Halloween 2023: cosa fare e dove andare? 9 feste da non perdere in Italia ed Europa
Programmi per Halloween 2023? Ecco alcune feste che potrebbero fare al caso vostro!
Pronti a festeggiare Halloween 2023 con una festa da paura? Vi diamo alcune idee e suggerimenti per passare una breve ma “spaventosa” vacanza in 9 parchi europei.
“La paura si diffonde,
qui chi c’è che si nasconde?
Con un Buu spavento tutti, poi ci mangeremo i frutti
della nostra bella e allegra scorreria!”
Leggi anche 10 film da scoprire o riscoprire ad Halloween
Nebbia, cielo plumbeo e vento freddo che soffia da est caratterizzano l’autunno italiano, o forse no? Sole, 30 gradi e un cielo talmente azzurro che la linea dell’orizzonte sul mare si fa fatica a distinguere ma, anche se queste temperature presenti in quasi tutta la penisola sono ancora estive e tra di noi c’è ancora voglia di mare, di gelato e di anguria, bisogna pur sempre capire che Halloween è nell’aria e quindi si deve cominciare ad addobbare la casa con pipistrelli, ragnatele e fantasmini per rendere ancora più bello e d’atmosfera il nostro focolare e per festeggiare , come si deve, questo “mostruoso” periodo amato da grandi e piccini.
Halloween non è più solo “dolcetto o scherzetto fatto porta a porta” ma è un mega evento multi mediatico che smuove milioni di persone e relativi i milioni di investimenti, da parte di comuni e aziende private, per intrattenere questo pubblico affamato di forti emozioni.
Ecco quindi alcune idee per passare, già da ora, qualche giorno all’insegna dello spavento, del brivido e del mistero.
9 parchi in Europa che si addobbano ad hoc per la spettrale occasione e che intrattengono i propri ospiti con eventi, idee, attrazioni e gadget spaventosi.
Indossate i costumi da zombi, streghe e fantasmi e volate verso la meta che più stuzzica la vostra curiosità e, magari, visto che più o meno la festa dura fino al 5 novembre in molti parchi, potreste anche pensare di fare il bis in qualche altro posto. Per avere altre info, e per organizzare al meglio la vostra gita, curiosate nei vari link ufficiali che troverete alla fine di ogni capitolo e noterete che anche i siti sono a tema Halloween! Un’ultima cosa prima di salutarci, poiché questo caldo anomalo ce lo permette, se la classica zucca fosse accompagnata anche dalla Anguria di Halloween? Non sarebbe male vedere nei giardini e sui terrazzi angurie intagliate con espressioni mostruose brillare per tutta la penisola? Noi ci stiamo già facendo un pensierino.
Buon Halloween a tutti!
1. Disneyland Paris (Parigi-Francia)
Nel centenario della Disney: brividi, divertimento e Magia per tutta la famiglia.
Il tradizionale Festival di Halloween Disney torna a Disneyland Paris fino al 5 novembre. Quest’anno tra ghirlande, zucche e fantasmi tre diverse squadre vivranno avventure straordinarie per celebrare una delle stagioni più iconiche. Topolino, Minnie e i loro amici Parteciperanno alla Mickey’s Halloween Celebration, una Parata che attraverserà il Parco Disneyland con diversi carri e musiche coinvolgenti e anche Maleficent, Capitan Uncino e Jafar parteciperanno a questi festeggiamenti da brivido. Per tutta la stagione spettrale, gli Ospiti potranno sperimentare incontri diabolici e divertenti con un gruppo di Cattivi Disney nel Parco Disneyland. Al calar della notte durante A Nightfall with Disney Villains – una sequenza ipnotica che avrà luogo prima dello spettacolo notturno Disney Dreams! E se vi è piaciuto il film uscito questa estate al cinema, l’attrazione Phantom Manor è senza dubbio il luogo ideale per ritrovarsi quando le giornate si accorciano e le foglie iniziano a cadere, qui i suoi allegri fantasmi si sono materializzati per giocare qualche scherzo a tutti gli Ospiti che osano varcare i cancelli di questa tetra proprietà e, coloro che riusciranno a uscire dalla famigerata tenuta, saranno invitati a recarsi al Parco Walt Disney Studios, dove potranno esplorare un altro luogo misterioso: The Twilight Zone Tower of Terror. Qui però c’è sempre il rischio di essere trasportati in un’altra dimensione! Inoltre,sempreFino al 5 novembre, M&M’S®, partner ufficiale della stagione di Halloween, accoglierà per la prima volta gli amanti del brivido nel cuore della sua misteriosa villa “Fun and Chills” al Disney Village. Questa nuovissima esperienza inviterà gli Ospiti a entrare in questo intrigante e delizioso rifugio e ad affrontare tutta una serie di sfide intorno al calderone fumante, allo spettrale armadio e alla famosa galleria dei ritratti… Brividi garantiti! Quest’anno, per il 31 ottobre, l’orario di apertura sarà esteso in modo che gli Ospiti giornalieri possano vivere appieno la stagione, dalla mattina fino alla chiusura dei Parchi Disney. Inoltre, in via del tutto eccezionale potranno indossare dei costumi di Halloween *… *NB: Consultate il link e leggete bene il regolamento per i travestimenti a Disneyland Paris durante Halloween.
