The Last Witness – L’ultimo Testimone: recensione del film di Piotr Szkopiak

The Last Witness - L'ultimo testimone parte con una premessa agghiacciante e affascinante, un conspiracy movie che è allo stesso tempo thriller e dramma.

The Last Witness – L’ultimo testimone è un film diretto da Piotr Szkopiak, con Alex Pettyfer, Robert Więckiewicz e Talulah Riley, un thriller che orbita attorno al tristemente celebre massacro di Katyn.

Bristol, 1947. Stephen Underwood è un giornalista che sta conducendo un’inchiesta su moltissimi casi di suicidio di soldati polacchi. Aiutato dal capitano della polizia e dalla sua ufficiale di armata Jeanette Mitchell (Talulah Riley), Stephen si insinua tra le pieghe oscure di una vera e propria cospirazione internazionale, nascondendo le sue ricerche al suo caporedattore e rischiando ogni giorno per la sua vita.

The Last Witness - L'ultimo testimone Cinematographe.it

L’incontro con il colonnello Janusz Pietrowski e del suo amico polacco Michael Loboda, lo conduce finalmente alla soluzione del mistero, ma che apre un nuovo capitolo su un’indagine ancora più seria, ovvero il coinvolgimento del Governo inglese e dell’Unione Sovietica in uno dei più gravi casi di esecuzione di massa di soldati e civili polacchi.

The Last Witness – L’ultimo testimone è un film che racconta lo svelamento del massacro di Katyń del 1940, teatro di un eccidio di massa che vide la morte di quasi 22 mila polacchi, tra ufficiali e cittadini, da parte della polizia segreta sovietica. Il film, basato su eventi reali, ci traghetta nel dopoguerra, in cui un giornalista cercò di fare chiarezza su una serie di suicidi misteriosi, che lo portarono a svelare una pagina oscura e aberrante della storia dell’Unione Sovietica.

The Last Witness – L’ultimo testimone: lo svelamento del massacro di Katyń

The Last Witness - L'ultimo testimone Cinematographe.it

Questo film parte con una premessa agghiacciante e affascinante, un conspiracy movie che è allo stesso tempo thriller e dramma, che tratta in modo realistico l’indagine di un giornalista ostinato nello scovare la verità dietro le dichiarazioni ufficiali della polizia, dopo i suicidi di ufficiali polacchi sul suolo inglese. Il film storicamente è apprezzabile, si adatta perfettamente alla narrazione non facile da eseguire e resta in equilibrio tra realismo e fiction, creando una storia nella storia.  

The Last Witness – L’ultimo testimone racconta una vicenda tragica e notevole, non solo perché tratta di una epurazione politica, da parte di Stalin, ma anche perché la realtà dei fatti fu un volontariamente dimenticata dagli alleati. Inoltre l’Unione Sovietica continuò sempre a rinnegare le sue responsabilità, affermando che la Germania nazista avesse orchestrato il massacro. Cosa che fu ben presto smentita. 

The Last Witness – L’ultimo testimone dal punto di vista visivo non convince particolarmente, considerato che le immagini sono spesse plumbee e poco incisive: ciò che resta è un’estetica poco ispirata ed eccessivamente economica. La trama commette l’errore di disperdere quei pochi momenti di complessità, trascinandosi da una scena all’altra con inerzia e un pizzico di goffaggine.

Un eccidio di massa da parte della polizia segreta sovietica

The Last Witness - L'ultimo testimone Cinematographe.it

La sceneggiatura parte con i giusti presupposti, possedendo tutti i pezzi di cui necessita un buon thriller per creare una storia dal mistero efficace e spiazzante. Ma con l’incedere della pellicola ciò che si percepisce è la mancanza di una vera atmosfera cospiratoria, che dissipa suspense e intrighi, andandosi ad impantanare in una storia d’amore artificiosa, avvilente e inappagante.

Alex Pettyfer e Talulah Riley alternano interpretazioni appena soddisfacenti che non riescono a spostare l’attenzione dalla totale mancanza di spina dorsale della trama, che in ultima analisi non ha la forza né la capacità drammatica di poter reggere su di sé un mistero così fitto, né tanto meno rendere giustizia ad uno degli orrori meno conosciuti della seconda guerra mondiale.

Regia - 2
Sceneggiatura - 2
Fotografia - 1.5
Recitazione - 2.5
Sonoro - 1.5
Emozione - 1

1.8