Italo: le location del film di Alessia Scarso con Marco Bocci

Italo è una storia tutta italiana, di amore ed amicizia. A raccontarla è un film che ripercorre le location in cui ha vissuto il cane simbolo della Sicilia.

Italo è una storia di amore ed amicizia come ce ne sono poche: un rapporto speciale tra un cane arrivato da non si sa dove ed un bambino, che non ha niente da invidiare ad un racconto Disney. Eppure la storia di Italo non ha nulla di inventato: si tratta di un fatto realmente accaduto a cavallo tra il 2009 ed il 2011 a Scicli, in Sicilia.

Qui un cane randagio è riuscito a conquistare l’amore dei cittadini giorno dopo giorno, divenendo una parte importante della vita quotidiana della città. Italo era sempre presente: matrimoni, funerali, messe, processioni, addirittura aiutava i bambini ad arrivare a scuola ed abbaiava alle automobili che entravano nelle zone vietate al traffico. Ancora oggi, anni dopo la sua morte, la città ricorda Italo ed i luoghi in cui ha vissuto.

A contribuire alla fama del cane eroe, nominato anche cittadino onorario di Scicli, ci ha pensato anche un film del 2014, in cui Alessia Scarso racconta l’amicizia tra il cane randagio ed un bambino, accompagnata dalla performance di attori come Marco Bocci e Leo Gullotta, voce narrante della storia di Italo, e lo fa proprio nei luoghi in cui ha vissuto il cane entrato nel cuore di tutta la Sicilia. Da Villa Penna, dove oggi è seppellito il cane, fino alle vie di Scicli, ecco le location del film.

Italo: le location del film nella splendida Sicilia

Italo: la scena d’inizio in via Spadaro a Scicli

Italo cinematographe.it

In via Spadaro, una delle tante strade di Scicli, incontriamo per la prima volta Italo all’inizio del film. Nella realtà la strada era poco distante da una delle zone preferite dal cane, via Francesco Mormino Penna, particolarmente ricca di punti di ristorazione.

Italo: Cava d’ Ispica

Italo cinematographe.it

In questa vallata, poco distante dalle altre location di Italo, vediamo Meno ed i suoi compagni perdersi. Cava d’Ispica, oltre ad essere un territorio caratteristico dell’entroterra ragusano, è anche un luogo pieno di storia. Qui infatti si trovano necropoli, catacombe e testimonianze storiche che si susseguono dall’Età del Bronzo fino al XIV secolo.

Italo: il Teatro Garibaldi di Modica

Italo cinematographe.it

La zona del Teatro Garibaldi di Modica è una delle tante location de film. Realizzato nella prima metà dell’Ottocento, il Teatro Garibaldi nacque originariamente come un vecchio magazzino, adattato ad ospitare spettacoli teatrali. Nel corso degli anni la struttura venne poi adattata fino all’aspetto attuale.

Italo: il Municipio di Scicli

Italo cinematographe.it

Il Municipio, oltre ad essere il luogo in cui ancora si trova la cuccia di Italo, è stato anche la location in cui sono stati costituiti gli uffici di Antonio Blanco, interpretato da Marco Bocci.

Italo: l’ex Mercato Comunale di Scicli

Italo cinematographe.it

In questo luogo è stato adibito l’istituto scolastico che frequenta Meno, il protagonista del film insieme ad Italo.

Italo: la Chiesa di San Bartolomeo a Scicli

Italo cinematographe.it

La chiesa di San Bartolomeo era uno dei luoghi preferiti di Italo. Qui il cane si recava per assistere ai matrimoni del paese. Oltre ad essere una delle tante location del film, questa chiesa è anche uno dei luoghi più importanti della città. Costruita ne XV secolo, è uno dei pochi edifici che è riuscito a rimanere in pedi anche dopo il terremoto del 1693.

Italo: Villa Penna a Scicli

Italo cinematographe.it

Non è proprio una location, ma non si può non nominarla quando si parla di Italo. Qui infatti si trova la tomba del cane simbolo di Scicli, morto dopo una breve malattia nonostante le cure mediche a cui i cittadini gli avevano permesso di sottoporsi.