2. Europa Park (Rust-Germania)
Traumatica, il pluripremiato evento Horror europeo torna a Europa Park.
Europa Park oltre ad accogliere le famiglie con il parco addobbato a tema Halloween gioca la sua popolarissima carta e rinnova: Traumatica – Festival della paura. Fino all’ 11 novembre 2023, ogni venerdì e domenica, oltre alle date del 26 e 31 ottobre e 2, 9 e 11 novembre saranno disponibili ben 7 percorsi walk-through, 3 aree tematiche, 4 attrazioni, oltre 200 attori e un’area ancora più grande. Traumatica quest’anno porta con sé ancora di più l’incubo, con mostri e figure oscure in agguato. Circondati da clown, streghe e altre creature, solo i più coraggiosi avranno una possibilità. In un mondo post-apocalittico, il male ha preso ancora una volta il sopravvento. Le creature di Traumatica stanno rubando ogni genere di cose, parti del corpo, menti o anime. Sentite il vostro sangue gelare al pluripremiato evento horror all’Europa-Park dal 27 settembre all’11 novembre 2023. Queste attrazioni spaventose porteranno tutti i coraggiosi visitatori direttamente nel loro film dell’orrore:
L’ingresso è consentito a partire dai 16 anni. I visitatori di età inferiore ai 16 anni, anche se accompagnati da un tutore legale, non saranno ammessi all’evento. L’ingresso è previsto a partire dalle 18.45, mentre l’inizio è alle 19.00.
Tra le attrazioni presenti risalta: Last Stand – Non tutti i membri della Resistenza sono stati abbattuti dai Rotter. Alcuni sono riusciti a fuggire sottoterra per preparare un contrattacco. Ma hanno bisogno di volontari che si uniscano alla loro task force per sconfiggere i Rotter e ottenere la superiorità necessaria. Qui, armati di pistola laser, potrete unirvi agli ultimi sopravvissuti della Resistenza e difendervi con tutte le vostre forze. Oltre ai percorsi horror, sono aperte anche le attrazioni Pegasus, Matterhorn Blitz e Dome of Dreams. Mentre Cassandra’s Curse VR è una novità assoluta, presente esclusivamente a Traumatica. Provate la famosa altalena dell’illusione con gli occhiali VR e immergetevi in un inquietante mondo virtuale.
3. Mirabilandia (Ravenna)
Arriva Suburbia: l’horror zone più grande d’Italia in un parco divertimenti.
Tornano i mostri, le streghe, le atmosfere horror ma anche la magia e le zucche stregate del famoso Halloween di Mirabilandia, con un’ampia offerta adatta a tutta la famiglia.
Per i visitatori più temerari, la novità 2023 da non perdere è Suburbia, l’horror zone più grande d’Italia in un parco divertimenti, con circa 30.000 mq di puro terrore. Chi varca l’ingresso di Suburbia si troverà di fronte alla spaventosa e decadente periferia di una città che è sotto il giogo di crudeli vampiri. Vagando tra case in rovina e derelitti accampamenti, si dovrà sfuggire agli agguati delle agghiaccianti creature che popolano il cimitero e il manicomio. Ma queste sono solo alcune delle aree in cui i visitatori potranno fare gli incontri più terribili…
Questa horror zone – consigliata ad un pubblico dai 12 anni in su – sarà attiva al calar delle tenebre nei giorni 21-28-29-31 ottobre e 1° novembre.
