Le 10 ricette migliori prese dai film che un vero cinefilo deve saper fare!
Dolce, salato o speziato, ricette appetitose per tutti i palati, dalla Crema di crema alla Edgar (Gli Aristogatti) al Sandwich al pastrami (Harry, ti presento Sally...)
Pellicole che solleticano il palato, l’incontro tra la passione culinaria e l’amore per il cinema; con le 10 migliori ricette prese dai film tentiamo di placare quell’insaziabile voglia di nutrimento cinematografico che costantemente ci affama, riscoprendo le pietanze e i condimenti dei piatti che, negli anni, hanno saputo stuzzicare il nostro appetito. Da Gli Aristogatti a Chocolat, da Il Gladiatore a Harry, ti presento Sally…; le ricette che seguono, perfette per una cena tematica da proporre agli amici, riportano sia gli ingredienti che i metodi di preparazione delle sfiziosità più succulente che la storia del cinema abbia mai offerto; ricette per tutti i gusti, alcune tratte direttamente dalla tradizione, altre più originali e ricercate. Accomodiamoci pertanto in cucina, armati di mestolo e grembiule, e prepariamoci ad allestire un banchetto al sapore di cellulosa, pronti a saziarci di fotogramma in fotogramma.
Leggi anche Ugo Tognazzi: le ricette illustrate dell’attore, soprannominato “cuoco prestato al cinema”
1. Crema di crema alla Edgar (Gli Aristogatti) tra le ricette tratte dai film
Partiamo dal dessert con una rivisitazione della deliziosa crema preparata dal maggiordomo Edgar per i gattini di Madame Bonfamille nel classico Disney, Gli Aristogatti. Se le intenzioni del servitore erano, però, quelle di sfruttare la sfiziosità del suo piatto per tendere una trappola agli innocenti felini, la nostra è quella di stimolare fin da subito l’appetito. Gli ingredienti per un’ottima crema di crema alla Edgar, per 4 persone, sono: 250ml di latte, ½ cucchiaio di farina, 1e½ cucchiaio di zucchero, 1 tuorlo d’uovo e 1 limone
Per iniziare sbucciare il limone e ricavarne la scorza. Sbattere il tuorlo e lo zucchero con una frusta elettrica, fino a ottenere una crema spumosa. In una ciotola unire 2 cucchiai di latte alla farina e mescolare, evitando la formazione di grumi. Aggiungere prima il resto del latte alla crema di uova e zucchero, poi la pasta di farina e la scorza di limone. Mettere tutto su un pentolino a fuoco basso. Portare a ebollizione continuando a mescolare con un mestolo di legno. Arrivata l’ebollizione, continuare a cuocere e a mescolare per altri 8 minuti. Rimuovere la scorza di limone e continuare a girare finché la crema non si raffredda
Leggi anche Gli Aristogatti – recensione di un grande classico Disney
2. Cioccolata calda al peperoncino (Chocolat)
Se per l’ora della merenda si preferisce un sapore più deciso e vivace, quel che occorre è, invece, la cioccolata che la giovane pasticcera Vianne (Juliette Binoche), protagonista di Chocolat, prepara per l’austera e scorbutica Armande (Judi Dench), provocandone un forte e positivo turbamento. Gli ingredienti per un’impeccabile cioccolata calda al peperoncino, per 2 persone, sono: 250ml di latte, 70g di cioccolato fondente, 50g di cacao amaro, 25g di zucchero di canna, 2 cucchiai di fecola di patate, peperoncino in polvere.
Per iniziare scaldare il latte in un pentolino. Mettere la fecola di patate, lo zucchero e il cacao setacciato in un altro pentolino e mescolare con un mestolo di legno. Aggiungere il latte bollente poco alla volta e mettere tutto sul fuoco continuando a mescolare. Quando la cioccolata si è addensata, toglierla dal fuoco, grattugiare il cioccolato fondente e spargere un pizzico di peperoncino
Leggi anche Chocolat: recensione del film di Lasse Hallström
3. Zuppa di farro (Il gladiatore)
Alquanto differente da quella di Armande, la reazione di Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) davanti alla zuppa servitagli ne Il gladiatore non è delle più entusiastiche, soprattutto perché preoccupato dalla sua reale preparazione. In caso però siate impavidi come i suoi compagni, questi sono gli ingredienti per una saporita e dietetica zuppa di farro, per 4 persone: 200g di farro, ½ cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1 gambo di sedano, 1 carota, 8 fette di pane casereccio, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Per iniziare mettere il farro a bagno in acqua fredda e leggermente salata, per circa 12 ore. Tritare finemente cipolla, carota e sedano e soffriggere tutto in una padella con poco olio. Versare in pentola 1l di acqua e portare a ebollizione. Versare il farro scolato nella pentola, salare, pepare e lasciar cuocere per circa 1 ora. Abbrustolire il pane, condirlo con un filo d’olio e disporlo sul piatto per versarci sopra una porzione di zuppa.
