Dalgona biscuits: ricetta e origine del biscotto di Squid Game
Cosa sono i Dalgona biscuits, i dolci di Squid Game? La ricetta per prepararli a casa e la storia per capire le origini di questo dolce.
Se siete iscritti a TikTok avete visto sicuramente nei vostri Per Te tanti video di tiktokers più o meno famosi che si cimentano ai fornelli per creare i Dalgona, il famoso dolce al caramello di Squid Game, che ha spopolato in tutto il mondo, dando vita a delle vere e proprie challenge all’ultimo sangue. All’interno della serie, quello dei Dalgona è una delle prove che i concorrenti di Squid Game devono superare se non vogliono essere eliminati per sempre. La sfida consiste nel ritagliare la sagoma centrale – può essere una stella, un triangolo, un cerchio o un ombrello – senza rompere il biscotto. Pena, l’eliminazione perenne dal gioco. Senza neanche chiederlo, sono salite alle stelle le ricerche per come creare il biscotto più famoso del momento. È la stessa domanda che ci siamo posti anche noi: come si preparano i dalgona biscuits? Bastano pochi ingredienti e tanta pazienza, sia durante la preparazione che al momento della challenge.
Squid Game e i Dalgona: origini e storia del dolce protagonista della seconda sfida
Per chi ancora non lo sapesse, la serie Netflix Squid Game segue le vicende di un gruppo di persone senza soldi che – nella disperazione più totale – decidono di competere in un gioco in cui si vincono quasi 33 milioni di euro, anche se la posta in gioco è mortale. La seconda sfida a cui i partecipanti dovranno partecipare è proprio quello dei Dalgona. Ma cosa sono, come si creano e soprattutto quali sono le loro origini?
Dalgona deriva dalla parola coreana “dalguna”, che significa “è dolce”. Il biscotto viene chiamato anche “ppopgi”, che significa “scegliere o selezionare”, in riferimento all’aspetto del gioco e alla ricompensa di questa caramella offerta dai vecchi venditori ambulanti. Le caramelle sono infatti create con zucchero e bicarbonato di sodio e vendute fin dalla metà del secolo scorso dai venditori ambulanti in Corea del Sud, dove sono diventate particolarmente popolari negli anni Settanta e Ottanta. Anche se è difficile staccare le sagome dal caramello senza rompere nulla, la ricetta per creare queste caramelle super dolci e gustose è davvero semplice.
Dalgona: la ricetta dei biscotti al caramello, famosi grazie a Squid Game
Vi serviranno solo due ingredienti e tanta concentrazione: zucchero e bicarbonato di sodio. Bisogna far sciogliere due cucchiai di zucchero in un pentolino fino a raggiungere il suo punto di caramellizzazione. Una volta ottenuto il caramello, bisogna aggiungere il bicarbonato e continuare a mescolare. Utilizzando un foglio di carta da forno come piano di appoggio, stendere l’impasto sul ripiano e schiacciatelo con il fondo di un pentolino. Inserite una formina a piacere al centro dell’impasto e aspettare che questo si raffreddi. Una volta che il caramello si è solidificato, togliete la formina e divertitevi a estrarre la figura dal resto del caramello senza rompere nulla.
Recentemente il biscotto coreano è strettamente collegato al Dalgona Coffee, anche chiamato Cappuccino al contrario. Si tratta di una bevanda a base di caffè istantaneo montato insieme all’acqua e allo zucchero, ottenendo così una crema spumosa e dolce a cui viene aggiunto il latte freddo, o caldo per chi lo preferisce. La serata invernale perfetta? Dalgona Coffee e Dalgona Biscuit insieme, in compagnia di Squid Game.