Lift: dov’è stato girato il film Netflix? Tutte le location italiane e internazionali
Tutte le location dell'action movie targato Netflix con protagonisti Kevin Hart, Úrsula Corberó e Jean Reno.
Lift è il nuovo action movie targato Netflix con un cast d’eccezione: alla regia vediamo il regista americano F. Gary Gray, mentre i protagonisti sono Jean Reno, Kevin Hart, Úrsula Corberó. Non c’è bsiogno di presentazione per queste star, dal comico e attore americano Kevin Hart alla splendida e talentuosa protagonista de La casa di carta, passando poi per il veterano del cinema internazionale Jean Reno, il carisma assoluto è al centro della sorprendente pellicola.
Al centro di questo heist movie, un gruppo di ladri che tenta l’impresa impossibile della propria carriera: rubare cinquecento milioni di dollari in oro al passeggero di un aereo che vola a dodicimila metri da terra. Le location della pellicola, che come si può immaginare dalla trama ha come filo conduttore l’essere in viaggio, attraversano tutto il mondo: vediamo tutte le ambientazioni italiane e internazionali di questa divertentissima pellicola!
Lift: tutte le location dell’action movie con Kevin Hart e Jean Reno
Le grandi città italiane ed europee presenti nella pellicola sono davvero tante: da Venezia a Belfast, i luoghi delle rirprese sono splendidi e ricchi di luoghi importanti per la cultura europea, vere e proprie pietre angolari del turismo internazionale. I luoghi scelti non lasciano nulla al caso, essendo funzionali alla trama del film – vissuto in viaggio e in continuo movimento – ma offrono anche un ricco spunto a chi sogna di visitare l’Italia e l’Inghilterra!
Le location in Italia
1. Venezia
La splendida città di Venezia appare nella scena iniziale dell’action movie Lift, è lo sfondo del colpo grosso della banda di ladri protagonisti della pellicola. Sono tantissime le location celebri facilmente riconoscibili nelle sequenze adrenaliniche ambientate nel capoluogo veneto. Vediamo, in questo ordine, lo splendore di Piazza San Marco, Riva degli Schiavoni, Palazzo Ducale, Ponte di Rialto, Rio dei Gesuiti, Combo Hotel in Campo dei Gesuiti, l’Arsenale, il Canal Grande, la scuola grande San Rocco. La scena dell’asta è ambientata proprio nella scuola di San Rocco, abbellita dalle opere di Tiziano e Tintoretto. Vediamo, ancora, i Carmini coinvolgendo, con location che prendono i sestieri di San Marco, Dorsoduro, Cannaregio e Castello.
In una ripresa fatta in barca, è possibile scorgere anche il Mose, il sistema di protezione contro l’acqua alta che la città utilizza durante le maree eccezionali.
2. Trieste
Trieste, un’altra splendida città del Nord Italia, viene mostrata in alcune sequenze del film. In particolare, vediamo due luoghi dalla architettura eccezionale, il castello e parco di Miramare, come location scelte per rappresentare l’abitazione del cattivo Lars Jorgensen, che ha il volto inconfondibile e indimenticabile di Jean Reno. Miramare, nella pellicola, viene “travestito” da una villa toscana.
3. Cortina d’Ampezzo
La scena finale del film, dopo giri in Nord Europa ed Inghilterra, torna in uno dei luoghi più suggestivi del Nord Italia, ovvero la splendida Cortina d’Ampezzo. Non possiamo dimenticare il finale nello scenario spettacolare delle alpi dolomitiche, scelto da molti vip come luogo di vacanza in inverno, dove sciare a bearsi dei panorami mozzafiato.
Lift, le location internazionali
1. Londra
La capitale britannica è stata scelta per le scene in notturna dell’action movie Lift. In particolare, possiamo riconoscere un luogo davvero spettacolare della città: la Sky Pool che si trova precisamente di fronte l’ambasciata americana a Londra. Si tratta di una sky pool molto particolare: è l’unica ad essere sospesa tra due edifici. La piscina, cristallina e sospesa nel cielo, è lunga ben 25 metri ma è accessibile solo ai residenti all’interno dell’edificio. In foto, Kevin Hart nelle scene in notturna girate all’interno della Sky Pool.
2. Belfast, Irlanda del Nord
L’ultima location utilizzata durante le riprese di Lift è Belfast, nell’Irlanda del Nord. In particolare, vediamo che gli Har- bour Studios sono stati il centro principale di ripresa della pellicola, con ambientazioni studiate come l’appartamento di Cyrus, alcuni interni dell’aereo come business class, prima classe, stiva e classe economica. Vediamo, inoltre, gli Har-bour Studios adibiti a location per la sicurezza all’aeroporto di Heathrow e il centro di volo a Bruxelles. Altri due studi sono stati utilizzati durante le riprese: i Loop Studios per il lavoro di gimbal e la cabina di pilotaggio stealth, ma anche i Titanic Studios.
In città, vediamo scene girate presso lo storico Crown Liquor Saloon, risalente al 1850 e famoso per i suoi celebri “snugs”, piccoli privé dove un tempo sedevano ricchi, signore e chiunque cercasse di nascondersi. Le scene in cui il colpo prende forma si svolgono in un hangar per aerei – ormai non più attivo – situato Ballykel- ly, un villaggio a nord di Belfast. Fu costruito nel 1941 come Royal Air Force Ballykelly e occupa circa 621 acri di terreno. Nel 1971, l’hangar fu chiuso e ceduto all’esercito britannico, assumendo il nome di Shack- leton Barracks and Airfield. Fu ceduto e venduto ad un privato nel 2016: la location è splendida, sulle sponde del Lough Foyle.
Cosa si mangia nelle location del film? I prodotti tipici
I cibi tipici delle città visiatate dalla pellicola Lift sono davvero tanti: forse troppi per citarli tutti. Ogni città italiana, come sia i cittadini dello stivale che i turisti sanno, hanno una variegata e ricca tradizione gastronomica molto personale. A Trieste, ad esempio, non si può non assaggiare la celebre Jota: una zuppa con crauti, patate e fagioli insaporita da carne di maiale e un gusto vagamente acido, ma decisamente ottimo. A Venezia, non si puà non decidere di assaggiare gli ottimi risotti: il più celebre è senza dubbio risi e bisi. Di cosa si tratta? Di un risotto con i piselli freschi di stagione, al limite con la minestra! La stagione migliore per cucinare risi e bisi è la primavera, quando i piselli sono al massimo della loro freschezza.
A Londra, inutile citare il celebre pesce fritto con patatine: il fish&chips è il più famoso steet food dell’intera penisola britannica! A Belfast, invece, ci si riscalda dal freddo inverno con l‘Irish Gamp: un purè di patate all’irlandese, con una presenza importante di latte caldo, burro, scalogno o cipollotti tritati.