Estate 2023 – 20 posti in cui andare in Italia e in Europa se amate i parchi

20 novità e appuntamenti imperdibili nei parchi a tema ed acquatici in Europa e in Italia.

Ci siamo! Se siete amanti dei parchi a tema e dei parchi acquatici e non sapete cosa fare in questa calda estate 2023 siete nel posto giusto!

La stonata e disarmonica campanella delle 8 di mattina della scuola è un lontano ricordo e le ferie estive sono sempre più vicine e quindi, per chi non lo avesse già fatto, è ora di guardarsi attorno per decider dove poter passare qualche giorno di divertimento, spensieratezza e di stacco dalla routine quotidiana. Noi di Cinematographe, puntuali come sempre, abbiamo pensato di darvi ben 20 idee, motivi o semplici input distribuiti in 20 parchi a tema o acquatici in Europa e in Italia proprio per darvi un motivo in più per partire.

Perché, anche se un popolare verso di M. Murzi recita: “Di porto in porto trascino il desiderio, importa il viaggio; non importa l’arrivo” dare un motivo stimolante o affine alla propria linea di pensiero, anche momentanea, per raggiungere un luogo risulta efficace e permette di andare in un luogo per la prima volta o di ritornarci per vederne le novità. Come ben sappiamo i parchi a tema tra nuove attrazioni, feste e idee hanno ogni anno, anzi ad ogni stagione, sempre in serbo qualche bel colpo da sparare che raramente fallisce il bersaglio e che soddisfa sempre tutti: dai neofiti ai fan più sfegatati.

Quindi leggete questo articolo e cliccate sui vari link per esplorare più a fondo il parco che vi aggrada di più e ricordate di effettuare prenotazioni solo tramite il sito ufficiale del parco o tramite le agenzie di viaggio di vostra fiducia. 

Dalle parate coi personaggi dei cartoni animati ai leoni e le giraffe, o dagli scivoli mozzafiato all’ultima attrazione inaugurata, un viaggio in uno o più parchi a tema rendono l’estate unica nel suo genere sia che si è bambini o adulti. Figli o genitori. Appassionati o semplici curiosi.
Il divertimento e il gioco non conoscono età e forma e se si vuole tornare per qualche ora effettivamente bambini basta saltare sopra ad una giostra che, come una macchina del tempo, ci riporta indietro di 20 o 30 anni dove le emozioni più belle erano sempre accompagnate da risate di gioia e occhi pieni di stupore.

Buona estate 2023 a tutti con queste 20 idee su dove andare tra parchi a tema e parchi acquatici, in Italia e in Europa

1. Disneyland Paris (Parigi, Francia)

disneyland paris cinematographe.it

Dove vivere il magico centenario della Disney con tutta la famiglia.
Disneyland Paris ha svelato finalmente i dettagli dell’attesissimo spettacolo dedicato ai mondi e ai personaggi dei Pixar Animation Studios: si intitolerà Together: Un’avventura musicale Pixar e debutterà il 15 luglio 2023 a Studio Theater presso il Walt Disney Studios Park.

Lo spettacolo durerà circa 30 minuti e si terrà cinque volte al giorno. Sarà accompagnato da un’orchestra dal vivo e accompagnerà gli spettatori alla scoperta dei film Pixar più amati: Toy Story, Coco, Up, Monsters & Co e Alla ricerca di Nemo, tutti uniti dai temi della musica e dell’amicizia. “Togheter we are One” sarà il nuovo mood dell’estate 2023 a Disneyland Paris.

Oltre a questa grandissima novità, fino al 30 settembre, si possono ancora assaporare i festeggiamenti del trentennale del parco con la straordinaria riapertura di A small World, altra attrazione dalla iconica colonna sonora, e inoltre si può vivere dal vivo la divertente e “spaventosa” esperienza del Phantom Manor, la casa dei fantasmi che ad Agosto sarà protagonista del film Haunted Manson distribuito in tutti i cinema del mondo. Infine per la giornata del 16 ottobre (data del centenario della fondazione della Disney) ci saranno grandissime sorprese… ma questa è un’altra storia che approfondiremo più avanti. 

