5 luoghi a tema Harry Potter da visitare in Italia
Pronti a entrare nel magico mondo di Harry Potter? Abbiamo trovato per voi Potterhead dei luoghi a tema in Italia che non potete non visitare.
Se sei un fan di Harry Potter a cui piace anche viaggiare, e magari vivi anche in Italia, allora sei arrivato nel posto giusto. Tutti i fan del maghetto più famoso del mondo amano l’idea di appartenere a quell’universo magico e coloro che spesso, per un motivo o per un altro, non riescono a viaggiare così spesso come magari fanno altri fan, sperano di trovare qualche luogo che richiami il mondo di Harry Potter in Italia. Tutti noi amanti del Wizarding World ci siamo chiesti almeno una volta dove trovare dei luoghi di Harry Potter in Italia e nel seguente articolo ve ne sveleremo alcuni, per la vostra gioia. Negozi, locali e hotel in stile Hogwarts si stanno diffondendo sempre più a macchia d’olio nel nostro bel paese, e un buon appassionato di Harry Potter che si rispetti non può non visitarli almeno una volta nella vita. Certo, perdersi tra i Warner Bros. Studio London al The Making of Harry Potter è sicuramente un fascino ineguagliabile, che porta direttamente tutti i fan nel mondo magico, ma nell’attesa di realizzare quel particolare desiderio, visitare i luoghi a tema in Italia è d’obbligo.
I 5 luoghi imperdibili in Italia a tema Harry Potter che ogni fan dovrebbe visitare
1. Albus Harry Potter Store a Verona è uno dei luoghi a tema da visitare in Italia
Perdendosi tra le meravigliose vie del centro storico di Verona, è possibile imbattersi in Albus Harry Potter Store, primo store ufficiale Veneto della saga di Harry Potter. Lo store si trova in Via del Leone 4/a e fa parte di un negozio storico di Verona, l’Albuso Rockstore. La parte del negozio dedicata a Harry Potter è un sogno per qualsiasi fan; fa immerge totalmente nelle atmosfere della saga, con delle ricreazioni di setting iconici quali la valigia nel muro al binario 9 e 3/4, Ollivander e le sue bacchette, la Ford Anglia volante incastrata nel muro con le sagome di Harry e Ron, le scale che amano cambiare, i dissennatori, la Nimbus 2000 e tantissime altre cose meravigliose. Se ancora non siete stati ai Warner Bros. Studio di Londra, possiamo confermarvi che in questo negozio è possibile provare quasi la stessa emozione che essere lì. Se siete dei veri Potterhead dovete assolutamente andarci. Questo è il vostro biglietto per Hogwarts! C’è anche lo shop online, quindi potete acquistare comodamente da casa i prodotti ufficiali, ma l’esperienza di andare in negozio è impareggiabile!
2. LumosPub a Ercolano
Nella provincia di Napoli, per l’esattezza a Ercolano, è possibile trovare il locale LumosPub, inaugurato a settembre del 2021. I gestori del pub hanno ricreato intenzionalmente, sia all’interno che all’esterno, le stanze del Castello di Hogwarts e in particolar modo gli ambienti e l’atmosfera della Sala Grande con il caratteristico soffitto costellato di candele accese, dove solitamente gli studenti di Hogwarts si riunivano per mangiare e per ascoltare le comunicazioni ufficiali del Preside della scuola, Albus Silente, interpretato nel franchise prima dal compianto Richard Harris fino a La camera dei segreti e poi da Michael Gambon fino alla fine. Naturalmente, al di là degli interni, anche il nome del locale si ispira al mondo magico di Harry Potter: nel gergo magico, infatti, Lumos è il nome di un incantesimo, che consiste nell’illuminazione delle bacchette per utilizzarle come torce.
3. L’Emporio Stregato a Grazzano Visconti è uno dei luoghi a tema Harry Potter da visitare in Italia
Aperto nel maggio 2017, L’Emporio Stregato è il primo negozio italiano interamente dedicato al mondo creato da J.K. Rowling, situato nel piccolo borgo emiliano di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza. Qui realtà e immaginazione si incontrano, dando vita alla vera magia. La passione per Harry Potter è sempre stata così forte da spingere la proprietaria ad aprire uno store interamente dedicato al mondo magico, con l’obiettivo di ricreare la vera magia della saga in Italia, donando un po’ di Hogwarts a tutti quelli che lo desideravano. Come ogni buon negozio a tema Harry Potter che si rispetti, ne L’Emporio Stregato non troverete solo i soliti gadget come bacchette, sciarpe delle varie case di Hogwarts, cioccorane, diari ecc., ma sono state anche ricreate delle vere e proprie ambientazioni, come se venissimo catapultati veramente nel mondo della Scuola di Magia e Stregoneria. Non rimanete sorpresi, infatti, se troverete ferri a maglia che lavorano da soli o penne d’oca che scrivono ininterrottamente o ancora sportelli che si aprono da soli.
4. Il Binario Magic Pub a Palazzago (Bergamo)
Da Sud a Nord, i locali a tema Harry Potter si stanno proprio diffondendo e, se prima vi abbiamo menzionato il LumosPub a Ercolano, adesso è il turno de Il Binario Magic Pub, in provincia di Bergamo, a Palazzago per l’esattezza. Anche a Il Binario Magic Pub, oltre al menù a tema, potete trovare un’ambientazione curata nei minimi dettagli, che rispecchia il mondo magico. Potete trovare, per esempio, la macchina volante del padre di Ron, con cui quest’ultimo e Harry arrivano ad Hogwarts ne La camera dei segreti oppure i quadri parlanti, tra cui spicca quello iconico della Signora Grassa rivisitata e addirittura il bagno di Mirtilla Malcontenta, location nota per il suo accesso alla famigerata Camera dei Segreti nel secondo film della saga. Inoltre, puoi anche cenare nella Foresta Proibita e da gennaio ci si potrà anche dormire grazie a un vero e proprio albergo a tema che hanno costruito nella medesima location.
5. I Tre Manici di Scopa a Pescara è uno dei luoghi a tema Harry Potter da visitare in Italia
Non è un ristorante, non è un pub, non è un negozio e non è nemmeno un hotel: è un circolo ricreativo e si chiama I Tre Manici di Scopa. In questo circolo privato a tema Harry Potter vi si può accedere solo tramite tesseramento obbligatorio: si può assaporare una drink a tema, assaggiare tortini esplosivi, giocare a giochi di società e partecipare a eventi ad hoc che vi catapulteranno direttamente nel magico mondo di Harry Potter, come lezione di pozioni, karaoke night e molto altro ancora.