Leggi anche Il Gladiatore: recensione del film con Russell Crowe
4. Le migliori ricette prese dai film: il sugo di carne de Il padrino tra le ricette tratte dai film
Se a una dietetica zuppa, preferite però un piatto ricco di carne con cui condire i vostri i primi, meglio seguire le indicazioni fornite dal caporegime Clemenza (Richard S. Castellano) a Michael Corleone (Al Pacino) ne Il padrino, sulla corretta preparazione del suo insuperabile sugo. Gli ingredienti per il sugo di carne, per 4 persone, sono: 2 pomodori, 1l di passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 2 salsicce, 200g di carne di manzo macinata, 200g di carne di maiale macinata, 1 uovo, 2 cucchiaia di latte, 3 fette di pane, 4 cucchiai di parmigiano, 2 cucchiai di pecorino, prezzemolo, 1 cucchiaino di zucchero, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Per iniziare bagnare le fette di pane nel latte e strizzarle per eliminare il liquido in eccesso. Incorporare la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, il pecorino e il prezzemolo tritato e creare delle polpette. Rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con poco olio, aggiungere il pomodoro spezzettato e la passata. Salare, pepare e portare a ebollizione. In ebollizione aggiungere salsicce e polpette. Aggiungere lo zucchero e sfumare con del vino.
5. Ratatouille (Ratatouille)
Se si facessero assaggiare e valutare tutti i piatti di questa lista al critico culinario Anton Ego, non avrebbe di certo problemi ad assegnare il primo posto alla ratatouille preparata dagli chef Alfredo Linguini e Rémy, nel film d’animazione che prende il suo nome direttamente dal piatto, Ratatouille. Gli ingredienti per una ratatouille, per 4 persone, al limiti della perfezione sono: 2 zucchine verdi, 2 zucchine bianche, 4 pomodori San Marzano, 2 melanzane lunghe, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 1 peperone rosso, 1 porro, peperoncino in polvere, basilico, altro sale, altro pepe.
Per iniziare lavare le verdure e tagliarle a fette sottili e circolari. Tagliare porro e peperone e metterli in una casseruola con poco olio e gli scarti delle verdure. Aggiungere peperoncino, basilico, sale e pepe e lasciar cuocere con un coperchio per 10 minuti. Quando la salsa è pronta, frullare con mini-pimer. Ungere la teglia da forno, cospargere il fondo con la salsa e alternare le fettine di verdure in cerchi concentrici fino a riempire la teglia, per poi aggiungere un filo d’olio. Coprire con la carta da forno e lasciar cuocere nel forno (preriscaldato a 180°C) per circa 45 minuti. Togliere la carta e lasciar cuocere per altri 5 minuti. Togliere la teglia dal forno e lasciare intiepidire. Mettere sulla base del piatto un po’ di salsa e sopra le verdure.
6. Sandwich al pastrami (Harry, ti presento Sally…) tra le migliori ricette prese dai film
“Quello che ha preso la signorina”. Per un pasto più rapido ma ugualmente gustoso, scopriamo assieme come preparare un sandwich tanto godurioso da portarci all’orgasmo, quello preso da Meg Ryan e Billy Crystal nella scena più iconica di Harry, ti presento Sally… Gli ingredienti per un eccitante sandwich al pastrami, per 2 persone, sono: 250g di manzo pastrami affettato, 1 tazza di brodo di carne, 2 fette di formaggio havarti, 2 panini di segale, salsa di senape, 4 cetrioli grandi sottaceto, 1 cipolla.
Per iniziare tagliare la cipolla a fettine sottoli e stufarla su una piastra (o padella antiaderente). Mettere in un pentolino il brodo e il manzo e riscaldarlo. Togliere tutto dal fuoco e scolare la carne. Tagliare a metà i panini, spalmare la senape e farcire con cipolla, cetrioli tagliati a fette, formaggio e fette di carne. Pressare i panini e grigliarli su una piastra (o padella antiaderente) fino a fare diventare il pane dorato.
Leggi anche Harry ti presento Sally: recensione
7. Involtini vietnamiti (Gran Torino)
Nella tortuosa accettazione del diverso e nella lotta alla discriminazione, Walt Kowalski (Clint Eastwood) va alla scoperta di una nuova cultura e lo fa anche confrontandosi con la tradizione culinaria di un mondo a lui sconosciuto. Gli ingredienti degli involtini vietnamiti assaporati in Gran Torino, per 4 persone, sono: 12 fogli di carta di riso, 100g di germogli di bambù, 1 carota, 1 porro, 300g di cavolo cinese, 50g di funghi shiitake, 2 cucchiai di olio di arachidi, 1 cucchiaio di farina, olio per friggere, ½ cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiai di brodo vegetale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di dado vegetale, 1 altro cucchiaio di olio di arachidi, sale.