Emozioni forti anche nel nuovo terrificante tunnel rivolto ai più coraggiosi, Apartment#162, in cui si potranno visitare a proprio rischio e pericolo quattro stanze in cui sono stati compiuti i delitti più cruenti, con scene del crimine e “attrezzi del mestiere”.
Magia e speciali animazioni anche per i più piccoli: il Ponte dei Ricordi con i colori dei fiori, arcobaleni e passaggi incantati; magiche creature nel LaBRIVInto Stregato, lungo un percorso in cui non sarà facile ritrovare la strada da seguire. Nella Far West Valley l’appuntamento è con il nuovissimo El Día De Los Muertos, tra celebrazioni messicane con costumi colorati, canzoni e allegri trucchi. In programmazione anche l’acclamato Stunt Show “Hot Wheels City, la nuova sfida” con il suo incredibile mix di gag e spettacolari acrobazie. La paura a Mirabilandia durerà fino al 5 novembre, ultimo giorno di apertura stagionale del parco.
4. Gardaland (Castelnuovo Del Garda-VR)
Magic Halloween: brividi per adulti e per bambini nel parco di Prezzemolo sulle rive del lago di Garda.
Si è alzato il sipario della ventunesima edizione di Gardaland Magic Halloween, l’evento mostruosamente divertente del Parco – pensato in duplice versione, una più scary da veri brividi e l’altra più soft e colorata – in scena fino al 5 novembre.
Il divertimento inizia già dal venerdì sera in occasione dei “Venerdì da Paura”, pensati per gli Ospiti che non hanno timore di mettersi alla prova. Ad accogliere gli Ospiti un Welcome Show completamente rinnovato con 13 corvi neri danzanti che, sulle note di una nuova base musicale fra acrobazie e giochi di fuoco, coinvolgono gli Spettatori in uno show da veri brividi! Per l’occasione, invece, il Cinema 4D offre due nuove prime visioni: la prima con “IT – The 4D Experience” disponibile durante i venerdì da Paura, destinato a un pubblico di età superiore ai 14 anni (i minori di 14 anni dovranno essere accompagnati), e la seconda con “Happy Family – THE RIDE” tutti i sabati e le domeniche. Dopo il successo dello scorso anno, il divertimento è raddoppiato anche nelle Scary Zone – disponibili tutti i venerdì – le aree delimitate ed infestate di zombie, mostri e creature spaventose che hanno il compito di mettere alla prova il coraggio degli Ospiti, un’avventura forte ma in perfetto stile Gardaland Magic Halloween.
Ventimila chili di zucche, lapidi, ragnatele e mostruose creaturerendono i viali del Parco – durante Gardaland Magic Halloween – un luogo ricco di fascino all’interno del quale scovare le innumerevoli novità a tema: dalla postazione make-up utile per assomigliare al mostro preferito, alla mostro band itinerante fino al “Trick or Treat, la caccia all’ultimo dolcetto”. Tutti i partecipanti, acquistando la propria e personale zucca, dovranno compiere una missione: scovare all’interno del Parco gli stand dedicati all’iniziativa e cumulare, entro fine giornata, circa 450 gr di caramelle colorate e di squisitissimi gusti
Il divertimento è davvero no-stop e si raddoppierà anche in vista della notte più tenebrosa di sempre, il 31 ottobre, in occasione dell’Halloween Party, piazza Jumanji si trasformerà in un’area dance aperta fino a tarda notte con Ospiti da paura!
5. Movieland – The Hollywood Park (Lazise-VR)
Spaventi, paura e i leggendari krampus nel parco a tema Hollywood in Italia.
Movieland – The Hollywood Park, il parco a tema cinematografico di Lazise (VR) che si trova nella splendida cornice del Lago di Garda, sfida il coraggio di grandi e piccini con un mese di eventi e show da urlo! Mostri, streghe, fantasmi, scheletri, demoni, saranno pronti a far rivivere le atmosfere più macabre del mondo dei film a tutti i visitatori per un divertimento al cardiopalma.