Link utile per Disneyland Paris

2. Warner Bros. Studio Tour HARRY POTTER UK (Londra-Inghilterra)

Per chi ama la grande saga fantasy del Maghetto inglese.
Situato a circa un’ora fuori Londra (a 32km per essere precisi), questo piccolo e affascinate luogo mostra Il Making Of di Harry Potter, portando direttamente tutto il fascino e l’atmosfera dei libri e dei film in un luogo veramente fantastico ma che, soprattutto, permette di toccare con mano i luoghi della storia di Harry Potter. Non è un parco di divertimenti e quindi non troverete giostre o attrazioni, ma le emozioni saranno ugualmente presenti.

Leggi anche Warner Bros. – 12 curiosità su uno dei più grandi studios di Hollywood

Set mozzafiato ricostruiti tra i quali, la Sala Grande, la foresta proibita e Diagon Alley. 
Un’esperienza immersiva che vi porterà alla scoperta di Hogwards e di tutto quel magico mondo che da oltre 20 anni ci fa vivere quel pizzico di avventura seguendo quell’irresistibile piccolo maghetto con gli occhiali.
Assaggiate le cioccorane o comprate la bacchetta, anzi fatevi scegliere dalla bacchetta, in Diagon Alley e curiosate per tutto il set. Immancabile la foto col carrello al binario 9 ¾.
Grazie a questo Tour sarete preparatissimi quando, speriamo presto, inizierà la produzione della serie ufficiale… Potete raggiungere il parco affidandovi ad escursioni private tramite il sito ufficiale o tramite il treno NATIOLA RAIL e il trasporti pubblici di Londra. 

Link utile per se volete andare al Warner Bros. Studio

3. Europa Park (Rust, Germania)

Per visitare tutta l’Europa in un paio di giorni.
Il parco tedesco, che facilmente si raggiunge in treno da Milano tutti i giorni, e che si trova a pochi km dai confini svizzeri e francesi offre ben 19 aree totalmente a tema stati europei con relative attrazioni, ricostruzioni e ristoranti. Montagne russe a tema vichingo, ricostruzione della stazione spaziale MIR, un viaggio adrenalinico dentro al Moulen Rouge sono solo alcune delle straordinarie attrazioni di Europa Park. 

La nuova area a tema Croazia è in fase di ultimazione ma si può già ammirare un cinemascope 360 con un bellissimo filmato inerente a questo nuovo stato membro di Europa Park.
Non solo giostre, cibi tipici e memorabili show ma, a Europa Park, si può vivere l’esperienza del parco acquatico Rulantica in versione Indoor e che in estate apre le porte anche alla versione Out dor raddoppiando gli scivoli e il divertimento. Buttatevi negli scivoli ad acqua o cavalcate adrenaliniche montagne russe e godetevi il viaggio nell’Europa più divertente che mai. 

Link utile di Europa Park

4. Efteling (Kaatsheuvel, Olanda)

Il parco delle fiabe della nostra infanzia. 
Un mondo di meraviglia vi aspetta a circa un’ora e un quarto da Amsetrdam. L’atmosfera di Efteling è talmente particolare che si narrasia stato uno spunto per la creazione di Disneyland paris. Efteling prende vita ancora di più durante i mesi estivi di luglio e agosto. Dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, c’è molto da fare e da vedere. Le attrazioni prendono vita anche in alcuni punti del parco. Questi sono punti speciali di Efteling che regalano un’avventura e una fantasia a tutto tondo.Il parco Efteling è uno dei parchi tematici più antichi al mondo ed è il più vasto dei Paesi Bassi. Anzi, più che un parco è un bosco e sembra quasi che le giostre siano lì per caso, giusto per riempire qualche spazio, e questo rende Efteling molto peculiare e molto piacevole da visitare anche nei periodi più caldi. Tra i rollercoaster abbiamo Joris e il Drago, un wooden coaster in cui i due convogli presenti si sfideranno su circuiti paralleli a chi arriva prima, Python, un classicissimo ottovolante con lo stesso tracciato di Magic Mountain di Gardaland, e Baron, un coaster a caduta verticale. L’area tematica attorno alla nuova attrazione Danse Macabre è ancora in fase di sviluppo, ma presto i visitatori di Efteling potranno assaporare l’atmosfera della foresta di Huyverwoud. Il 1° luglio apriranno il ristorante In den Swarte Kat e il bagno De Laetste Hoop. L’area tematica attorno a Danse Macabre formerà la parte più inquietante dell’Efteling dal 2024. 