Per iniziare tritare il porro e tagliare la carota e il cavolo a listarelle. Stendere un panno da cucina, bagnato e ben strizzato, sui fogli di carta di riso. Soffriggere i funghi nell’olio di arachidi, unire le verdure e cuocere per 2 minuti. Aggiungere gli ingredienti della salsa (gli ultimi 6), lasciar sfumare, salare e trasferire il tutto in una ciotola. Quando tutto si è raffreddato, scolare il liquido in eccesso. Sciogliere la farina in un cucchiaio di acqua fredda e diluire aggiungendo 2 cucchiai di acqua bollente, evitando la formazione di grumi. Disporre sulla parte inferiore di ogni foglio di carta di riso un cucchiaio abbondante di ripieno. Piegare la parte superiore i due lati verso l’interno, arrotolare l’involtino e sigillare con il composto di acqua e farina. In una padella scaldare l’olio e friggere gli involtini
Leggi anche Gran Torino: recensione del film di Clint Eastwood
8. Pomodori verdi fritti (Pomodori verdi fritti alla fermata del treno)
Dalla cucina alla letteratura, dalla letteratura al cinema, dal cinema nuovamente in cucina. Che sia alla fermata del treno (film), o al caffè di Whistle Stop (libro), vale sempre la pena vestire il grembiule e preparare in brevissimo tempo dei perfetti pomodori verdi fritti. Gli ingredienti del piatto proposto dalla scrittrice Fannie Flag e poi in Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, per 4 persone, sono: 4 pomodori verdi grandi, farina, strutto, sale, pepe.
Per iniziare tagliare i pomodori a fette di circa ½cm, condire con sale e pepe e infarinarli. Scaldare in una padella tanto strutto da ricoprirne il fondo. Rosolare i pomodori su entrambi i lati, fino a farli diventare dorati.
Leggi anche Pomodori verdi fritti alla fermata del treno: recensione del film con Kathy Bates
9. Cocktail di gamberi (The Blues Brothers), una delle migliori ricette prese dai film
Per dare freschezza al menù scopriamo, adesso, come preparare quegli ottimi, quanto apparentemente costosissimi, cocktail di gamberi che i fratelli Jake (John Belushi) ed Elwood (Dan Aykroyd) trangugiano al ristorante, incuranti del loro eccessivo speculare. Gli ingredienti, per 4 persone, della golosa pietanza di The Blues Brothers sono: 400g di gamberi, 250g di maionese, 120g di ketchup, 5g di salsa worcestershire, 10g di senape, Olio extravergine di oliva, 10 ml di cognac.
Per iniziare cuocere i gamberi in acqua bollente per 4 minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare, per poi sciacquarli. Mettere maionese, ketchup, salsa worcestershire, senape, cognac e un filo d’olio in una ciotola. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere una salsa rosa omogenea. Versare la salsa in quattro bicchieri da cocktail e posizionare i gamberi sul bordo.
Leggi anche The Blues Brothers: recensione del capolavoro di John Landis
10. Spaghetti con polpette (Lilli e il vagabondo)
In conclusione torniamo all’animato, torniamo all’iconico e torniamo su un piatto che rispetta perfettamente la tradizione italiana con gli spaghetti mangiati romanticamente in Lilli e il vagabondo dai due protagonisti, nella celeberrima scena di un altro classico Disney. Gli ingredienti per 4 saporite ed appetitose porzioni di spaghetti con polpette sono: 400g di spaghetti, 250g di carne macinata, 25g di mortadella, 15g di parmigiano, 15g di semola, 100ml di latte, mollica di pane, 1 spicchio d’aglio, ½l di passata di pomodoro, ½ cipolla, basilico, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Per iniziare bagnare la mollica nel latte e strizzarla per eliminare il liquido in eccesso. Tritare la mortadella con un mixer. In una ciotola, incorporare la carne macinata, il parmigiano grattugiato, la mollica, la mortadella, il sale e il pepe. Creare piccole polpette e infarinarle con la semola. Far soffriggere nell’olio la cipolla affettata e lo spicchio d’aglio. Quando il soffritto è pronto, rimuovere l’aglio e aggiungere la passata e il basilico. Mentre il sugo cuoce, rosolare le polpette in un’altra padella con un filo d’olio. Una volta pronte, aggiungerle al sugo di pomodoro. Bollire l’acqua per la pasta, salarla, cuocere gli spaghetti e scolarli al dente. Aggiungere gli spaghetti nella pentola col sugo e le polpette e lasciar insaporire per circa 2 minuti.
Leggi anche Friends: primo sguardo al libro di ricette della celebre serie