Un matrimonio esplosivo: recensione dell’action-comedy con Jennifer Lopez
Jennifer Lopez torna a recitare in un wedding movie nell'action-comedy disponibile su Prime Video Un matrimonio esplosivo, in cui una coppia in crisi, il giorno delle nozze, deve salvare gli invitati da un gruppo di pirati.
La regina delle rom-com a tema matrimonio, Jennifer Lopez torna a vestire i panni di una promessa sposa – dopo Prima o poi mi sposo, Quel mostro di suocera e il più recente Marry Me – con la commedia Amazon Studios Un matrimonio esplosivo, diretta da Jason Moore (Pitch Perfect) e scritta da Mark Hammer. Nella pellicola – disponibile su Prime Video a partire dal 27 gennaio 2023 – una cerimonia nuziale in una splendida località delle Filippine è interrotta dall’arrivo dei pirati. Toccherà proprio ai futuri sposi – J. Lo e Josh Duhamel – unire le forze e salvare gli invitati. Completano il cast: Jennifer Coolidge, Sonia Braga, Cheech Martin, D’Arcy Beth Carden e Lenny Kravitz.
Un matrimonio esplosivo: di cosa parla l’action comedy con Jennifer Lopez
Darcy (Jennifer Lopez) e Tom (Josh Duhamel) riuniscono le loro famiglie in un resort nelle Filippine in occasione del loro sfavillante e lussuoso matrimonio. Tra gli invitati ci sono, ovviamente, i rispettivi genitori della coppia: per la sposa, gli ormai divorziati Renata (Sonia Braga) e il miliardario Robert (Cheech Marin) – giunto con la nuova giovane compagna -, e per lo sposo suo padre Larry (Steve Coulter) e la madre Carol (Jennifer Coolidge).
La sera prima del matrimonio iniziano i problemi: Darcy avrebbe voluto una cerimonia molto più intima, nonché un ambito meno pomposo, mentre Tom è un fan degli eventi in grande stile. Contribuisce ad alimentare la tensione all’interno della coppia, l’arrivo non previsto dell’affascinante ex fidanzato della sposa, Sean (Lenny Kravitz). Ma gli special guests non graditi non finiscono qui: a pochi minuti dall’inizio della cerimonia un gruppo di pirati giunge nel resort e prende in ostaggio tutti gli invitati, eccetto Tom e Darcy che, impegnati a discutere, non si sono accorti dell’imminente pericolo. Toccherà proprio ai quasi sposi salvare le loro famiglie, nonché il loro matrimonio.
Un matrimonio esplosivo: quando è lo sposo (finalmente!) ad essere ossessionato dalla cerimonia
Un matrimonio esplosivo inverte le caratteristiche dell’eat the reach movie – genere reso popolare da fenomeni televisivi e cinematografici come The White Lotus, Parasite, The Menu, Triangle of Sadness e così via – portando lo spettatore a fare il tifo per i ricchi ospiti di un resort, che si trovano a combattere e a cercare una via di fuga non solo per salvarsi la vita ma anche il conto in banca.
Un altro elemento interessante del film è la piacevole inversione degli stereotipi di genere. Tom, interpretato da Duhamel, è ossessionato dal matrimonio, mentre Darcy è poco coinvolta nell’organizzazione. In anni dominati da commedie romantiche con protagoniste le “Bridezille” – neologismo inglese nato dall’unione dei termini bride (sposa) e Godzilla per identificare la sindrome della sposa ossessionata dal suo matrimonio, come Kate Hudson e Anne Hathaway in Bride Wars – qui abbiamo il “Groomzilla” , l’uomo ossessionato dalla minuziosa pianificazione delle nozze.
Il film ha anche una buona durata, 1h 40m, il tempo adatto per coinvolgere lo spettatore – in esilaranti scene d’azione e una buona dose di romanticismo – senza annoiarlo con scene superflue. D’altra parte, forse qualche dettaglio in più sulla psicologia dei personaggi sarebbe stato utile per entrarci maggiormente in empatia. Ad esempio, veniamo a conoscenza dei problemi di coppia tra Darcy e Tom solo attraverso le loro conversazioni; un piccolo preambolo nel mondo ordinario, prima di entrare nell’avventura – cosa che avviene già nei primi minuti nel film – sarebbe stato utile per comprendere la situazione più approfonditamente.
Jennifer Coolidge: come sprecare il talento di una grande attrice
Un matrimonio esplosivo, di Jason Moore, commette anche l’imperdonabile errore di sottoutilizzare quello che avrebbe dovuto essere il suo asso nella manica: Jennifer Coolidge. La star di The White Lotus – pur possedendo l’incredibile qualità di far divertire anche con una sola battuta – non ha una definizione ben precisa, sembra recitare nel ruolo di se stessa.
Per quanto riguarda lo sposo groomzilla, dovete sapere che inizialmente la parte di Tom era stata offerta a Ryan Reynolds, una possibilità comica interessante. In ogni caso Josh Duhamel, pur non possedendo la stessa simpatia innata del collega, costruisce un personaggio non così spassoso ma dolce e con qualche insicurezza, che si incastra bene con la Darcy di J. Lo: sono divertenti e credibile come innamorati in crisi. Eppure, più di una volta rischiano di farsi rubare la scena da Kravitz, che con il suo carisma naturale, buca lo schermo.
Anche se, come abbiamo detto, la regina del pop non è nuova a questo genere di commedie, in questo caso la sua eroina fa un viaggio decisamente più interessante rispetto ai precedenti. Possiamo seguire l’evoluzione di Darcy da evitatrice numero uno di conflitti, a guerriera senza esclusione di colpi. Un cambiamento evidenziato anche dal suo guardaroba: nel corso dei vari combattimenti, gli strati di tulle del voluminoso abito da sposa della protagonista si strappano uno dopo l’altro, lasciandola con un abbigliamento più sexy e comodo. Darcy è rinata, trasformata, più consapevole delle sue capacità e pronta a farsi valere.
Per concludere, Un matrimonio esplosivo, pur non esente dalla maggior parte dei cliché delle commedie romantiche – e di azione -, e non brillando di originalità dal punto di vista tecnico – la colonna sonora è decisamente dimenticabile – è un’opera divertente e che sa intrattenere. Perfetta per una visione poco impegnativa.