Jurassic World: il Regno Distrutto – le location del film di J.A. Bayona
Scopriamo i set cinematografici e le location usate in Jurassic World: il Regno Distrutto. Dal Regno Unito alle Hawaii, il nostro focus sui luoghi che hanno visto la creazione del secondo capitolo della "nuova" versione della saga di Jurassic Park
Jurassic World: il Regno Distrutto è stato una bella sorpresa per tutti gli amanti della saga di Jurassic Park. Il film ha visto protagonisti di nuovo Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, intenti a salvare i dinosauri del Parco prima da una catastrofe naturale, poi dalla vendita clandestina degli animali, tutto in un clima decisamente più spaventoso e ricco di colpi di scena del capitolo precedente. Jurassic World: il Regno Distrutto ha però sorpreso molto anche per le sue diverse location, che vanno dal Regno Unito fino alle splendide isole Hawaii.
Leggi la nostra recensione di Jurassic World: il Regno Distrutto
Regno Unito
Il nostro viaggio tra le location di Jurassic World: il Regno Distrutto inizia dai Pinewood Studios, nel Buckinghamshire, dove si trova la sede del reparto artistico del film. Qui sono stati realizzati costumi, effetti speciali, montaggio e teatri di posa del film. L’ufficio di Claire al Dinosaur Protection Group è stato invece allestito al Langley Business Center, a poca distanza dai Pinewood Studios. Nella stessa location sono state girate anche le scene in cui Owen addestrava i velociraptor e quella in cui Claire ed Owen prelevano il sangue dal T-Rex.
Ecco perché Jurassic World: Il Regno Distrutto ha spianato la strada per Jurassic World 3
La tenuta Lockwood
Sempre nel Regno Unito è stata costruita la biblioteca di Lockwood, sul S. Stage. Il set, tanto simile ad un vero museo di storia naturale, era ricco di reperti archeologici e ricostruzioni di dinosauri. Inoltre la biblioteca, una volta terminate le riprese, è stata trasformata nel garage sotterraneo in cui si è tenuta l’asta per la vendita dei dinosauri. La “prigione” dei dinosauri, in cui era situato anche il laboratorio del Dr. Wu invece è stata costruta nel R Stage, mentre nei teatri M ed F sono state allestite le camere da letto di Maisie e Lockwood.
Per quanto riguarda l’Arcadia, la nave mercantile sulla quale sono stati caricati i dinosauri d aIsla Nublar, è stata costruita sul Ra Stage, che poi è stato trasformato per diventare il tetto della tenuta Lockwood nelle scene finali del film, in cui Claire, Owen e Maisie si trovano ad aver affrontare l’Indoraptor.
La troupe si è poi spostata nel Surrey, al MOD Hartland e Minley, per girare la scena di apertura del film nella Laguna, con tanto di macchine per la pioggia e simulatori. Sempre qui sono state girate le scene dell’esterno della tenuta Lockwood e quelle della zona di carico dei dinosauri sedati, dopo essere arrivati da Isla Nublar.
Hawaii
Circa 1 anno fa 50 membri dell’unità cinematografica britannica sono arrivati ad Oahu per girare le scene su Isla Nublar. A Kuola Ranch, Riserva Naturale Privata di circa 4.000 acri situata nella zona nord-orientale di Oahu, sono stati costruiti gli esterni della Radio Tower Bunker e della Girosfera, in cui Claire, Owen e Franklin cercano di scappare dopo la prima eruzione vulcanica.
Jurassic World 3 uscirà al cinema nel 2021, leggi qui l’annuncio ufficiale
La Main Street
Per quanto riguarda il campo di base in cui arrivano Claire, Owen, Zia e Franklin, è stato costruito nella zona del Northshore, mentre a Police Beach è stata ricostruita la Main Street, comprese Nobu e Margaritaville. Questo è stato il set più impegnativo da costruire, per il quale ci sono voluti più di 3 mesi di lavoro nei quali si sono dovuti ricreare tutti i disastri causati dalla fuga dei dinosauri nel capitolo precedente. Altre zone adoperate come set sono state l’Halona Blowhole, in cui Claire, Franklin ed Owen si rinfrescano dopo essere sfuggiti ai dinosauri sulla Girosfera, il He’eia Kea Pier, sede del molo della spedizione dei dinosauri.