Moonfall: dov’è stato girato? Le “spaziali” location del film di Roland Emmerich
La pellicola di Roland Emmerich è ricca di location incredibili, ma come sono state create? Conosciamo il minuzioso lavoro dietro il film!
Moonfall è una pellicola del 2022 diretta, co-sceneggiata e co-prodotta da Roland Emmerich con protagonisti Halle Berry, Patrick Wilson, John Bradley, Kelly Yu e Donald Sutherland. Un disaster movie che avviene nello spazio, racconta la storia di un gruppo di astronauti che ha lo scopo – non esattamente semplice da realizzare – di atterrare su una luna in piena tratta di collisione con la terra. Molto presto, il guppo di uomini e donne nello spazio si rende conto della gravità di questo potenziale impatto e decide di intervenire ad ogni costo, provando il tutto per tutto allo scopo di salvare la vita sulla globo terracqueo.
Proprio le proporzioni in scala così globale e cosmica rendono le location di questa pellicola decisamente diverse dalla norma: Moonfall è ambientato tra la Terra, la Luna e tutto ciò che esiste nel tragitto. Appare chiaro, dunque, che una pellicola di questa portata abbia richiesto un poderoso uso del green screen e di massicci effetti speciali, con sequenze d’azione catastrofiche girate interamente in studio. Vediamo quali sono le location scelte per la pellicola di Emmerich!
Moonfall, la pellicola di Roland Emmerich e le riprese tra Canada e Los Angeles
La pellicola apparentemente ambientata nello spazio tra la Terra e la Luna è in realtà girata tra il Canada e Los Angeles. Le location e gli studi utilizzati per creare le pazzesche sequenze d’azione in ambiente cosmico, in gran parte realizzate grazie alla miracolosa invenzione del green screen e le tecnologie connesse, si trovano principalmente nelle città di Montréal, Mascouche e Los Angeles.
Nel dettaglio vediamo:
1.Montréal , Canada
Montréal è la capitale del Quebec e un luogo incredibilmente importante per la realizzazione di questo film. Trattandosi di un dramma di fantascienza, ha necessitato dell’intervento massiccio di particolari effetti speciali e tecnologie. Gli giusti ambienti e la perfetta apparecchiatura per la concretizzazione dell’ambizioso progetto sono stati trovati dalla produzione negli MTL Grandé Studios di Pointe-Saint-Charles. Situato al civico 1862 di rue Le Ber, Montreal, lo studio offre cinque palchi perfettamente attrezzati e pronti per essere utilizzati dai clienti.
Allo scopo di rendere l’inero ensemble perfettamente credibile, la produzione del film ha lavorato in stretto contatto con la NASA. Durante la lavorazione delle incredibili sequenze ambientate nello spazio, sul set era presente un consulente dell’organizzazione per supervisionarie e dare consigli affinché le scene finali fossero credibili oltre che spettacolari.
2. Mascouche, Québec
Moonfall trova un’altra importante location per le sue riprese nella località di Mascouche, un piccolo comune appena fuori Montréal. Molte sequenze girate in esterna sono ambientate su un fazzoletto di terra situato molto vicino Highway 640. Un set a cielo aperto è stato costruito in zona, nell’area del CentrOparc, ex aeroporto di Mascouche. Sul set, sono state scorte anche diverse auto e van appartenenti della polizia di Los Angeles, a conferma della presenza di attori e crew sul sito.
3. Los Angeles, US
Le location di Moonfall arrivano fino alla città degli Angeli, la celebre Los Angeles. Sono diversi i luoghi riconoscibili nelle sequenza della pellicola, come il Griffith Observatory. La Città degli Angeli è un set perfetto per le produzioni cinematografiche, sia grazie alla sua ricca fornitura di studi di registrazione attrezzati, che al suo panorama variegato, adatto a diversi tipi di ambientazione.
I siti più riconoscibili nelle grandi produzioni cinematografiche Made in LA sono Vista Theatre, Herald Examiner Building e Union Station.
L’America e il Canada sono luoghi incredibilmente ricchi di bellezze naturali e paesaggi mozzafiato, ma cosa si mangia in questi luoghi d’oltreoceano?
Cosa si mangia in Canada e in America? Le pietanze più gustose
La cucina degli States si avvicina sempre di più dalla cucina mediterranea e si addentra nelle tradizioni culinarie inglesi, riarrangiandole a modo proprio. A Los Angeles si mangia un po’ di tutto, la cucina fusion si unisce alle tradizionali patatine fritte e al burger tipicamente americano, con grossi pezzi di carne e salse di ogni tipologia e sapore.
Il Canada, soprattutto nella regione del Québec, ha tradizioni culinarie che prendono nomi francesi ma hanno una composizione di ingredienti molto simili alla cucina americana. Parliamo della poutine, un grande piatto di patatine fritte con condimento in salsa bruna e una pioggia di formaggio: i quebecchesi vanno matti e fieri di questa pietanza nazionale. Un’altra pietanza ad alto contenuto calorico è la tourtière, conosciute anche come Paté à la viande (paté di carne): una torta salata carne di manzo, vitello e maiale risalente al XVII secolo. Infine, indichiamo il gustoso paté chinois, una sorta di variazione sul tema della Shepherd’s pie inglese. La “torta” è composta da 3 distinti strati, posti l’uno sull’altro e cotti uno alla volta nel forno: il primo è composto di carne, il secondo è composto da crema di mais e il terzo di una purea di patate. Una vera delizia!