Link utile se volete visitare il parco

5. Puy Du Fou (Valle della Loira, Francia)

Dove la storia prende spettacolarmente vita. 
Puy du Fou France è, a detta di molti, il miglior parco tematico al mondo. Di sicuro è il secondo più visitato della Francia dopo Disneyland Paris. Si trova nella regione della Vandea, nella Loira. E’ un parco a tema, a tema storico per la precisione, ed al suo interno non si trovano giostre e attrazioni ma si assiste a spettacoli grandiosi che, appunto, ripercorrono alcune tappe fondamentali della storia del luogo. Si va dall’invasione dei Vichinghi all’espansione dell’Impero Romano, dalle vicende che hanno visto protagonisti i nobili del castello di Puy du Fou alla triste pagina della Guerra Mondiale. Non mancano rivisitazioni di racconti e leggende francesi conosciute in tutto il mondo, come le imprese dei Tre Moschettieri o la nascita di Excalibur, la celeberrima spada di Re Artù. Insomma, si può dire davvero che a Puy du Fou la storia prende vita. L’area occupata da Puy du Fou France è davvero vastissima: parliamo di ben 40 ettari, con numerose zone verdi, giardini e laghetti. Giganteschi anfiteatri all’aperto ed immensi padiglioni coperti, perfettamente tematizzati, atti ad ospitare i vari spettacoli sono il cuore pulsante del parco, ma anche in labirinti e ricostruzioni accuratissime di varie tipologie di villaggi, da quello medievale a quello barbarico, sempre tutti visitabili. Imperdibile, lo trovate in uno stadio a adiacente al parco e con biglietto a parte, lo spettacolo: Cinescenie che si svolge 2 volte a settimana in estate e, tanto per essere chiari, è stato premiato più volte come migliore spettacolo del mondo. Un’ultima cosa: esiste una versione spagnola del parco PUY DU FOU. Quindi se questa estete sarete “iberici” e vi troverete in zona TOLEDO una tappa imperdibile potrebbe essere proprio questo parco! 

Link utile

6. Marineland (Antibes, Costa Azzurra, Francia)

Il più grande zoo marino d’Europa dove poter ammirare le orche.
Situato vicino a Nizza questo straordinario parco è l’unico posto nell’Europa continentale che offre l’opportunità di ammirare le eccezionali capacità delle orche. Marineland, infatti, ospita 4 orche della stessa famiglia, tutte nate a Marineland, i due giovani fratelli Moana e Keijo, lo zio Inouk e Wikie la madre. Keijo, il più giovane della famiglia, è un intrepido che trascorre il suo tempo giocando e nulla sembra disturbarlo. In qualsiasi momento della giornata, puoi avvicinarti a questi cetacei emblematici di Marineland. Oltre alle orche, Marineland ospita 20 delfini tursiopi, diversi leoni marini, foche, 3 specie di pinguini, squali e 4.000 pesci e invertebrati. Tutti questi momenti magici a Marineland rappresentano opportunità uniche per conoscere meglio questi animali eccezionali e prendere coscienza dei principali problemi che gravano sul mondo marino. A Marineland, 50 operatori professionali ed un’équipe veterinaria specializzata in fauna selvatica seguono gli animali ogni giorno. I guardiani si prendono cura degli animali, preparano e assicurano l’alimentazione, effettuano arricchimenti comportamentali, puliscono gli spazi e devono rilevare i cambiamenti nel comportamento. Assistono le équipe veterinarie con esami, pesate, monitoraggio sanitario e cure mediche quando necessario. Degno di nota anche il parco acquatico adiacente dove poter trascorrere una seconda giornata tra scivoli e tuffi. E poi logicamente c’è il mare della costa azzurra che non ha bisogno di presentazioni. Insomma, un bel week end completo a pochi km dall’Italia. 

Link utile se volete visitare Marineland

7. Mirabilandia (Ravenna)

Incontrate le Tartarughe ninja, le Winx e gli Zombie nel parco più grande d’Italia.
Dal 12 al 16 luglio il parco divertimenti più grande d’Italia festeggerà in anteprima l’uscita del nuovo film di Paramount Pictures Tartarughe Ninja: Caos Mutante (nelle sale dal 30 agosto con Eagle Pictures) con spettacoli, meet & greet ed esperienze immersive. In Piazza della Fama verrà allestita una special room all’interno della quale, grazie a delle telecamere di ultima generazione e nuove tecnologie 3D, ci si ritroverà completamente immersi nel mondo delle tartarughe più famose d Brividi, zombie e terrore saranno invece i protagonisti dell’immancabile Summer Horror Festival. Quattro giorni, dal 12 al 15 agosto, per vivere il più atteso Halloween estivo. Al calar delle tenebre e fino a mezzanotte, un’ampia area del Parco verrà invasa da mostri per una lunga notte da urlo. Per i più piccoli, l’appuntamento è per sabato 9 settembre con il Winx Fairy Day. Le magiche fate amate in tutto il mondo accoglieranno i piccoli visitatori con tante attività e live show. Bloom, Stella, Flora, Aisha, Musa e Tecna avranno ognuna la propria area dedicata con laboratori, giochi, meet & greet per foto ricordo e tante sorprese.

