Troppo Cattivi – Un Halloween troppo cattivo: recensione dello special animato di Netflix

I Troppo Cattivi sono tornati con uno nuovo special: Un Halloween troppo cattivo, ecco la recensione del corto animato di Netflix.

Troppo Cattivi – Un Halloween troppo cattivo è il nuovo special animato Netflix con protagonisti la banda di animali antropomorfi che abbiamo conosciuto nel film DreamWorks Animation del 2022. Dopo lo speciale a tema Natale, uscito lo scorso anno, arriva un altro, stavolta perfetto per la notte più spaventosa dell’anno. Mr. Wolf, Mr. Snake, Mr. Shark, Mr. Piranha e Mrs. Tarantola sono ormai famosi per i loro incredibili quanto dettagliati furti che mettono a segno eludendo con genialità le autorità. In questa nuova avventura, il gruppo decide di azzardare una rapina in una casa che si dice infestata, dove ha abitato uno dei criminali più leggendari di sempre. Mr. Wolf tenta di convincere i suoi amici a organizzare il colpo, non senza qualche incertezza: siamo sicuri che la maestosa villa di Reginald Mi Temon sia del tutto sicura? Per l’arguto lupo è l’occasione di una vita perché se riuscissero a messo a segno il colpo, dimostrerebbero al mondo intero che i Troppo Cattivi non hanno pausa di niente.

Troppo Cattivi – Un Halloween troppo cattivo: un simpatico corto animato per tutta la famiglia

Troppo Cattivi un Halloween troppo cattivo; cinematographe.it

Troppo Cattivi – Un Halloween troppo cattivo mantiene lo stile ironico e divertente del precedente corto dedicato al Natale, e allo stesso tempo funge da prequel al film Troppo Cattivi del 2022. Il corto animato di Netflix è adatto a tutta alla famiglia, grandi e piccoli, e può essere visto anche indipendentemente dai due prodotti. Se lo speciale a tema natalizio era, per certi versi, più gradevole, questo dedicato a Halloween è decisamente più cupo e regala qualche brivido. Mr. Wolf, da capo banda, si dimostra il solito sicuro di sé e senza paura: ecco perché raccoglie fin da subito la sfida di andare a derubare un prezioso amuleto appartenuto al mitico ladro Reginald Mi Temon, senza badare troppo alla maledizione che incombe. Infatti si dice che chiunque tenterà di mettere mani sul prezioso gioiello, verrà perseguitato per sempre dallo spirito del criminale. Ovviamente Mr. Wolf è scettico, e anzi approfitterà della situazione per spaventare Mr. Snake, Mr. Shark, Mr. Piranha e Mrs. Tarantola. Loro, al contrario, prendono alla lettera queste parole, al punto che il loro stesso presuntuoso leader dovrà poi ricredersi: e se la leggenda fosse vera?

Come aveva già fatto la pellicola originale, Troppo Cattivi – Un Halloween troppo cattivo si rivolge ai più piccoli e non dimentica la sua morale di mostrare come anche i bad guys nascondono un lato buono. Il mondo dell’occulto, tra maledizioni e fantasmi, è portato in scena senza esagerare. L’insegnamento dello special è quello di stare attenti a quel che si desidera senza conoscerne le conseguenze, specialmente se si tratta di cose che non conosciamo.

Troppo Cattivi – Un Halloween troppo cattivo: valutazione e conclusione

Troppo Cattivi – Un Halloween troppo cattivo è un corto animato DreamWorks che prosegue le avventure del gruppo di ladri (buoni) formato da Mr. Wolf, Mr. Snake, Mr. Shark, Mr. Piranha e Mrs. Tarantola. Messo un po’ da parte lo stile natalizio, fatto di dolci e buone azioni, il nuovo special, disponibile su Netflix dal 3 ottobre 2024, assume un tono un po’ più dark, adatto per la storia che intende raccontare. C’è umorismo, ci sono battute, ma anche elementi tipici dei film dell’orrore – senza ovviamente esagerare, si tratta pur sempre di un prodotto destinato a tutta la famiglia e rivolto specialmente ai più piccoli. Troppo Cattivi – Un Halloween troppo cattivo si riserva il classico insegnamento (o una sorta di morale) alla fine, concludendo la storia con un altro tocco di brivido, ma anche di divertimento. La scrittura certamente aiuta a non annoiarsi: lo special è ricco di frasi ad effetto che mettono in risalto la dinamica di questo gruppo strampalato di criminali antropomorfi.

Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Recitazione
Sonoro
Emozione

Tags: Netflix