. E, in effetti, The Christmas Show è un film profondamente distante dai cinepanettoni natalizi a cui il cinema italiano ci ha abituati nel corso degli anni. Forse è più simile alle commedie natalizie romantiche in stile americano, senza dimenticare, però, di strizzare l’occhio al mondo dell’infanzia, grazie soprattutto alla presenza del personaggio di Ricky, il figlio di Sofia, che in alcuni tratti – soprattutto nei comportamenti assunti nei confronti del tanto odiato Oscar – potrebbe ricordarci l’indimenticabile e amatissimo Kevin McCallister del famosissimo Mamma ho perso l’aereo.
Quest’atmosfera un po’ fiabesca e un po’ sentimentale è favorita anche dalla colonna sonora e, in particolare, dai teneri duetti dei personaggi di Alice ed Edo (Nicolò Bertonelli).
Insomma, The Christmas Show è un film leggero e godibile in cui gli amanti del Natale potranno rintracciare l’eco di molti film natalizi del passato, con l’aggiunta dell’invenzione del reality show che contribuisce a rendere la vicenda più dinamica.