Link utile

8. Gardaland (Castelnuovo del Garda)

jumanji cinematographe.it

Labirinti, avventure ed emozioni nel parco più famoso d’Italia.
Gardaland Night is Magic è l’evento estivo che, da inizio estate e fino a domenica 10 settembre, prolunga l’apertura del Parco fino alle ore 23:00 e permette a tutti gli Ospiti di godere dell’elettrizzante mood tipico del Parco in estate. Sia gli show che le attrazioni, nella notte, infatti, diventano ancor più coinvolgenti e si rendono protagoniste di nuove emozioni nel Parco illuminato con mille colori.Imperdibile per questa stagione Fuga da Atlantide che, in occasione del ventesimo anniversario, si rifà il look regalando a tutti gli Ospiti – in via del tutto esclusiva – nuove e coinvolgenti emozioni. L’avventurosa attrazione – che offre emozionanti discese da un’altezza di 12 e 17 metri – nelle speciali notti di Gardaland Night is Magic – sarà avvolta da proiezioni, fasci di luce ed effetti speciali di video mapping “Underwater” capaci di immergere i visitatori in un’esperienza inedita nelle profondità del mare.

Le 5 novità di stagione, infatti, sono pensate per un divertimento a tutto tondo e per ogni fascia di età, si parte dall’avventurosa Jumanji® -The Labyrinth, un’esperienza di astuzia e divertimento all’interno della quale gli Ospiti sono i veri protagonisti, al nuovo e coinvolgente live show Nautilus, fatto di emozioni tutte da catturare al momento ed una tecnologia impattante, la Milano Moderna per gli appassionati LEGO, una ricostruzione in scala di 11 grattacieli meneghini, l’evergreen Mowgli’s 4D Jungle Adventure, con immagini 3D in alta definizione, fino al nuovo Meet&Greet CoComelon – balla con JJ! per i piccolissimi di casa.

Link utile per Gardaland

9. Caneva World Resort (Movieland e Caneva Aquapark, Lazise)

Il parco a tema cinematografico, il parco acquatico e e il magnifico resort serale.
Un resort unico in Italia che accoglie e stupisce i visitatori in tutte le sue vesti e forme di intrattenimento. Il parco a tema cinematografico ce continua i festeggiamenti per il compleanno di 20 anni sfodera attrazioni divertenti e uniche che rendono la visita sempre interessante. Il 2023 accoglie la novità, assolutamente imperdibile, chiamata:  ANTARES. L’attrazione che ti fa vivere in prima persona un decollo di un razzo per un viaggio su Marte. Non è una montagna russa e non sarete sbatacchiati ma farete un’esperienza veramente unica nel suo genere. Da fare con tutta la famiglia. Si passa poi alla parte acquatica con Caneva Aquapark con scivoli e piscine per tutti i gusti. Anche gli show dei vari parchi sono accurati e divertenti e creano dei bei momenti. 10 show che spaziano dal ballo, all’avventura e all’azione adrenalinica. Ultima ma non meno importante è la parte serale e notturna con i ristoranti a tema quali il Pizza Safary, il Rock star restaurant con il buffet all you can it a tema rock and roll e il mitico Medieval times , l’unico medieval show in Italia. Da ricordare, se avete il camper o viaggiate con questo mezzo, il week end del 22 luglio il raduno con eventi e prezzi speciali per camperisti. Un’occasione in più per andare in questo eccezionale resort sul lago di Garda. 

Link utile per visitare il parco

10. Leolandia (Capriate San Gervasio, Bergamo)

Dove essere bambini diventa ancora più bello.
Comincia anche la grande estate di Leolandia che a luglio si arricchirà con una nuova attrazione acquatica, destinata a rendere sempre più fresche le giornate degli ospiti. Primo step di un progetto che cambierà il volto di un’intera area del parco, occuperà una superficie di 2.500 metri quadri e permetterà di incrementare del 33% l’offerta di aree acquatiche di Leolandia, portando a oltre 10.000 metri quadri il totale, tra aree giochi bagnate, come il Cortile di Masha e lo Spraypark di PJ Masks City, e vere e proprie giostre, come i tronchi di Gold River e l’epica battaglia di Mediterranea. 

