Cosa fare a Natale e Capodanno 2023? 8 idee per divertirsi nei parchi a tema

In cerca di idee e suggerimenti per passare le feste fra divertimento e grandi emozioni? A voi 8 mete in Europa e in Italia per festeggiare Natale e il nuovo anno nei parchi a tema. 

Da bimbi la cosa che rendeva il Natale il periodo più magico dell’anno era aspettare l’arrivo di Babbo Natale per poi, la mattina successiva, scartare i regali e giocare tutto il giorno fino a crollare dal sonno in salotto sul tappeto. 
Ma adesso che siamo adulti, siamo veramente sicuri che vogliamo un qualcosa o un oggetto sotto l’albero? Forse si, forse no. Nel nostro intimo vogliamo semplicemente stare bene in famiglia e con gli amici e, magari, grazie ad un ponte, un giorno di ferie extra o qualche ora di recupero dal lavoro, avere la possibilità di staccare dalla routine quotidiana e divertirci il più possibile.
Ecco perché, non appena arriva dicembre, la domanda per eccellenza inizia ad incalzare nelle chat, nelle telefonate o nelle chiacchierate frettolose quando ci si incontra: “Cosa fai a Natale e Capodanno?“. Da anni i parchi a tema rispondono abilmente a questa domanda, preparando idee, sfornando programmi per far vivere un mare di emozioni ad ognuno di noi.

Eccovi dunque, in breve, alcune delle cose più belle e magiche che potrete vedere fino a gennaio in ben 8 parchi in Italia e in Europa.
Il tempo c’è e, se avete la possibilità, date un occhio ai vari link (rigorosamente aggiornati a tema natalizio) e cercate stimoli e spunti per regalarvi del tempo per voi.
Le emozioni sono tesori nel momento in cui si vivono e restano preziose col passare del tempo trasformandosi in ricordi; e solo chi vive una vita ricca di emozioni e piena di ricordi si può ritenere veramente felice.
Cosa fare a Natale o a Capodanno? Eccovi 8 idee e destinazioni dove andare!

1. Santa Park (Rovaniemi – Finlandia), Babbo Natale esiste e lo potrete incontrare per davvero

cosa fare a natale e capodanno 2023 cinematographe.it

Situato al confine col circolo polare artico in Lapponia, questo villaggio incantato, e relativo parco totalmente costruito all’interno di una grotta sito poco lontano e facilmente raggiungibile in taxi, sono l’essenza del Natale stesso. Corse con le slitte trainate da Renne o con i cani sulla neve. Luci colorate, giocattoli e le vere lettere dei bambini di tutto il mondo son alcune delle chicche che potrete vedere e toccare in questo posto fuori dal tempo. Di recente è stato anche messo a disposizione un volo da Bergamo che unisce direttamente L’Italia alla Lapponia proprio per permettere un pizzico di magia del Natale a tutti. Incontrare poi il vero Babbo Natale è una di quelle piccole cose che da bambini non si dimentica mai e che da adulti ti fa sentire davvero bene. Alberghi e B&B sono ovunque e con tre giorni di permanenza avrete pure l’occasione di andare a caccia dell’Aurora Boreale. Qui è Natale tutto l’anno ma, logicamente, in questo periodo tutto è perfetto e architettato magnificamente.
Per info.

2. Disneyland Paris (Parigi – Francia), incontri unici e tante sorprese nel parco più magico d’Europa

cosa fare a natale e capodanno 2023 cinematographe.it

Se la magia potesse avere un nome si vorrebbe chiamare sicuramente Walt. A natale Disneyland Paris diventa ancor più magico che mai. Fino al 7 gennaio il parco si veste a tema e tutti i personaggi sono pronti a festeggiare con voi la magia del natale in tutte le sue forme e colori. 15000 palline di Natale e un albero alto 24 metri con oltre 1000 decorazione ammalieranno la vostra vista.

