Titanfall 2: recensione del secondo capitolo di EA
Titanfall 2 è disponibile in tutto il mondo da venerdì 28 ottobre 2016 su Xbox One, Origin per PC, e per la prima volta anche su PlayStation 4.
Noi di Cinematographe abbiamo provato la versione per PC, con la novità di questo secondo capitolo, ovvero la campagna single player e una campagna multiplayer decisamente migliorata dalla prima versione.
Ad essere guidato dal giocatore in questa nuova avventura è Jack Cooper, fuciliere, intento ad allenarsi tramite simulazione per poter diventare un giorno un pilota di un Titan. La sua preparazione dovrà essere impeccabile per renderlo in grado di combattere in ogni situazione e di interfacciarsi con i robot. Quando il Capitano Lastimosa muore in battaglia, il fuciliere Cooper non avrà più tempo da perdere e dovrà mettersi alla guida del Titan BT-7274.
Finito l’addestramento, inizia così l’avventura, esplorando ambientazioni nuove e ricercando strumenti fondamentali alla sopravvivenza e alla salvezza del pianeta: c’è infatti la minaccia di un’arma pericolosa che, nelle mani del nemico, può mettere a repentaglio la vita di tutti.
Sebbene la campagna da single player duri circa 6 ore, quindi risulta piuttosto breve, ci inserisce in uno scenario cinematografico con una grafica ad alta definizione ed ogni dettaglio, del paesaggio e dei personaggi, curato per rendere migliore l’esperienza di gioco.
La trama della campagna scorre veloce, con colpi di scena e cambi di scenari sufficienti per rendere il percorso avvincente e una buona dose di umorismo che è in grado di intrattenere durante il gioco.
Titanfall 2 è integrato con una campagna single player che mancava nella prima versione del gioco.
Si può quindi riconoscere che questa integrazione non è di certo stata un tentativo di accontentare i fan e rendere semplicemente più competitivo il gioco sul mercato, ma un vero e proprio miglioramento: convincente!
La trama rimane semplice, tra l’uomo e il suo Titan si instaura un legame di amicizia che non va ad approfondire il rapporto tra uomo e intelligenza artificiale, ma rimane sulla scia del puro intrattenimento, divertente, avventuroso e non noioso.
Titanfall 2: la campagna multiplayer potenziata e migliorata
La campagna multiplayer aveva già soddisfatto i giocatori grazie alla velocità di gioco e agli spettacolari scontri a fuoco tra i Titan. Qui viene migliorata con la possibilità di scegliere tra dieci diversi scenari e 9 mappe direzionali che offrono maggiore varietà di gioco, potendo preferire quelle di lunga distanza per gli scontri a fuoco o altre più ridotti dove è sono necessari i riflessi pronti per gli scontri ravvicinati. Si aggiungono anche 8 diverse modalità di gioco, che aumentano gli scontri tra i Titan sia uno contro uno che tra squadre avversarie e come colonna sonora di queste battaglie si possono scegliene ben due diverse playlist.
Nella versione per PC si rivela molto comodo il puntatore di direzione tramite mouse per colpire i target e gli avversari in modo rapido.
I Titan sono leggermente più grandi e si possono customizzare, così come anche i piloti, aggiungendo loro armi ed accessori che vengono sbloccati avanzando di livello. Rispetto alla prima versione, in questa si possono trovare 6 nuovi tipi di Titan, ognuno con le sue specifiche caratteristiche e le loro armi principali, che qui, non si possono modificare.
Con tutte le sue novità e migliorie, Titanfall 2 si conferma un gioco competitivo, che diverte, intrattiene ed è stato in grado di tornare con una nuova versione ricca di novità che vanno a renderlo più completo.