Alta 9 metri, con un’imponente struttura lunga 25 metri, IL GOLFO DEL DRAGO MARINO offrirà un mix di sorprese dedicato ai bambini di tutte le età: spericolate battaglie a suon di spruzzi per i più grandicelli, che potranno cimentarsi a manovrare cannoni in grado di sparare fino a 8 metri di distanza, 18 metri di scivoli di diverse altezze e 350 metri quadri di giochi d’acqua adatti anche ai più piccoli. Dominata da una scenografica cascata e affiancata da una fontana ispirata alla Rosa dei Venti, con 480 ugelli in grado di creare suggestive coreografie, la nuova attrazione movimenterà 6.000 litri di acqua al minuto. Per azzerare gli sprechi ed evitare ogni tipo di impatto sulla rete idrica locale, l’acqua sarà attinta direttamente dai pozzi di proprietà del parco, e costantemente filtrata, depurata e riciclata. 

Link utile

11. Cinecittà World (Roma)

La capitale non resta indietro e Cinecittà World sfodera un programma incredibile per la stagione estiva 2023. L’ampliamento della parte acquatica del parco denominata: Aquaworld rende ancor più piacevole la visita al parco che , già di suo, ha qualche attrazione degna di nota. Inoltre è confermata la stagione del cinema in piscina come gli anni scorsi che promette e mantiene, la visione dei film in maniera del tutto particolare. Paradiso, Boomerang, Vortex sono alcune fresche attrazioni che renderanno l’estate romana meno ardente del solito. Ricordiamo anche la parte Roma World dove poter vivere un giorno da Centurione Romano, da gladiatore e poter mangiare e dormire come i nostri antenati dell’Impero più prestigioso di tutti i tempi. Restate fino a sera per vivere “il Bosco magico” che, come d’incanto, si accende la notte attraverso districati sentieri portando gli avventori in cerca di magia e atmosfere notturne. 

Link utile

12. Magicland (Valmontone, in provincia di Roma)

Il parco adrenalinico e divertente ed accessibile a tutti
MagicLand sfodera uno slogan di altissimo livello: “Il divertimento è un patrimonio che non deve conoscere barriere”, così ha creato una zona detta Quiet Room dove i ragazzi e i genitori, che necessitano di questo servizio, possono staccare dal frastuono di una giornata al parco. Qui possono trovare infatti un’oasi di relax per riprendere fiato e far tornare la serenità ai propri cari. Grazie a questa intuizione MagicLand è un parco aperto anche a famiglie con componenti nello spettro dell’Autismo grazie anche alla collaborazione con ANGSA LAZIO.

MagicLand non resta indietro nemmeno per la parte acquatica e inaugura a metà luglio MAgicSPLASH – La Capitale dei caraibi-. Tra foreste, palme, sabbia bianchissima e piscina con le onde la vostra estate sarà un viaggio ai tropici senza prendere l’aereo. Laguna Tiburon e Tiky Bay saranno le protagoniste indiscusse di questa fantastica estate 2023. Inoltre Cagliostro, Hunted Hotel e il nuovissimo Dungeon (Dungeon con biglietto extra) vi faranno vivere terrificanti momenti di puro divertimento. 

Link utile per vistare il Magicland

13. Etnaland (Belpasso, Catania)

3 parchi alle radici del vulcano. Con la sua superficie complessiva di 280.000 metri quadrati, dei quali 112.500 occupati dal solo parco meccanico, lo rende il parco divertimenti più grande del Meridione. Al suo interno prevede diverse possibilità di svago: da quello prettamente ludico, caratterizzato dall’AcquaPark e dal ThemePark, a quello didattico rappresentato dal Parco della Preistoria e dal percorso botanico.La novità del 2023 è  ‘Mini Swing’ una nuova “flat ride” per famiglie tematizzata con le mascotte del parco.Scivoli, montagne russe e divertimento ad Etnaland non mancano e , inoltre,  si può visitare la casa dei “44 gatti” , iconico cartone animato firmato Rainbow.Interessante è La giornata tipo che dà la possibilità, creandola precedentemente sul sito ufficiale,  di seguire una traccia per l’intera giornata nel parco , per vivere ,che ci si senta impavidi eroi o semplici appassionati, ed avere la possibilità di seguire il sogno di divertimento e scrivere così la storia che più piace! Interessante e da provare. 