Il 22 ottobre, a Movieland – The Hollywood Park, arrivano i demoni di “Krampus”, figure terrificanti vestite con pelli di capra e maschere in legno cammineranno tra le strade del parco per una domenica da paura. Il 31 ottobre si chiude con l’Halloween Night per un’atmosfera da brividi! Il parco sarà aperto dalle ore 10:00 a mezzanotte: caratterizzazioni ed eventi speciali trasformeranno il parco divertimenti in un set da film horror, solo per cuori coraggiosi! Inoltre, i mostri si daranno appuntamento per ballare con il Dj set in programma.
Dolcetto o Scherzetto? Non c’è Halloween senza “Trick or Treat”; tutti i bambini dovranno cercare, raccogliere e gustare i dolcetti più golosi di Movieland, attraverso la più tradizionale ed iconica esperienza di Halloween. Un salto al coloratissimo Teddy Candy una novità di questa stagione di Movieland è consigliato per gustare popcorn, caramelle e dolci e trovare tanti gadget delle mascotte Movy e Movyola!
Per restare senza fiato, torna a Movieland – The Hollywood Park l’extreme experience ASYLUM – Katharina’s Revenge: un percorso horror con attori, riservato ai soli ospiti maggiorenni, che metterà in scena situazioni ed interazioni con il pubblico particolarmente “forti”.
Non mancheranno poi gli show che contraddistinguono Movieland. Per tutto il mese di ottobre, il palinsesto si arricchisce, grazie anche a graditi ritorni come lo “Sweet Nightmare”: una storia d’amore tra la vita e la morte, con un inaspettato finale! Uno show tanto acclamato, con il suo mix di temi che abbracciano noir, romanticismo e thriller, i sontuosi costumi, le rinnovate coreografie e l’inedita scelta musicale. (un’esperienza fruibile a tutti i visitatori, anche i minori di 14 anni), tutti i giorni dalle ore 13:30 alle 14:30! Sei pronto a mettere alla prova il tuo coraggio e vivere un’esperienza di Halloween indimenticabile all’insegna del divertimento e del relax, da urlo?
6. Leolandia
Con L’arrivo dell’autunno Leolandia si trasforma in HalLEOween, un magico mondo pieno di sorprese, dolcetti e scherzetti dove tutti sono invitati a travestirsi e a partecipare in prima persona. Tra le novità principali, l’arrivo dei draghi; insieme a zucche parlanti, fantasmini svolazzanti, streghette alle prese con intrugli in giganteschi pentoloni, vampiri, zombie e dispettosi mostriciattoli. Tappa obbligata, al Golfo del Drago Marino, la nuova area giochi animata dal Festival delle Scope Magiche, vero e proprio raduno di scope incantate alle prese con le lezioni di volo in vista della notte del 31 ottobre! Per tutto il mese di ottobre, le giornate saranno scandite anche da tanti spettacoli nuovi di zecca, che coinvolgeranno i piccoli ospiti in prima persona. Alla LeoArena sarà invece allestito l’inedito show “Le Streghe della Luna”, con protagoniste delle simpatiche streghette che dovranno difendere i loro medaglioni magici dalle grinfie dei potenti stregoni del fuoco. Confermato a grande richiesta il musical “I Fiori della Magia”, ospitato nella cornice del Galeone della Riva dei Pirati, mentre a fine giornata, imperdibile l’appuntamento con la Parata di HalLEOween, con avvolgenti coreografie e coloratissimi costumi che illumineranno il parco al tramonto! Non mancheranno ovviamente all’appuntamento tutti i principali personaggi dei cartoni animati tanto amati dai più piccoli, che potranno incontrare da vicino i PJ Masks – Superpigiamini a PJ Masks City, Masha e Orso nella loro Foresta e Ladybug e Chat Noir direttamente da Miraculous™. Tutte le informazioni, compresi i dettagli relativi ai giorni e agli orari di apertura del parco, al palinsesto degli spettacoli e alle modalità di accesso sono disponibili a questo sito.
7. Zoom (Cumiana-TO)
Festeggiate “El Dias de los Muertos” assieme a zucche, pipistrelli, tigri e leoni al Bioparco alle porte di Torino.