Parate a tema e feste speciali con Topolino e Minnie faranno passare le giornate in allegria e divertimento e, in anteprima fino al 7 gennaio, il nuovo personaggio Asha, la nuova protagonista dell’attesissimo WISH, sarà felice di fare foto con tutti i visitatori.
Imperdibile lo spettacolo Let’s Sing Christmas dove, assieme a Paperino, Topolino, Paperina, Minnie e Pluto, potrete cantare tutte le più belle canzoni di Natale.
Fino al 25 dicembre si potrà anche incontrare Babbo Natale prima che torni in Lapponia ed infine anche i menù del parco si vestono a tema natalizio e sfornano prelibatezze come dolci, cocktail a tema, zuppe e aragoste. Non dimentichiamoci che ci sono poi sempre le attrazioni, in ben 2 parchi, da fare tra cui WEB con Spidey, Pirati dei caraibi, Hounted Mainson, Small World, Ratatouille e molto molto altro. Se soggiornerete dopo l’epifania, invece, sarete tra i primi ad assistere al nuovissimo Disney Simphony of Colours, ilnuovissimo allestimento che debutterà proprio l’8 gennaio, dove si potrà scambiare la tristezza invernale con colori e musica per vivere il parco in un modo completamente nuovo. Le sorprese a gennaio non finiscono e grazie all’inaugurazione, dopo il gran restauro, del Disneyland Hotel (24 gennaio) si potranno continuare a vivere sempre più magiche emozioni. 
Per maggiori informazioni.

3. Europa Park (Rust – Germania), l’incanto dell’inverno nel favoloso parco a tema Europa

cosa fare a natale e capodanno 2023 cinematographe.it

Il parco pluripremiato è pronto ad accogliere i visitatori addobbando a tema natalizio le sue 16 aree a tema Europa. Occasione unica per vivere le feste in tanti modi differenti con giochi, prelibatezze e divertimento proveniente da tutta Europa. 

Oltre 3000 alberi di natale, carichi di luci scintillanti, e chilometri di decorazioni natalizie rendono il parco ancora più spettacolare del solito. Nell’area a Tema Irlanda si potrà vivere il Natale a portata di bimbo, mentre nell’area Austriaca, i ragazzini, potranno fare le prime esperienze sugli sci da fondo grazie alla partnership con una scuola di sci tedesca. Imperdibili gli show Crazy Christmas-Again ever year– e A Christmas Novel. In attesa della nuova area, che sarà inaugurata nel 2024 e che sarà dedicata alla Croazia, si può assistere a una magica avventura in 4D su Nicola Tesla e che farà vedere, in anteprima, un piccolo assaggio delle nuove montagne russe nell’area tematica croata. Infine, se qualcuno volesse passare una giornata al caldo tra tuffi e scivoli, Rulantica è a vostra disposizione con il suo immenso parco acquatico indoor a tema vichingo e nordico.

NB: Sia i parchi che il resort saranno chiusi il 24 e il 25 dicembre, ma la festa durerà fino al 7 gennaio. Ultima cosa: Ricordatevi, se non ci sono state variazioni sugli orari, che da Milano centrale ogni giorno alle 11.15 c’è un treno che vi porta direttamente a Europa Park!
Per maggiori informazioni.

4. Giardini di Tivoli (Copenaghen – Danimarca), 180 anni di storia fantastica nel parco situato al centro di Copenaghen

cosa fare a natale e capodanno 2023 cinematographe.it

Un luogo che ha quasi due secoli di storia. Un giardino dove il più grande scrittore di fiabe amava passeggiare e farsi ispirare. Hans Christian Andersen era un noto frequentatore del Tivoli, tanto che, accanto al perimetro del parco nella piazza principale di Copenaghen, sorge una statua che lo raffigura sognante mentre guarda proprio oltre il muro del parco. I Giardini di Tivoli sono nati nel 1843 e sono ancora presenti, funzionanti ed incredibilmente affascinanti. Situato accanto alla stazione centrale della capitale danese, questo parco, a Natale sfodera tutto il fascino nordico e, grazie alle sue attrazioni storiche, regala un reale viaggio nel tempo. Varcando i cancelli si entra in un mondo ricco di mercatini di natale, bracieri scoppiettanti e arachidi caramellate. Il natale è nell’aria assieme alla voglia di divertirsi. L’antichissima montagna russa in legno è ancora pilotata da un membro dello staff che, ogni volta, fa il giro con il pubblico. 