Link utile

14. Zoom (Cumiana, in provincia di Torino)

Sono arrivati i leoni a Torino. 
Eh Già. A Zoom sono arrivati i leoni in un’area totalmente dedicata a loro. Un motivo in più per tornare, o andare per la prima volta, nel Bioparco più speciale d’Italia. 
Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate, torna al bioparco ZOOM il Night Safari: un palinsesto di appuntamenti ideale sia per le famiglie che vogliono prolungare la visita e fermarsi al parco anche di sera o per i più giovani che possono entrare al calar del sole (dalle ore 18.00) e godersi il parco fino a tarda notte (chiusura ore 23.00): dai talk serali agli show multidisciplinari, dagli aperitivi all’animazione per i bambini e spiagge aperte fino a tardi.Non solo le spiagge di Bolder Beach e Malawi Beach sono aperte fino alle 20,30 ma fino alle 21.30 è anche possibile vedere gli animali all’interno dei loro habitat e partecipare a speciali “talk serali” durante i quali scoprire il comportamento di varie specie, come tigri, ippopotami e panda rosso. Per i più piccoli, divertimento garantito con la speciale animazione tematica. Imperdibile ed affascinante la nuova area dei Leoni che va a completare l’esperienza LAKE EYASY RESORT dove si può vivere una vera e propria notte nella savana. Consigliata ed imperdibile.

Link utile

15. Carribe Bay(Jesolo, Venezia)

Il miglior parco aquatico dove i tropici sono a portata di mano.
Premiato anche nel 2022 come Miglior Parco Acquatico d’Italia agli oscar dei parchi divertimento, Caribe Bay è un’immensa oasi tropicale ispirata alle spiagge dello Yucatan, perfettamente ricreate attraverso 10.000 tonnellate di sabbia bianca finissima, più di 2.000 palme, chiringuitos, lagune di acqua trasparente e ombrelloni in foglie di banano. Gli spettacoli si confermano anche quest’anno una delle attrazioni principali del parco per la cura meticolosa di tutti gli aspetti produttivi e la qualità del cast di artisti di fama internazionale: figure iconiche che incantano il pubblico con le loro acrobazie audaci, ammirati per la loro forza, agilità e abilità nel dominare l’aria. Tra le proposte in palinsesto, Amazzonia, trionfo di ritmo e di colori a base di evoluzioni pronte a lasciare a bocca aperta grandi e piccini, Aura, con un gruppo di variopinti pappagalli che volano tra il pubblico con dolce destrezza, e Mermaids, lo show allestito presso il Galeone, che al tramonto regala l’ultima emozione della giornata, con straordinari tuffi e un salto mozzafiato dall’altezza record di 25 metri. Lo spettacolo continua anche sul fronte delle attrazioni, 27 in tutto, perfettamente immerse nella vegetazione tropicale: da segnalare Shark Bay, l’unica vasca al mondo con le onde e la sabbia sul fondale in grado di regalare le stesse sensazioni del Mar dei Caraibi, Roatan, corso d’acqua immerso in una suggestiva ambientazione Maya, Crazy River, 135 metri di avventure tra vortici, rapide e curve paraboliche, e Jungle Jump, un’impetuosa cascata pronta a catapultare nel vuoto i suoi temerari sfidanti. 

Link utile

16. Caravelle (Ceriale, in provincia di Savona)

Lo storico parco acquatico ligure continua ad essere tra i parchi protagonisti d’Italia.
Con una particolare attenzione al tema dell’accessibilità e al target delle famiglie, il Parco ha avviato già dalla primavera i lavori di rinnovamento di una delle attrazioni del parco amate dai più piccoli, il Polpo magico: grazie alla nuova pedana di accesso, il divertente scivolo che passa fra i tentacoli di un Polpo gigante, sarà fruibile anche alle persone con difficoltà motorie, per assicurare un divertimento “senza barriere”. A disposizione del pubblico l’immancabile Piscina Onde, cuore pulsante del parco, che con i suoi 2.500 mq di superficie si trasforma ogni ora in un vero e proprio mare con grandi onde da cavalcare, il multipista, 5 scivoli paralleli per condividere l’esperienza del tuffo, le Rapide del Rio Bravo e del Rio Colorado, i due kamikaze, i tre scivoli toboga, la doppia corsia del Foam, il Rio lento e, per chi vuole regalarsi anche un’esperienza di relax e benessere, l’area “La sorgente del cuore”, riservata ai visitatori dai 16 anni di età in su, con docce emozionali, cascate e grotte di acqua tiepida, percorso vascolare.