Tutti i giorni fino al 5 novembre 2023 il bioparco ZOOM Torino si trasformerà in un luogo magico, allestito e animato da scheletri, fantasmi e streghe, per festeggiare Halloween divertendosi con attività Family Friendly. Non mancheranno richiami alla tipica festa Dia de los Muertos, che coincide in Messico con la commemorazione dei morti e che ha come parole d’ordine colore, musica ed allegria!
Il parco sarà allestito per l’occasione con zucche, pentoloni fumanti, fantasmi, mostri e tanti angoli per le foto. Numerose saranno le attività che si svolgeranno tra le vie del parco: dalle postazioni, adatte ai bambini, in cui poter ascoltare storie stregate e leggende sugli scheletri per superare le proprie paure, alle performance del giocoliere matto, fino alla speciale area “Insecta” dove poter conoscere da vicino caimani, blatte, insetti stecco, grilli e coleotteri e, grazie ai laboratori dedicati, sfatarne miti e luoghi comuni. Da non perdere il tipico “Dolcetto o Scherzetto”: gli animatori del parco proporranno alcune sfide coraggiose e i bimbi potranno ricevere dolci e caramelle come da tradizione. LE FESTE SPECIALI. (21-28-29-30-31 ottobre e 4 novembre)
In queste giornate si potrà vivere il parco anche in versione serale fino alle 22.00 (possibilità di ingresso dalle 16.00 con biglietto serale).
In queste serate il palinsesto delle attività si arricchirà con El Fuego Show in Anfiteatro di Petra: uno spettacolo nel quale il fuoco sarà il grande protagonista e che vedrà l’esibizione di Drago Bianco e l’inserimento di momenti di giocoleria, acrobazia ed equilibrismo, con effetti scenici al limite dell’impossibile.
Imperdibile la novità di quest’anno, il walking through “Il cimitero dei fantasmi”: un percorso esperienziale che il visitatore potrà vivere attraversando a piedi giochi di luce, suoni e fumo e dove incontrerà divertenti fantasmi dispettosi…
Il programma di arricchimento ambientale – attività che fornisce agli animali un habitat dinamico e diversificato, ne incrementa il loro benessere e stimola la manifestazione di comportamenti tipici della specie – sarà integrato per far festeggiare Halloween anche agli “abitanti” di ZOOM con la zucca (ortaggio tipico della stagione autunnale, povero di calorie ma ricco di nutrienti).
Nei weekend, infatti, la zucca sarà inserita nell’habitat di suricati e potamoceri, non solo come alimento, ma anche come passatempo stimolante; durante la settimana sarà invece il turno dei lemuri, che potranno divertirsi andando alla ricerca di frutta e verdura nascosta all’interno di speciali casse colorate tematizzate. Sarà quindi possibile assistere alle attività di arricchimento degli habitat insieme ai biologi e partecipare a speciali talk dedicati.
8. Cinecittà World (Roma)
13 attrazioni da paura da rivivere nei set delle pellicole più spaventose di sempre e film horror proiettati sul soffitto!
Dolcetto o giretto? Dal 7 Ottobre al 5 Novembre a Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della TV di Roma, si alza il sipario sull’Halloween più lungo d’Italia. Un giro sulle attrazioni regalerà dolcetti a tutti i bambini. E tra zucche giganti, covoni di fieno, lapidi e bare del cinema la Halloween Street si popola di fantasmi, streghe e scheletri pronti a infestare gli edifici della New York anni ’20. Un’atmosfera ad alto tasso di terrore e in perfetto stile americano con 13 attrazioni da paura: si può varcare la soglia della Horror House e camminare tra i set ispirati dalle pellicole più spaventose di sempre da The Ring a Nightmare, da l’Esorcista a Venerdì 13, dal Silenzio degli Innocenti all’antro di Lord Voldemort di Harry Potter. Esperienze inquietanti attendono gli ospiti nel nuovo Horror Hotel, un tranquillo albergo cittadino, in cui non tutto è come sembra. Volete provare qualcosa di nuovo? Per voi c’è il Cinema Dei Morti Viventi, nel maestoso Teatro 1: spettatori sdraiati e film horror proiettati sul soffitto. Molto ricco il palinsesto degli spettacoli live a tema: dall’Halloween