Fast and Furious 9 dov’è stato girato? Le sensazionali location dell’ultimo capitolo della saga cinematografica
Dove è stato girato Fast & Furious 9, recente film diretto da Justin Lin? Scopriamo insieme quali location hanno ispirato la produzione.
Fast & Furious è sicuramente una delle saghe più importanti del mondo del cinema. Dopo la nascita del franchise, nel lontano 2001, la serie filmica è andata decisamente molto avanti, reinventando più di una volta la formula e il genere di riferimento, da titoli su corse clandestine ad action sempre più puri e innovativi. Ebbene, il nuovo capitolo, Fast and Furious 9, che vede la regia di Justin Lin (Better Luck Tomorrow, Star Trek Beyond) è arrivato da poco nelle sale e ha fatto parlare di sé.
Proprio il lungometraggio, che è stato distribuito sul grande schermo italiano dal 18 agosto 2021, grazie ad Universal Pictures, ha visto la sceneggiatura dello stesso Lin in compagnia di Daniel Casey (The Death of Michael Smith, The Passage), vede la presenza di location molto affascinanti e ambientazioni inaspettate che hanno conquistato ampiamente gli spettatori. Di seguito andiamo a scoprirle più nel dettaglio, in occasione della messa in onda oggi, 26 settembre 2023, in prima serata su Canale 5.
Dove è stato girato Fast and Furious 9?
Fast and Furious 9, come altri capitoli precedenti della famosa saga, è stato girato in giro per il mondo, in particolare in alcuni paesi precisi come Inghilterra, Scozia, Los Angeles, Thailandia e nella nazione caucasica della Georgia. Cominciamo con la scena del flashback del 1989 che è stata girata a Los Angeles, all’Irwindale Speedway di Los Angeles, ribattezzato Baldwin Speedway per il film. Di seguito c’è un altro luogo simbolo del lungometraggio ovvero Montequinto, che in realtà è una location totalmente inventata che si trova da qualche parte nell’America Centrale. Per riportare alla luce tale posto, la produzione si è spostata nel sud-est asiatico, in Thailandia, nello specifico nella provincia di Krabi, nota per le sue scogliere calcaree, ma anche in una piantagione di palme a Ban Nai Sa a Khao Thong e anche nel tempio Wat Nai Sa a Khao Thong e in un mulino nella zona di Ban Bang Toei a Thai Meuang.
Sempre in Thailandia (ma questa volta in studi ad hoc) è stato riportato alla luce il covo del Sig. Nessuno (Kurt Russell), mentre sempre tornando indietro nel tempo, Los Angeles è stata utile specialmente con l’Arts District, proprio nel centro della città. Non può mancare inoltre la capitale dell’Inghilterra, Londra, con Dom che incontra Queenie Shaw (Helen Mirren) a Boodles, una gioielleria di lusso della città con anche un inseguimento che coinvolge Buckingham Palace, The Mall e l’Abbazia di Westminster. Non solo Londra: La festa tenutasi nella villa di Otto (interpretato da Thue Ersted Rasmussen) è stata girata a Hatfield House nell’Hertfordshire, il favoloso maniero di campagna in stile giacobino situato a circa 20 miglia a nord di Londra.
Ci sono state, inoltre, anche delle riprese ad Edimburgo (ben 19 giorni di produzione), con riprese aeree del Castello della città e anche una sequenza girata nella Cattedrale di St Giles e di nuovo un inseguimento tra le vie della Capitale della Scozia, in particolare High Street, Victoria Street, Cockburn Street e George Street.
Cosa si mangia in Thailandia?
Non è assolutamente facile ripercorrere, allo stesso modo, anche i prodotti tipici dei luoghi toccati dalla produzione, ma possiamo fare un brevissimo excursus riportando magari i piatti più caratteristici di ogni luogo. Cominciando dalla Thailandia, con il classico Pad Thai, che è una pietanza a base di noodles di riso saltati in padella comunemente serviti come cibo da strada e nei ristoranti locali. E’ solitamente cucinato con uova e tofu, insaporito con polpa di tamarindo, salsa di pesce, gamberi, aglio, peperoncino e zucchero di palma. Viene servito con fette di lime e arachidi arrosto. Di seguito anche il Som Tamun insalata piccante di papaya composta da papaya sminuzzata, pasta di gamberetti, gamberi, aglio, chili e melanzane crude.
Cosa si mangia nella L.A. di Fast and Furious 9?
Spostandoci da tutt’altra parte del mondo, in particolare a Los Angeles, nella città degli Angeli di Fast and Furious 9 si possono assaggiare diverse prelibatezze locali come ad esempio l’Avocado Toast, che è decisamente molto facile da preparare: una fetta di pane, uno strato di avocado (sia a pezzi che in crema) e un uovo, generalmente preparato in camicia, con la parte bianca solida e il tuorlo interno che invece rimane liquido. Da non dimenticare inoltre l’American Breakfast, la cucina tipica americana salata con uova e bacon, anche con altre alternative diverse (quindi dolci) come pancakes, bagels, frutta fresca, yogurt, centrifugati, succhi di frutta o spremuta d’arancia.
Cosa si mangia in Scozia
Andando infine in Scozia, cominciamo con un grande classico scozzese (anche se è noto in tutta l’Inghilterra) che è il Porridge, ovvero un piatto a base di avena, cucinato lentamente con un cucchiaio di legno. Spesso viene servito anche con del whisky per arricchirlo. Veniamo ad un altro must della cucina di Edimburgo ovvero il Black Pudding ovvero una salsiccia realizzata con avena, grasso di rognone, cipolle e sangue o di maiale o di maiale. Questo piatto solitamente viene servito a colazione, arrostito in padella e servito con uovo fritto e pomodori grigliati.
Leggi anche Fast & Furious 9 ha già ottenuto un importante primato al box office!