I più piccoli potranno giocare e divertirsi nella piscina Baby e nell’area kids loro riservata.
Caravelle è il parco acquatico più importante della Liguria. Inaugurato nel 1989 e dedicato a Cristoforo Colombo, è situato a Ceriale in una zona verde ai piedi della riserva Naturale regionale di Rio Torsero, a soli 5 km dal comune di Albenga, e affacciato sul bellissimo mar Ligure. Vanta una consolidata e indiscussa esperienza nel settore della ricettività e dell’intrattenimento estivi che lo rende uno dei parchi acquatici più apprezzati del Nord Italia. 

Link utile

17. Aquafan (Riccione)

Acqua, musica e divertimento made in Romagna.
L’Aquafan a Riccione è il parco acquatico più famoso d’Europa e continua a colpire il pubblico con messaggi di impatto e tendenza. La nuova campagna visual 2023 presenta una scimmia surfista con il claim ‘Wave Up’ (sollevati con l’onda). La scimmia travolge tutti nel divertimento che il parco offre per questa estate 2023.  La scimmia rappresenta quello che ognuno ha dentro, l’istinto che vuole uscire fuori, che vuole divertirsi scivolando lungo oltre 3 km di scivoli di Aquafan. Nove gli ettari di verde a disposizione del pubblico sulla collina di Riccione, oltre 3 km gli scivoli a disposizione tutti riqualificati nei mesi prima dell’apertura, a partire dall’M280, la più grande attrazione nella storia del parco romagnolo. E poi sfide giù dal Kamikaze, adrenalina pura sull’Extreme River. Ragazzi e famiglie si divertono su Speedriul, River Run, Surfing Hill, Twist e StrizzaCool, gli amanti del brivido si tuffano nel buio del Black Hole. Tre le aree riservate ai più piccoli: Arca Beach, Piscina dell’Elefante e Antarctic Baby Beach, con scivoli e altezza dell’acqua a misura di bimbo.   Proprio con Scuola Zoo, Aquafan ha in serbo tante sorprese per tutta l’estate: animazione e dj set ogni mercoledì dal 5 luglio al 23 agosto, negli spazi della mitica Walky Cup. Atteso il ritorno della musica sul palco della Piscina Onde, che ogni anno aumenta il suo appeal. Nell’appuntamento delle 14:30 tra luglio e agosto via a ‘Maxibon Music Wave’ con personaggi e artisti. Ecco alcune  date:18 luglio CLARA, 25 luglio WILL, 1 agosto THE KOLORS, 8 agosto SHADE, 15 agosto RANDOM e 22 agosto MATTEO ROMANO. 

Aquafan sigilla, anche per questa stagione, la collaborazione storica con Radio Deejay. La radio più famosa d’Italia farà tappa nuovamente negli studios di Aquafan e Oltremare nei mesi estivi. 
Il grande ritorno per l’estate 2023 è di Aquafan No Stop, parco aperto dalle 10 fino alle 23.30 con scivoli aperti fino alle ore 23. 

Link utile per visitare Aquafan

18. Acquario di Genova 

30 anni di pure emozioni marine.
Proseguono le iniziative per festeggiare i trent’anni dell’Acquario di Genova: il pubblico può partecipare agli incontri quotidiani con lo staff per conoscere alcune delle star protagoniste dei 30 anni di attività della struttura, i progetti di conservazione e ricerca e il lavoro di cura degli animali che viene fatto ogni giorno da biologi e veterinari. 

