Le ricette ispirate a La Forma dell’Acqua – The Shape of Water
Uova sode con salmone affumicato e aneto e Delizia al limone: le ricette ispirate a La Forma dell'Acqua - The Shape of Water
A metà tra terra e acqua, tra sentire e ascoltare, tra favola e realtà, La Forma dell’Acqua – The Shape of Water racconta un amore puro, assordante nel suo mutismo, accecante nella sua fotografia dai colori pastello. Guglielmo del Toro ha costruito, con sapiente ricercatezza registica, un film che coinvolge tutti i sensi, senza escludere il gusto.
Protagonisti di The Shape of Water sono infatti le uova e le torte: entrambi ambasciatori d’amore per amanti silenziosi. Elisa Esposito (Sally Hawkins) porge alla creatura anfibia delle uova e questo è il loro primo contatto, il primo gesto d’amore. Mentre Giles (Richard Jenkins) continua a comprare torte da Dixie Doug’s nonostante siano pessime, solo perché è innamorato di chi lo serve.
Il cibo è quindi un dono o un messaggio subliminale per comunicare sentimenti e per elogiarlo vi proponiamo due ricette ispirate a La Forma dell’Acqua – The Shape of Water. La prima utilizza le uova sode, che con le loro proteine hanno rimesso in sesto il protagonista, mentre la seconda invece è una torta; ma tranquilli, non è disgustosa come quella che mangiano Elisa e Giles (la “disgustosa” e colorata Pie al lime)! Quella che vi suggeriamo di preparare noi è un’alternativa italiana che sicuramente vi farà innamorare: la Delizia al Limone.
Le ricette de La Forma dell’Acqua – The Shape of Water: Uova sode con salmone affumicato e aneto
Ingredienti:
- 12 uova bollite
- ¼ di maionese
- 2 cucchiaini di senape
- 1 cucchiaio di aneto
- 100 grammi di salmone affumicato tagliato a quadretti
Procedimento:
Tagliate le uova a metà separando il tuorlo dall’albume. Mettete il tuorlo in una ciotola aggiungendo la maionese, la senape e l’aneto. A questo punto mescolate il tutto fino a creare una crema da inserire in una sac à poche. Posizionate i mezzi albumi su in piatto e riempiteli del composto creato facendo dei ciuffetti. Infine adagiate i quadratini di salmone sopra e decorate a vostro piacimento con l’aneto.
Le torta de La Forma dell’Acqua – The Shape of Water: Delizia al Limone
Ingredienti (vi servirà una teglia dal diametro di 24 cm)
- 5 uova medio-grandi
- 150 g di zucchero
- 115 g di farina
- 40 g di amido di mais
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per la crema al latte e limone
- 375 ml di latte intero
- 3 tuorli
- 150 g di zucchero
- 15 g di gelatina in fogli
- La scorza grattugiata di 1/2 limoni
- 1 pizzico di sale
Per la crema al limone:
- 120 g di tuorli
- 120 g di zucchero
- Il succo di 3 limoni
- 3 limoni (scorza grattugiata)
- 120 g di burro
Per la bagna al limoncello:
- 75 ml di acqua
- 75 g di zucchero
- 112 g di limoncello
- Per la glassa al limone:
- 150 gr di crema al limone
- 300 ml di panna fresca liquida
- 75 ml di latte intero
Crema e decorazione:
- 150 ml di panna fresca liquida
- 5 cucchiai di limoncello
- 375 ml di panna fresca liquida
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione:
Preparare il pan di spagna montando le uova e lo zucchero finché non arriverà a una consistenza soffice e compatta. Poi aggiungete la farina continuando a mescolare. Quando sarà ben amalgamata aggiungete l’amido, la vanillina e 1 pizzico di sale, mescolate e disponete nel tegame. Il pan di spagna deve cuocere a 170° in un forno preriscaldato per 35 minuti.
A questo punto preparate la crema al latte e limone. Riscaldate il latte insieme alla buccia grattugiata di limone, mentre mixate a parte i tuorli d’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale, per amalgamarli. Quando il latte avrà quasi raggiunto l’ebollizione spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare. A questo punto, passandolo con un colino per rimuovere le scorze di limone, aggiungetelo al mix. Amalgamate il tutto e mettetelo sul fuoco, mentre lasciate la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo continuate a mescolare il composto di latte e uova senza farlo arrivare all’ebollizione. Trascorsi i 10 minuti spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina, girando con un mestolo.
Andiamo ora a preparare la crema al limone. Mettere la scorza di limone nel succo dei due limoni, mentre mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e infine aggiungete il preparato di limoni. A questo punto cuocete il tutto a fuoco moderato per circa 5-7 minuti (deve raggiungere gli 80°). Spegnete il fuoco e aggiungete il burro a pezzetti da mixare con un frullatore a immersione. A questo punto lasciate in frigo per circa mezz’ora.
Per fare la bagna serve mettere l’acqua e lo zucchero sul fuoco fino a ebollizione. Una volta raffreddato aggiungete il limoncello.
Adesso che tutte le basi sono pronte bisogna comporre la Delizia al Limone.
Prendere la crema al latte e limone e aggiungere 125 g di crema al limone e mescolare con le fruste. Aggiungere poi 3 cucchiai di limoncello e 100 gr di panna montata e la crema di farcitura è pronta.
Prendere il pan di spagna e tagliatelo in orizzontale per ottenere tre dischi (se non è cresciuto abbastanza vanno bene anche due). Prendete il primo disco di pan di spagna ricopritelo con la bagna e adagiate sopra la crema al limone. A questo punto prendete il secondo disco e ripetete il procedimento adagiandolo sopra e così con il terzo.
Intanto preparate la glassa al limone montando la panna fresca a cui va aggiunta la crema al limone rimasta e il latte. Amalgamare finché non spariscono tutti i grumi.
Ultimo passaggio: ricoprite tutta la superficie del pan di spagna con la bagna al limoncello. Infine colate su la glassa al limone.
Lasciate in frigo per almeno 30 minuti e prima di servire decorate la vostra Delizia al Limone con ciuffetti di panna e fette di limone (tagliate i limoni a rondelle fine e incidetele da un lato fino al centro, così da poterle adagiare a spirale).
La Delizia è servita e sicuramente avrà più successo di Dixie Doug’s.