Films that feed – Un viaggio attraverso i sapori
Inaugurata nel 2013, torna per il terzo anno al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina Films that feed, la sezione dedicata alle tematiche Expo 2015, organizzata dal festival in collaborazione con ACRA-CCS. Proiezioni, incontri, dibattiti, degustazioni e workshop dimostrativi approfondiscono i temi cardine dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Questa sezione vuole dare voce al cinema d’autore, alla creatività dei registi – la maggior parte provenienti da Africa, Asia e America Latina – per volgere uno sguardo non convenzionale, con tempi e spazi soggettivi, con glamour ma non solo, con contaminazioni di approcci, nel rispetto di tradizioni e innovazioni, sui temi del cibo e dell’alimentazione. Anche quest’anno l’offerta cinematografica è suddivisa in menu, come piatti da assaggiare con cura e da consumare con calma: menu pizza, menu caffè corretto, menu china, menu sugarfree, piccante, popolare (e molti altri) accompagnano lo spettatore alla visione dei corto e lungometraggi.
Il cinema si mette a servizio di personalità quali Gaston Acurio in Buscando Gaston, famoso chef peruviano che con la sua creatività e il suo impegno sociale ha fatto riscoprire la cucina peruviana nel mondo. Il riconoscimento internazionale del suo ristorante, uno dei migliori ristoranti del mondo, ha fatto di Acurio un eroe nazionale. Dal Perù si passa alla Colombia, con Caballeros del cafè, cortometraggio sul viaggio d’esportazione del caffè. Così esordisce Ivan, coltivatore di caffè da generazioni: “da voi una tazza di caffè costa più di un chilo di caffè da noi” e continua “il miglior caffè si esporta, il colombiano consuma quel che rimane”.
Il pesce al curry di Tabula Rasa o la pizza di The crow’s egg diventano simbolo di perdite, desideri e passioni, ma soprattutto voglia di affermarsi attraverso il cibo della propria terra. Nel primo caso si cerca di far riprendere quota ad un piccolo ristorante puntando sulla ricetta speciale del pesce al curry e facendosi beffe del grande ristorante moderno aperto proprio di fronte alla struttura a conduzione familiare. Nel secondo caso la pizza diventa la massima ambizione di due fratelli nati e cresciuti nelle baraccopoli; però la possibilità di entrare nella nuova pizzeria inaugurata da un noto attore di Bollywood si scontra con le differenze di classe sociale mettendo in evidenza le contraddizioni dell’India odierna.
Il nostro viaggio culinario non può che concludersi assaggiando e facendo un po’ nostre le diverse culture: cuochi migranti ci accompagnano di persona e con i video alla scoperta di ricette antiche e moderne per degustare la quinoa, il prezioso “oro delle Ande” o piatti tipici cinesi. Per una merenda alternativa, invece, la merenda delle meraviglie ci fa scoprire ricette e dolci delle principali feste in El Salvador.
Il cibo che unisce e racconta la storia di ogni popolo e cultura è un bene prezioso di comunione e conoscenza. Ringraziamo il Festival del cinema africano d’Asia e America Latina per averci fatto assaggiare una buona dose di Mondo.