This is Me…Now: A Love Story: recensione del film su J.Lo
Uno sforzo vintage dal vivo sapore di anni '90, ma con tutta la giovinezza insita in quella forza della natura che Jennifer Lopez.
This is Me…Now: A Love Story arriva in streaming su Prime Video il 16 febbraio 2024, con tutta la sua potenza creativa e musicale. Dietro un film che non è definibile come tale, ma un’opera altra con ambizioni più legate alla narrativa musicale e discografica che alla vera e propria cinematografia, c’è la meravigliosa figura di una delle pop star più celebri – se non la più celebre in assoluto – degli ultimi vent’anni: la sempre splendida Jennifer Lopez. Un’opera autocelebrativa ma anche dal sapore vintage, molto radicata nei meravigliosi anni ’90, This is Me..Now: A Love Story è un progetto che porta sullo schermo l’ultima impresa musicale della cantante: l’album omonimo, primo lavoro dopo dieci anni di pausa dalla sala d’incisione per dare spazio a famiglia e altre – delle decine – velleità creative di un’artista che sembra sempre avere un asso nella manica.
Alla regia della pellicola Prime Video vediamo Dave Meyers, che ha collaborato con J.Lo per portare sullo schermo in modo visionario e ambizioso il suo lavoro creativo e narrativo.
This is Me…Now: A Love Story: opera biografica sull’amore e la musica in cui J.Lo si racconta
This is Me…Now non è un vero film, ma una operazione “all’antica” che mette insieme una narrazione propriamente legata all’opera creativa e musicale di Jennifer Lopez con l’abitudine – ormai tristemente abbandonata se non addirittura obsoleta – di raccontare una storia attraverso i videoclip di ogni singolo che compone un album. Ma non possiamo definire certamente l’immaginazione di Jen obsoleta vista la fantasia assolutamente sfrenata che la aiuta a mettere insieme questa lunga sequenza di videoclip musicali, inserendo anche parentesi folli in cui le divinità – una in particolare con le fattezze di Jane Fonda – discutono del suo percorso artistico e personale.
Al centro della storia, c’è la ricerca di amore che ha caratterizzato la carriera di una donna capace di creare qualsiasi cosa intorno a sé, per se stessa e coloro che la amano, ma ha sempre e solo sognato un matrimonio perfetto e una vita familiare romantica, classica, legata ad un concetto di amore vero e favoloso. This is Me..Now: A Love Story è autobiografico e creativo al contempo, parte dalla figura di Jennifer/Sposa per creare una ambiziosa opera musicale che trascende qualsiasi tipo di regola dello spettacolo audiovisivo. Come la definisce la stessa J.Lo, questa è una “un’odissea cinematografica di stampo narrativo” che ripercorre le avventure sentimentali e lavorative della star nel corso degli anni.
Guarigioni, fallimenti, rinascite e il raggiungimento finale, il coronamento finale di un amore adulto, ma anche da sogno con il marito Ben Affleck, un percorso che parla di lotta personale e ricerca nella musica per accompagnare la vita, l’evoluzione interiore fino a superare paure, rotture e storie passate. “Quando mi chiedevano cosa avrei voluto essere da grande, rispondevo: innamorata” afferma Jennifer e fa del suo meglio per rendere corrispondenti i suoi video, i quadri, le emozioni con la sua produzione, il suo scopo di vita. Ogni pezzo ha il suo umore, la sua cadenza e il suo stile, ma Jennifer resta abile a muoversi attraverso ogni genere e mood con grazia e una presenza scenica vitale, mai banale.
L’unico rischio di This is Me..Now? La scarsa omogeneità, la coesione che si perde nel corso dei videoclip, inevitabile quando si usa materiale così variegato. Tuttavia, i fan di J.Lo potranno solo essere felici di questo suo exploit d’attività creativa. Il problema è dei non-fan, che si troveranno probabilmente perduti nella quantità di informazioni, immagini, canzoni e emozioni così personali.
This is Me..Now: A Love Story: valutazione e conclusione
Creativo, visionario e personale, This is Me..Now: A Love Story è un’operazione creativa, ambiziosa e auto-referienziale come solo una star del calibro di Jennifer Lopez può permettersi di essere. Tuttavia, si tratta di una pellicola disarticolata che potrebbe annoiare o lasciare indifferenti coloro che non hanno seguito da vicino la vicenda personale e artistica della splendida star. Ma J.Lo è una forza della natura e quest’opera non fa altro che confermarlo pienamente!