The Grand Tour 2: recensione del primo episodio targato Amazon Prime
Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May sono tornati a condurre The Grand Tour, per la seconda stagione disponibile su Amazon Prime Video.
Gli amanti dei motori non possono non conoscere Jeremy Clarkson, giornalista e conduttore televisivo inglese che assieme a Richard Hammond e James May formano il trio più scatenato e impavido delle quattro ruote. Ebbene questi tre ragazzotti sono tornati alla guida del loro programma, The Grand Tour, per la seconda stagione disponibile dall’8 dicembre su Amazon Prime Video. Abbiamo potuto godere dell’anteprima della prima puntata durante il Motor Show di Bologna, perfetta ambientazione dello show motoristico che ritorna più forte e sprezzante per regalare nuove emozioni e vibranti scenari.
Durante la prima puntata della seconda stagione di The Grand Tour, i tre conduttori inglesi hanno testato tre automobili molto differenti sullo sfondo delle Alpi svizzere, attraversando la città di Lucerna e partecipando alla corsa in salita di Hemberg. La prima puntata dello show è intitolata Passato, Presente o Futuro e propone allo spettatore una triade di auto particolarmente differenti: Clarkson è alla guida di una Lamborghini Aventador S, che verrà messa a confronto con una Honda NSX Ibrida guidata da James May e la supercar croata interamente elettrica, la Rimac Concept One condotta da Richard Hammond.
Una sfida che tocca da vicino il futuro delle macchine da corsa e dell’evoluzione delle gare, in cui ognuno dei giornalisti ha una propria visione assoluta e incontrovertibile su ciò che un’auto deve avere e ciò a cui si può rinunciare.
The Grand Tour 2: torna il celebre show dall’8 dicembre su Amazon Prime Video
Hammond dichiara apertamente che lo scopo del giro di ricognizione per le vie di Lucerna è dimostrare che il futuro è nel motore elettrico, diversamente dall’ibrido che rappresenta il presente, e la benzina il passato. Infatti quando le tre macchine con i loro eccessi e la loro statura attraversano la città svizzera creeranno un disagio non indifferente, trovando arduo percorrere le strade strette e ripide della città, in cui la Lamborghini di Clarkson si ritrova ad essere la più impacciata delle tre per le vie di Lucerna. Ben presto le macchine vengono poste su un rettilineo, per poter dimostrare quanto passato, presente e futuro siano relativi una volta in pista e soprattutto durante una gara. L’esito sarà sorprendente e tutto da scoprire. Chi avrà la meglio e sarà l’auto più veloce?
Dopo questo primo scontro titanico i tre conduttori partecipano ad una gara, la corsa in salita di Hemberg, andando incontro all’imprevedibile: Richard Hammond verrà coinvolto in un terribile incidente proprio poco dopo aver varcato il traguardo, mentre è a bordo della sua Rimac Concept One: il giornalista ha perso il controllo dell’auto, saltando fuori dalla strada e distruggendo il guardrail. Hammond è scampato per miracolo, uscendo dall’auto poco prima che esplodesse tra le fiamme, riportando la frattura di una gamba, cosa che poi non gli ha impedito di rimettersi al volante in tempo per concludere gli episodi dello show.
David Hasselhoff e Ricky Wilson: le celebrità in sfida della prima puntata
I tre conduttori, con Hammond sano e salvo, riescono a sorriderne e a scherzarci su e, una volta in studio, accolgono le due celebrità che dovranno confrontarsi alla guida di un’auto nel loro popolare circuito sterrato: l’attore David Hasselhoff e il cantante Ricky Wilson. Il loro confronto è esilarante e l’esito della gara assolutamente sorprendente; l’attore e il cantante sono le prime celebrities a gareggiare in questo primo episodio stagionale, un evento decisamente da non perdere.
La seconda stagione di The Grand Tour sarà disponibile per tutti gli abbonati di Amazon Prime Video a partire dall’8 dicembre e i 12 episodi dello show saranno rilasciati ogni venerdì e, come si consueto, saranno impreziositi da nuove rotte, avventure e orizzonti da percorrere con auto sempre diverse, con la presenza di star e celebrità che si confronteranno e testeranno le loro abilità di piloti.
Regia - 2.5
Sceneggiatura - 2
Fotografia - 3
Recitazione - 2
Sonoro - 1
Emozione - 3