Vi regaliamo una chicca del viaggiatore; se prendete l’autobus numero 26, che troverete all’uscita del parco, dopo neanche 15 minuti di strada vi troverete alla fermata del parco del castello dove è collocata, sullo scoglio nel porto mercantile, la statua della Sirenetta. Fatevi la foto e, con lo stesso biglietto, che dura circa 90 minuti, potrete tornare nuovamente in pieno centro città. (verificate prima l’itinerario aggiornato del bus).
Per informazioni.

5. Gardaland (Castelnuovo del Garda – VR), il Magic Winter torna per regalare grandi emozioni e un mare di divertimento

cosa fare a natale e capodanno 2023 cinematographe.it

Fino al 7 gennaio Gardaland vi invita alla ventunesima edizione del Magic Winter, la celebre e festosa stagione invernale del parco più amato d’Italia, quest’anno dedicata totalmente alla gentilezza. I bimbi, infatti, saranno invitati a compilare una cartolina natalizia, distribuita all’ingresso del parco, dove poter scrivere un pensiero gentile che poi potranno inserire nel grande pacco regalo di Prezzemolo collocato nella piazza Jumanji. 

Lo scopo, oltre a sensibilizzare con esperienze immersive i piccoli ospiti, è anche quello di aiutare Prezzemolo a scrivere un pezzo di frase da aggiungere alla Main song della stagione invernale 2023. Tunnel con ghirlande luminose, mercatini di natale e tanto divertimento sono i protagonisti di questo periodo amato da tutti quanti. L’area Jumanji è addobbata a Piazza del Natale con elfi, omini di marzapane e dolciumi a non finire. Assolutamente da non perdere il Villaggio di Babbo Natale, una suggestiva baita di montagna a cui si arriva dopo un colorato viale contornato da alberi decorati con sfavillanti luci. All’interno della baita, troverete elfi indaffarati a costruire giocattoli e a sfornare biscotti, che sarà possibile anche gustare (i biscotti, non gli elfi). Altra attrazione imperdibile la pista di pattinaggio sul ghiaccio e, alla sera, l’accensione dell’albero di natale. Il nuovo filmato in 4D di Happy Feet vi mostrerà il valore del coraggio, dell’amicizia e della determinazione condito con tanto divertimento e spettacolo. Il resort di Gardaland è pronto ad accogliervi anche a san Silvestro con offerte che includono il cenone, entrata al parco e camere tematizzate per iniziare il 2024 con lo spirito giusto… ad esempio quello dell’avventura se sceglierete le stanze a tema Jumanji. Un’ultima anticipazione, nel 2024 a Gardaland arriverà una nuova attrazione adrenalinica con un tema che fa già sognare tutti quanti… “Un’antica leggenda di una tribù degli indiani d’America”. Cosa avrà escogitato quel brillante ed astuto Prezzemolo per la prossima stagione?
Qui per maggiori informazioni.

6. Leolandia (Capriate San Gervasio – BG), il Natale a portata di bimbo che piace anche ai grandi

cosa fare a natale e capodanno 2023

Il Natale incantato di Leolandia accoglie i visitatori tra fiocchi di neve e centinaia di decorazioni scintillanti. Il maestoso e splendente albero di Natale, carico di Fiocchi e pacchi con sorprese, chiamato- L’albero dei mille colori- accompagna lo sguardo e i sogni di tutti i bimbi appena si varcano i cancelli del parco.

