Cuori 2 – Dov’è stata girata? Le location della fiction Rai ambientata a Torino
I luoghi delle riprese e le specialità gastronomiche di di Cuori 2, la fortunata fiction di Rai Uno.
Ambientata nella Torino di fine anni Sessanta, è iniziata lo scorso 1° ottobre la serie Cuori 2. I vertici di viale Mazzini hanno confermato il fortunato prodotto televisivo, dopo gli ottimi consensi riscossi dal primo ciclo di puntate.
Le toccanti storie riguardanti un’equipe di medici, determinati a riscrivere la storia della chirurgia attraverso gli interventi a cuore aperto, hanno saputo coinvolgere milioni di telespettatori, che hanno accolto con grande calore il ritorno sulla rete ammiraglia della TV di Stato. Ma quali sono state le location del secondo capitolo? Naturalmente, il capoluogo piemontese fa da cornice agli eventi e quelli che vi andremo ora a raccontare sono i posti scelti dalla troupe.
Le location di Cuori 2: Cavallerizza Reale
Progettata nel 1740 in stile Barocco dall’architetto, la Cavallerizza Reale è uno storico edificio di Torino. Nel 1997 è stata proclamata patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Cinema Romano
Quando, agli inizi Novecento, il Salone Romano era un locale di intrattenimento, aprì nel suo sottopiano il cinematografo Lumière. Che acquisì poi il nome definitivo di Cinema Romano, inaugurato il 10 giugno 1911. Oggi è la sala più antica della città.
Circolo Canottieri Armida
Sulle rive del fiume Po, presso il Parco del Valentino, sorge il Circolo Canottieri Armida. Nato nel XIX secolo, vanta un’illustre tradizione e ancora oggi fa da sede a importanti ricevimenti. Degna di nota la terrazza con vista.
Le location di Cuori 2: Docks Dora
I Docks Torino-Dora sono un vecchio complesso di magazzini, costruito oltre un secolo fa. Situato nel quartiere Barriera, alla periferia nord, hanno spesso cambiato la loro funzione, dopo la dismissione dell’impianto mercantile.
Ex Ospedale Militare Riberi
Contraddistinto da uno stile liberty, l’ex Ospedale Militare Riberi è stato costruito fra il 1903 e il 1913, prima di andare incontro a una trasformazione a inizio anni Duemila. Oggi è sede del Campus Riberi e del Dipartimento Militare di Medicina Legale Riberi.
Galleria Subalpina
La galleria Subalpina affonda le radici nel 1873, concepito dall’architetto Pietro Carrera in stile neorinascimentale. Ubicata tra piazza Castello e piazza Carlo Alberto, accoglie tuttora numerosi edifici commerciali.
Le location di Cuori 2: Monte dei Cappuccini
Il Monte dei Cappuccini è una collina in quartiere Borgo Po, poco lontano dal centro storico. Tra i punti principali, accoglie il Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi, la Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano e una villa liberty.
Palazzo Cisterna
Per girare alcune scene di Cuori 2 la produzione si è affidata pure al Palazzo Cisterna. La sua inaugurazione risale al Seicento: oggi è una sede operativa e di rappresentanza della Città Metropolitana di Torino, ospitante la Biblioteca di storia e cultura del Piemonte Giuseppe Grosso.
Parco del Valentino
A ridosso del centro storico torinese troviamo il parco del Valentino. Tra i luoghi simbolo della città annovera l’omonimo castello, che, realizzato nel XVII secolo, venne usato come residenza estiva dei Savoia.
Le location di Cuori 2: Teatro Carignano
Inaugurato nel lontano 1753, il Teatro dei Principi di Carignano è uno dei pochi teatri ancora in attività risalenti al XVIII secolo. Inizialmente dedicato solo alle commedie, ha accolto nomi molto illustri quali Eleonora Duse, Dario Fo, Vittorio Gassman, Niccolò Paganini e Arturo Toscanini.
Ponte del Diavolo a Lanzo
Il ponte del Diavolo o ponte del Ròch venne costruito nel 1378 per collegare Lanzo Torinese e le sue valli con Torino. In un articolo de la Repubblica, figura tra i trenta ponti più belli d’Italia.
Villaggio Leumann di Collegno
Alle porte della città, il Villaggio Leumann fu edificato verso la fine dell’Ottocento come quartiere operaio per volere di Napoleone Leumann. Sebbene, non assolva più alla funzione storica, rimane un esempio virtuoso di edilizia industriale convertita in arte.
Cosa si mangia a Torino?
Se visitate Torino per la prima volta, dovete assolutamente assaggiare le sue rinomate specialità gastronomiche. Tanto per cominciare, provate il Vitel tonné, delle fette di carne di vitello, impreziosite dalla salsa fatta con tonno, maionese, capperi e acciughe. Degne altresì di essere degustate le acciughe con salsa verde.
Nel Monferrato nascono gli agnolotti, dei fagottini di pasta ripiena di lonza di maiale, carne di vitello e verza, conditi in tanti modi. Come secondo, è ottimo il brasato al Barolo.
Infine, una chiusura in bellezza: il Bicerin (un unico bicchierino contenente caffè, cioccolato e fior di latte) e i gianduiotti vi lasceranno con un dolce sapore in bocca.
Leggi anche Cuori – stagione 2: recensione della fiction Rai