Twin Peaks – The Ultimate Collection: recensione del cofanetto Blu-Ray
Twin Peaks – The Ultimate Collection è finalmente disponibile in home video, distribuita da Universal.
Custodita in un cofanetto in plastica, a sua volta avvolto in una slipcase rigida e dorata, la Ultimate Collection contiene le due stagioni complete della serie, distribuite in 10 Blu-Ray. Oltre ai 29 episodi il cofanetto è arricchito dalla Puntata Pilota nella versione originale e internazionale, dal film Fuoco cammina con me di David Lynch del 1992, da cui è tratta la serie del 1990 I segreti di Twin Peaks. In particolare sono presenti delle scene eliminate dal film, per un totale di ben 90 minuti.
Ogni episodio è introdotto dalla signora del ceppo e corredato di contenuti extra, che rappresentano in assoluto la vera chicca di questa Ultimate Collection.
Premettendo che i contenuti speciali si concentrano nel disco 10, non sono da sottovalutare anche gli altri Blu-Ray, che custodiscono accanto agli episodi di Twin Peaks delle gallerie fotografiche bellissime. Nel terzo Blu-Ray potrete trovare La fetta di Lynch: un contenuto in alta definizione della durata di circa un’ora, una tavola rotonda nella quale sono presenti, oltre a David Lynch, Kyle MacLachlan, Mädchen Amick e il supervisore della post-produzione John Wentworth. Un incontro illuminante, attraverso il quale i fan possono addentarrsi tar gli aneddoti, i misteri, le curiosità e i ricordi legati alla serie.
Altre featurette, interviste e note di produzione sono custodite in L’Archivio Glastonbury (disco 5) per una durata di 74 minuti. Interessante anche la Guida alle Location della serie e Ritorno a Twin Peaks, un contributo video realizzato dai fan.
Nel disco 4 invece si trovano le scene eliminate e in particolare una che include l’agente Cooper e lo sceriffo.
I restanti dischi contengono altri approfondimenti quali interviste al cast e alla troupe, video del dietro le quinte in HD sulla creazione di Twin Peaks (Scenes From Another Place: la creazione di Twin Peaks) e ancora riflessioni sul fenomeno Twin Peaks attraverso fotografie, trailer, scene mai viste prima (The Missing Pieces: scene eliminate ed estese). Molto interessante il contributo video che vede David Lynch, Ray Wise, Grace Zabriskie e Sheryl Lee parlare come se fossero i personaggi della serie.