Abisso: dov’è stato girato? Le location da brividi del film Netflix
Abisso, il disaster movie svedese che sta conquistando gli abbonati Netflix, è stato girato in quattro paesi: scopriamo tutte le location!
Uscito lo scorso 16 febbraio, Abisso è da giorni il film più visto su Netflix. Diretto dal regista e sceneggiatore svedese Richard Holm e con protagonista Tuva Notovny (nota per essere stata nel cast di film intenazionali come Mangia, prega, ama, Annientamento, Borg/McEnroe) , il lungometraggio non è altro che un disaster movie di produzione svedese ispirato ad una storia vera. Le riprese, svolte da metà agosto a fine ottobre 2022, si sono tenute in quattro paesi diversi: Finlandia, Svezia, Spagna e Belgio.
Le location del disaster movie Abisso
Una parte delle scene di Abisso sono state girate in Finlandia, nella regione di Tampere, città finlandese situata nella regione del Pirkanmaa. In particolare, il cast e la troupe hanno girato alcune sequenze presso la Sandvik Test Mine. Per quanto riguarda le riprese in Svezia, dato che gran parte del film è ambientato lì, una massiccia quantità di sequenze sono state girate a Kiruna, sebbene il cast e la troupe siano stati impegnati anche nella capitale Stoccolma. Chi ha già visto Abisso, sa bene che all’interno del film ci sono diverse sequenze subacquee. Bene, le seguenti scene sono state girate in Spagna, precisamente alle Isole Canarie. In particolare, le riprese sono avvenute in mare aperto intorno alla pittoresca città di Las Palmas. Infine, il cast e la troupe del disaster movie hanno girato anche in Belgio, in particolare nella capitale Bruxelles.
Le specialità culinarie delle location del film Netflix Abisso
A Tampere, trattandosi di una città della regione dei laghi, non mancano i piatti di pesce: tra questi primeggiano il luccio, il salmone, il pesce persico, la trota, il coregone, l’aringa baltica, il pesce di lago muikku (pesciolini molto spesso serviti fritti) e la trota salmonata. A Kiruna, invece, è possibile degustare deliziosi hamburger di renna e alce, accompagnati da salse, patatine fritte e cipolla.
Nella capitale Stoccolma sono presenti diversi piatti tipici: lo stufato di alce accompagnato da carote o funghi, le kottbullar (polpette di carne di manzo, maiale e vitello impregnate di latte assieme alla mollica di pane, accompagnate da patate lesse, uova e cipolla), i raggmunk (frittelle di patate grattugiate con farina, latte e uova, servite con la carne di maiale assieme alla marmellata di mirtilli), la falukorv (salsiccia di maiale tipica del luogo), e il gravlax (piatto di pesce a base di salmone marinato in zucchero e sale servito con patate bollite).
Leggi anche La recensione del film
In quel di Las Palmas si può gustare il cocido canario (un bollito (ceci, carne e verdure) a cui vengono aggiunti le patate dolci, il mais, le patate, la zucca, il prezzemolo e la mentuccia), il coniglio in salmorejo (una salsa fatta con olio, aglio, paprica, pepe, cumino, timo, sale e aceto), e il queso asado con mojo, ovvero un formaggio arrosto con tipica salsa piccante.. A Bruxelles, si possono assaggiare tanti altri piatti tipici e prodotti locali come le famose cozze con patatine fritte, l’indivia belga gratinata, i vol-au-vent (piccoli canestrini formati da dei dischetti di pasta sfoglia sovrapposti che si possono riempire sia con verdure, crema di formaggio o funghi, gamberetti, carne tritata o fegatini, sia con ripieno dolce), la tartare all’americana, il pomodoro ripieno di gamberetti e la Carbonade flamande, uno stufato di manzo o vitellone in farina, strutto e birra.