Abbronzatissimi: le location del film con Jerry Calà
Abbronzatissimi è un film cult degli anni '90 con protagonista Jerry Calà. Scopri le location della pellicola e cosa mangiare in riviera!
Abbronzatissimi è un film cult degli anni ’90 diretto da Bruno Gaburro (Come quando fuori piove) e interpretato da Jerry Calà, Teo Teocoli, Alba Parietti e Mauro di Francesco. Grazie al successo di questo film, Gaburro decise di dirigere anche Abbronzatissimi 2 – un anno dopo.
Rimini, estate 1991. Sulle spiagge vip della riviera adriatica, si incrociano le storie di alcuni personaggi. C’è Billy Damasco, interpretato da Jerry Calà, che è pianista in un piano bar locale, tra ii più “in” di tutta la zona. Anche se la fortuna gli ha decisamente voltato le spalle, Billy non si abbatte e cerca di riscattarsi ogni sera, provandoci con la bella proprietaria di un complesso turistico. C’è poi l’avvenente Elide (Eva Grimaldi) giovane prostituta che è in vacanza per la prima volta con il suo amante. Aurora (Alba Parietti), l’affascinante proprietaria di uno stabilimento balneare, ossessionata da un marito che non ama e Mustafà, un marocchino che lavora nel centro di pronto soccorso: si innamora di una italiana e, dopo una dura battaglia contro i pregiudizi razziali, riesce a realizzare il suo sogno e sposarla.
Abbronzatissimi: le location del film
Abbronzatissimi, lo abbiamo già detto, è un film cult degli anni ’90 ed è stato girato quasi del tutto tra Rimini e Riccione, considerate le mete dei VIP per eccellenza. Extra Riccione, ad esempio, abbiamo la villa dove abitano i genitori della fidanzata di Mustafà: questa è conosciuta in tutto l’ambiente cinematografico italiano come Olgiata 3. Tale struttura, infatti, è stata utilizzata come location per diverse produzioni cinematografiche, come Quelle strane occasioni, pellicola con Nino Manfredi, oppure l’horror Casa sperduta nel parco per la regia di Deodato e ancora, Bollenti Spiriti e Vediamoci chiaro con il grande Johnny Dorelli.
Abbronzatissimi: Teo Teocoli e Mauro di Francesco in discoteca
La bellissima discoteca che fa da sfondo alle vicende di “conquista” del duo Teocoli/Di Francesco è la famosa Peter Pan di Misano Adriatico (Riccione).
Si tratta di una delle discoteche più famose in Italia, e in consolle si sono alternati i deejay più famosi al mondo.
Il supermercato dove Jerry Calà va a fare la spesa, oggi fa parte della catena Billa e si trova a Rimini, in via Vespucci. All’epoca delle riprese era un negozio Standa.
L’albergo in cui alloggia la coppia formata da Eva Grimaldi (Elide) e il suo Pier Maria Cecchini (Marcellino) è l’Hotel Casablanca di Rimini.
Il Grand Hotel di Riccione, invece fa da sfondo alle vicende comiche di Teo Teocoli e Mauro di Francesco che fingono di essere ospiti della rinomata struttura, parcheggiando la loro roulotte al suo interno.
Per chi non lo sapesse, il Grand Hotel di Riccione fu progettato nel 1929 e costruito in soli 100 giorni, un vero e proprio record per l’epoca. Dopo la seconda guerra mondiale, durante la quale il Grand Hotel era diventato il comando delle truppe alleate, è stata aggiunta una piscina olimpionica.
Oltre alla discoteca Peter Pan di Misano, un’altra discoteca che è presente nella pellicola è la bellissima Baia Imperiale di Gabicce Mare che fa da sfondo all’appuntamento tra Mustafà ed Isabella. Costruita strapiombo sul mare, è tra le discoteche più suggestive della nostra Penisola. Oltre al film abbronzatissimi, in questa discoteca sono state girate alcune scene della pellicola S.P.Q.R.
Abbronzatissimi: cosa mangiare in riviera adriatica?
La Riviera Adriatica è una delle meraviglie del nostro Paese e non solo a livello paesaggistico, ma anche a livello culinario. Tantissime le prelibatezze che si posso assaporare in questi luoghi. Ovviamente tra i consigli non può mancare la buonissima piadina romagnola, per una pasto veloce e leggero e ricco di gusto, da farcire a proprio piacimento. Altrimenti consigliamo di assaggiare gli strozzapreti, magari con un ragù di mare e, perché no, un frittura mista di paranza tanto per restare “leggeri”. Il dolce della tradizione? Ovviamente la ciambella.