Le sorprese poi continuano con la pista sul ghiaccio, con l’incontro dei vari elfi che girano per il parco e, importantissimo, la possibilità di incontrare Babbo natale nella sua baita per scattare una bellissima foto ricordo. I bimbi saranno trasportati in n mondo magico dove incontreranno anche fate e tanti simpatici pinguini. 
Animazioni, giostre, fiumi di cioccolata calda e dolciumi a profusione.  Animatori truccabimbi trasformeranno i piccoli ospiti in principi e dame con simpatici make up a tema per far entrare ancor di più nell’atmosfera i veri protagonisti di questa stagione: i vostri figli.
Appuntamento speciale con lo spettacolo natalizio Merry Christmas! La notte di Natale.
Uno show in perfetto stile Broadway che unisce, con costumi e una scenografia originale, una colonna sonora con le canzoni evergreen sul Natale di tutto il mondo. 
Masha e Orso, Lady Bug, Bing e Flop, PJ Mask, Bluey e Il Trenino Thomas sono pronti ad incontrare grandi e piccini per passare assieme momenti indimenticabili.
Per finire, se andrete al Natale incantato di Leolandia, avrete il diritto di entrare gratuitamente nella stagione 2024 per scoprirne le incredibili novità. 
Qui per maggiori informazioni.

7. Zoom (Cumiana – TO), un Natale Bestiale dove poter vedere le renne di Babbo Natale e vivere l’esperienza dell’Aurora Boreale

A Zoom, per le feste di natale, ci si può immergere nella tradizione nordica finlandese tra renne, aurora boreale e simpatici elfi.
Nel primo bioparco d’Italia l’atmosfera natalizia serpeggia festosa tra i vari habitat, fedelmente ricostruiti, dove vivono tigri, leoni, suricati, rinoceronti, giraffe e molto altro.
Ospiti d’eccezione, in questo periodo, sono le renne di Babbo Natale tra le quali spunta anche Rudolph con l’iconico muso rosso. 
Tutti i giorni, assieme a biologi ed esperti, si terranno infatti incontri ed esperienze durante le quali si potranno imparare informazioni scientifiche, conoscere leggende su questi mitici animali del nord e poter presenziare anche al momento del loro spuntino a base di licheni.
Altra esperienza imperdibile, all’interno dello Chalet Lapponia, è assistere allo spettacolo delle luci e colori del nord: L’Aurora Boreale. Una proiezione immersiva dove prima si conoscerà la leggenda della volpe e dell’aurora – Revontulet- e poi, lo spettatore sarà trasportato in un’esperienza unica e suggestiva tra luci, colori e suoni. (esperienza da prenotare on-line della durata di 30 minuti).
Anche il ristorante del Bioparco, L’Ombiasy, propone il menù dell’elfo: una proposta self sevice con piatti tipici del Natale e anche un’incursione della cucina del nord Europa. 
Qui per maggiori informazioni.

8. Cinecittà World (Roma), il luogo dove la magia del cinema incontra l’incanto del Natale

cosa fare a natale e capodanno 2023

Il Natale delle Meraviglie incanta la capitale e attrae migliaia di turisti pronti a lasciarsi trasportare dalla magia del momento. Fino al 7 gennaio il parco del cinema e della televisione si trasforma in un villaggio di natale con percorsi di luminarie, decorazioni e mercatini di Natale pieni di idee originali. Fin dal mattino, con lo spettacolo Christmas Show, si è proiettati nell’atmosfera natalizia con elfi e Babbo natale pronti a scattare foto memorabili con tutti. Grazie alle proiezioni -Gocce di cinema- si rivivono i classici film di Natale e nel –Regno del ghiaccio- (unico snow park indoor in Italia dove c’è neve e ghiaccio tutto l’anno) si possono far sfide sulla neve con i vostri amici e parenti. Il giorno di natale sarà possibile partecipare alla Santa Messa a cui seguirà il Pranzo di Natale. Sempre il 25 dicembre debutterà lo show Christmas on ice che vedrà in scena oltre 50 artisti che si esibiranno sulle musiche più iconiche del Natale. Il culmine dei festeggiamenti sarà il 31 dicembre con la più grande festa a tema d’Italia. Un programma ricchissimo tra differenti ti pi di cene e cenoni, giostre e attrazioni aperte fin a tardi e il concerto di Achille Lauro seguito da Guè Pequeno con il suo DJ set anni ’90 con i super ospiti: Corona e Ice MC. Avete letto bene, ballerete sulle note live di The Rhythm of the night e Think about the way! 
Qui per maggiori informazioni.