Show al divertente Trucchi Da Paura passando per il Musical Gangs of Halloween, il viaggio nel mondo del terrore si snoda tra divertimento, suspence e adrenalina. Per i più coraggiosi e per chi vuole sfidare l’oscurità, il must to do è un giro su Inferno, la montagna russa indoor che conduce nel temuto girone dantesco. L’atmosfera si scalda dentro U571, il sommergibile che dopo aver ospitato l’attore Pierfrancesco Favino sul set del film Il Comandante, per l’occasione si riempie di sexy marinai e vampiresse a caccia di sangue. Manikomio, angusto percorso sotterraneo al buio, metterà alla prova gli spiriti più impavidi. Bambini protagonisti con 14 attrazioni dedicate che, oltre al divertimento, regalano tante caramelle e sorprese, con il Truccabimbi dove potranno assumere le sembianze del loro mostro del cuore per spaventare mamme ed amici, e con il suggestivo Spettacolo del Fuoco da gustarsi dopo il tramonto. Sarà un Halloween lungo oltre un mese e ricco di eventi: il 21 e 22 ottobre si svolgerà la Cinefiera Horror Show, prima fiera a tema in Italia dedicata totalmente al mondo di Halloween, dal 28 ottobre al 5 novembre il Parco sarà aperto tutti i giorni e la notte per tre grandi Halloween Nights il 28, 31 Ottobre e 4 Novembre con spettacoli dal vivo, cene a tema, grandi concerti e dj set. Anche Roma World, il parco a tema dell’antica Roma, si prepara al suo primo Halloween, ospitando la fattoria delle zucche: un Halloween Contadino con laboratori per bambini di intaglio e decorazione delle zucche. Buona paura a tutti
9. Magicland (Valmontone, in provincia di Roma)
Paura e divertimento per tutti nel più grande parco a tema del Centro-sud Italia.
Scheletri, vampiri, fantasmi e tanto altro per un divertimento da paura, quest’anno per Halloween MagicLand si prepara a trasformarsi in un regno di paura e divertimento come mai prima d’ora.
Il parco divertimenti più grande del Centro-Sud Italia si popolerà di scheletri, vampiri, fantasmi, zombie e molto altro, offrendo una serie di spettacoli, musica, e parate che faranno sussultare e divertire i partecipanti di tutte le età. Le date clou saranno sabato 28 e martedì 31 ottobre, quando il parco e le sue attrazioni rimarranno aperte fino alle 2 di notte, regalando agli ospiti un’esperienza unica. Le principali novità includono l’introduzione di quattro nuovi e formidabili horror maze: due pensati appositamente per gli adulti e due per i più piccoli. Tra questi, spiccano “Katakumba” (un percorso dell’orrore completamente nuovo, lungo il quale bisogna sfuggire alla maledizione della Mummia, inseguiti dai suoi fedeli servitori) e “Il Lago Maledetto”, che porteranno gli avventurieri in un’esperienza senza precedenti. Ritorna “Demonia”, la storica horror house di MagicLand infestata da macabri spiriti, con nuovi spaventosi effetti. Ma non finisce qui: “La Fiesta de Los Muertos” e “Halloween Circus Camp” aggiungeranno una dose di mistero e divertimento per i più piccini.
Per i più piccoli: Halloween Circus Camp: nel Circus Camp i clown di MagicLand intratterranno i giovani ospiti con giochi e attività circensi, trasformandoli in pagliacci grazie all’intervento di abili truccatrici; Fiesta De Los Muertos: un viaggio nel coloratissimo regno messicano dei morti, con giochi e balli per cercare la via d’uscita; The Bad Band: una banda musicale composta da 6 mostruosi musicisti intratterrà gli ospiti con animazioni musicali basate sulle colonne sonore dei film horror più famosi; Per i più temerari: parata funebre: un carro funebre circolerà per il parco, scortato da zombie e dalla morte in persona, e accompagnato da una sinistra melodia;
Psycho Emergency: un’ambulanza trasporterà pazienti fuggiti da un ospedale psichiatrico, coinvolgendo il pubblico in un’animazione coinvolgente. Dungeons: una prigione medievale con i detenuti più pericolosi di sempre; Haunted Hotel: un hotel invaso da zombie affamati di umani, con un’atmosfera di terrore in cui i visitatori saranno inseguiti dai mostri.