Fast X dove è stato girato? Le location italiane del film
A distanza di ventidue anni, il fortunatissimo franchise Universal Pictures centrato sulla resa action di un universo automobilistico, un po’ gangsteristico e un po’ familiare, torna nelle sale con il suo decimo capitolo, Fast X che sembra rinvigorire ulteriormente quella che fino ad oggi è stata una fonte inesauribile di narrazioni, effettistica e sorprese, ossia la famiglia disfunzionale di Dominic “Dom” Toretto (Vin Diesel).
Da Rob Cohen a John Singleton, da Justin Lin a James Wan, fino a F. Gary Gray e Luis Leterrier, passando per David Leitch che nel 2019 tra Deadpool 2 e Bullet Train viene posto al comando di Fast & Furious – Hobbs & Shaw, primissimo spin-off della saga originale Fast & Furious.
Questi i registi che fino ad oggi ci hanno permesso di osservare la crescita di un vero e proprio universo cinematografico che al raggiungimento di un decimo capitolo ponte per una prossima trilogia – o quadrilogia – sembrerebbe non aver nulla da invidiare a prodotti come The Avengers o 007 – unici reali contendenti – dimostrando di saper gestire con grande sapienza una spettacolarità sempre più matura ed efficace, parallelamente ad una narrazione bilanciata e costantemente in grado di regalare sorprese e sviluppi inattesi.
La trama di Fast X
Dom Toretto e la sua famiglia hanno superato con coraggio e tenacia tutti i nemici che hanno incontrato sul loro cammino, ma ora si trovano di fronte all’avversario più folle, spietato e sadico che abbiano mai affrontato: il figlio del famigerato boss della droga brasiliano, Hernan Reyes. Dante (Jason Momoa), che affamato di vendetta per la morte del padre, ha passato gli ultimi 12 anni a elaborare un piano per far pagare a Dom e a tutta la sua famiglia il prezzo più alto. Vendicativo e determinato, è pronto per distruggere la famiglia per sempre. Da Los Angeles alle catacombe di Roma, dal Brasile a Londra e dal Portogallo all’Antartide, si stringeranno nuove alleanze e torneranno vecchi nemici, anche se tutto è pronto a cambiare quando Dom scopre che suo figlio di 8 anni (Leo Abelo Perry) è l’obiettivo finale della vendetta di Dante.
Dove è stato girato Fast X, il decimo capitolo di Fast & Furious? Le location italiane del film
Uno degli elementi probabilmente più interessanti, efficaci e attrattivi di Fast X è proprio il suo porsi incessantemente a cavallo tra più mondi e realtà, passando da una sequenza all’altra, dall’Italia al Brasile, fino al Portogallo e all’Antartide, dando vita ad un immaginario visivamente incredibile, e mai così potente prima.
Come detto, buona parte di questo decimo film colloca esplosioni, inseguimenti e tensioni proprio in Italia, paese che il team di Fast & Furious in fase di riprese sembra aver girato in lungo e in largo, decidendo di focalizzarsi infine su Roma, Genzano di Roma e Torino.
Tre luoghi presi di mira da un turismo cinefilo accanito, poiché interessato a fotografare, riprendere o più in generale intercettare tanto il cast, quanto la realizzazione filmica di quelle spettacolari sequenze d’azione destinate successivamente al grande schermo, nonostante polemiche, disordini e via dicendo.
Un americano a Roma… in fuga
Tralasciando qualsiasi genere di spoiler, la trappola potenzialmente fatale e capace di causare un vero e proprio sterminio organizzata dal folle villain interpretato da Jason Momoa, Dante Reyes a Roma permette di osservare moltissimi luoghi della capitale dalla quale Dom Toretto e famiglia si ritrovano a dover fuggire, non prima però di averla salvata.
Tra questi ci sono il lungotevere Aventino, Via del Teatro Marcello, Via de’ Funari, Piazza Campitelli e Via degli Astalli. Nonostante anche qui vi siano delle commistioni pressochè continue con le ambientazioni invece torinesi del film, sfruttate all’interno del segmento romano per rendere il tutto ancor più eterogeneo e suggestivo.
Per quanto riguarda invece Genzano di Roma, la troupe di Fast X sembra essersi concentrata quasi unicamente su Via Buozzi e Via Belardi, anch’esse sfruttate come intervalli di scenario tra una sequenza romana e l’altra.
Da The King’s Man a Fast X – Le location piemontesi del film
Se nel corso del 2019, la città di Torino, capoluogo del Piemonte, nota per la raffinatezza della sua architettura, cucina e sfera esoterica è divenuta location principale – tra le moltissime altre – di The King’s Man, prequel di Kingsman – Secret Service e Kingsman – Il cerchio d’oro di Matthew Vaughn, a distanza di pochi anni torna sui grandi schermi per un blockbuster ancor più spettacolare, fracassone e globale, Fast x.
Il team del franchise Fast & Furious, raggiunta la città di Torino si è infatti concentrato su moltissimi luoghi, tra i quali è possibile identificare: Piazza Vittorio Veneto – già vista nel 2007, in una sequenza di The Bourne Ultimatum -, Piazza San Carlo, Via Roma, Corso San Maurizio, Corso Regina, Corso Moncalieri, Piazza Crimea, Corso Fiume, Ponte Vittorio Emanuele I, Ponte Umberto I, Murazzi del Po e Largo IV Marzo.
Chiaramente, seppur riconoscibile, Torino non è altro che un volto secondario di Roma, più naturalistico ed evocativo, all’interno del decimo capitolo del franchise, diretto questa volta da Louis Leterrier.
Distribuito nelle sale cinematografiche internazionali da Universal Pictures, Fast X è al cinema da giovedì 18 maggio 2023.
Leggi anche Fast X: recensione del film di Louis Leterrier