Gli incontri con lo staff dell’Acquario di Genova si svolgono in diversi orari e in diverse aree della struttura e sono compresi nel prezzo del biglietto di ingresso. 
L’Acquario di Genova propone inoltre le esperienze collaterali alla visita: il tour Dietro le quinte, per scoprire tutti i segreti della struttura con un percorso guidato nelle aree curatoriali e nei laboratori dell’Acquario. Nei fine settimana con partenze alle ore 10.30 –11.30 – 12.30 –13.30 – 14.30 – 15.30, ha una durata di 50 minuti e permette di conoscere le attività necessarie al mantenimento delle vasche e alla cura e allevamento degli animali e tante curiosità.
Abbiamo poi l’esperienza L’esperto con te, disponibile su prenotazione tutti i giorni, si tratta di una visita guidata esclusiva di 2 ore che comprende sia l’osservazione delle vasche espositive, sia l’accesso ad alcune aree tecniche, per un gruppo di max 10 persone (conviventi o amici). È possibile scegliere giorno, ora e anche il tema della visita.
A tu per tu con i delfini è l’esperienza, fruibile dai 5 anni di età, per far vivere l’emozione dell’incontro con questi splendidi animali. Accompagnati da un esperto, si ha l’opportunità di conoscere gli addestratori che hanno cura dei delfini e di scoprire come si svolge il loro lavoro anche attraverso la partecipazione ad alcune attività quotidiane. È disponibile su prenotazione tutti i giorni, compresi i festivi, tranne il lunedì e il venerdì, per un gruppo ristretto di max 5 persone.

19. Acquario di Livorno 

L’acquario delle tartarughe marine del Mediterraneo.
L’apertura al pubblico tutti i giorni dal martedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17) e le attività edutainment per i visitatori nei fine settimana e festivi. A partire dai prossimi giorni, i visitatori potranno riciclare bottiglie di plastica utilizzando il Compattatore Incentivante installato presso la hall della struttura e ricevere sconti per l’ingresso all’Acquario, ciò a conferma dell’impegno che da sempre la struttura – la società Costa Edutainment che la gestisce –  pone sui temi di educazione e sensibilizzazione al rispetto ed alla tutela dell’ambiente marino.  Visitabile fino al 30.6.2023 la mostra “PIUBLU TRASHART” del Lions Club Livorno Host, consente di approfondire il problema dell’inquinamento dei nostri mari attraverso un’esperienza coinvolgente e di sensibilizzazione. L’Acquario di Livorno continua il proprio impegno in attività di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente, in particolare quello marino, e di salvaguardia della fauna marina. In tal senso, in qualità di Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine, unico a lunga degenza in Toscana, ha un prezioso ruolo nella conservazione sulle tartarughe marine.

La vocazione dell’Acquario di Livorno per il salvataggio delle tartarughe marine trova origine in un’attività partita oltre 30 anni fa:  dal 1990 con il Progetto Tartarughe Marine per il litorale toscano, fino all’acquisizione nel 2017, sotto la guida di Costa Edutainment S.p.A. gestore attuale dell’Acquario, della deroga dal ministero della transizione ecologica come Centro di Recupero e Riabilitazione per questi straordinari animali, l’unico a lunga degenza in Toscana.

Link utile

20. Acquario di Cattolica

Vita marina, dinosauri ed insetti giganti. 
Grandi novità all’ Acquario di Cattolica, che ha riaperto le porte dell’immenso mondo acquatico, con quattro percorsi al coperto e uno all’esterno, compresi nel biglietto, che ospitano oltre 3000 animali di 400 specie diverse fra pesci, rettili, mammiferi e pinguini e due grandi mostre novità: Il Mondo dei Dinosauri e Insetti Giganti, XXL Edition. Nel Mondo dei Dinosauri ci si troverà faccia a faccia con un Tyrannosaurus Rex e tanti altri protagonisti del Giurassico. Collocata all’esterno, offre 13 riproduzioni iperrealistiche di dinosauri e un un’area scavo per bambini, dove riportare alla luce fossili e ammoniti.  Seconda new entry è la mostra “Insetti Giganti, XXL Edition”, nel percorso Viola. Per ogni essere umano ci sono dai 20 ai 2000 kg di insetti che vivono a quasi tutte le latitudini e le temperature: la mostra esplora le ragioni del loro successo e le loro caratteristiche con riproduzioni che li ingrandiscono da 20 a 200 volte. Il caleidoscopio di emozioni prosegue nei percorsi al coperto: l’ingresso Blu è un viaggio sotto la superficie dell’acqua intorno al mondo, con gli squali toro più grandi d’Italia, la nuova area interattiva dedicata al progetto Life Elife con pareti “parlanti”, videoanimazione e un quiz interattivo attraverso i quali il pubblico può testare le proprie conoscenze sugli squali, fondamentali per il mantenimento degli ecosistemi marini, e migliaia di pesci, meduse, cavallucci, murene, trigoni e i simpaticissimi pinguini, fra i quali i tre cuccioli Pinguetta, Becchetto e Piumino. 

Lik utile