This Is Us: recensione della series premiere con Milo Ventimiglia

Dopo aver sforato i trenta milioni di visualizzazioni con il trailer This Is Us, serie di punta per la stagione 2016/17 della Nbc, ha fatto finalmente il suo debutto negli USA.

This Is Us: debutta sul grande schermo la serie di punta della NBC

This Is Us può essere definito un family-drama ma con qualcosa di frizzante che non può assolutamente essere paragonata a uno show già visto. La serie racconta la vita di quattro persone che hanno in comune l’essere nate lo stesso giorno: troviamo così Jack (Milo Ventimiglia) sposato con Rebecca (Mandy Moore) e in attesa della nascita dei loro 3 gemelli; Kevin (Justin Hartley) attore di sitcom in piena crisi esistenziale; Kate (Chrissy Metz), sorella di Kevin e costantemente in perenne lotta con i kili di troppo; Randall (Sterling K. Brown) uomo ricco e ottimo padre di famiglia alla ricerca dei genitori biologici.

this-is-us2

Justin Hartley e Chrissy Metz

Inizia proprio il giorno del loro trentaseiesimo compleanno la storia e il viaggio che tutti e quattro si appresteranno a compiere perché cos’è la vita se non un viaggio tra risate e lacrime. This Is Us è proprio questo: è vita, è reale e senza girarci intorno è forse uno degli show televisivi più belli della stagione appena iniziata.

This Is Us: un serie che racconta la vita

Scritta da Dan Fogelman e diretta da Glenn Ficarra e John Requa (il team creativo di Crazy, Stupid, Love film del 2011 con Ryan Gosling) This Is Us si ritrova a dover rientrare in una categoria (family-drama) che forse le sta un po’ stretta, una storia che a tutti gli effetti potrebbe risultare banale e ricca di clichè ma che grazie ad un montaggio alternato e ad una sceneggiatura che oseremmo definire perfetta lo show segue dei binari predefiniti fino all’emozionante quanto incredibile finale di puntata.

this-is-us-Milo-ventimiglia

Milo Ventimiglia

La particolarità della serie sta sicuramente nel suo raccontare la vita senza troppi orpelli, dopotutto lo dice lo stesso claim “This is real, this is complicated, this is life“. Ed è proprio questa la forza di This Is Us tralascia i clichè e il buonismo eccessivo per qualcosa di reale e diretto. ovviamente stiamo parlando di una serie quindi alcune sequenze sono chiaramente “fiction” ma senza nessuna forzatura o stereotipi di sorta.

This Is Us: da Milo Ventimiglia a Mandy Moore un cast perfetto

Non si può non elogiare il cast che vede una serie di comprimari darsi il cambio senza mai pestarsi i piedi e dando forza e vigore a personaggi ben strutturati e delineati. Nonostante si tratti di una serie corale ogni personaggio trova il suo giusto spazio all’interno della storia grazie principalmente ad una sceneggiatura forte e al montaggio alternato dando vita a una serie di protagonisti che è difficile non amare fin da subito.

this-is-us-3

Sterling K. Brown

Non è azzardato quindi confermare This Is Us come serie rivelazione della stagione, ovviamente la nostra speranza è che gli episodi successivi riescano a mantenere alto il livello qualitativo del pilot. Se siete ancora orfani di Brothers & Sisters, This Is Us è la serie che fa per voi. Certo lo show della NBC è molto lontano dal caos della famiglia Walker ma di sicuro ci ritroviamo di fronte ad un’altra serie dalle potenzialità immense e per quanto silenziose le storie di This Is Us urlano a squarciagola la voglia di raccontare la vita.

Regia - 4.5
Sceneggiatura - 4
Recitazione - 4.5
Fotografia - 4
Sonoro - 4
Emozione - 4.5

4.3

Tags: NBC