Cosa fare a Natale 2021? Idee e posti dove andare in Italia ed Europa
In Europa 5 parchi di divertimento si addobbano ed organizzano eventi a tema natalizio uno più magico dell’altro.
Cosa fare a Natale 2021 e dove andare per trascorrere le feste insieme a tutta la famiglia? Prima di parlare di questo permetteteci una doverosa premessa: “Se si smettesse di credere alle sfumature della magia si vivrebbe solo un’esistenza di grigia quotidianità”. Perché doverosa? Perché siamo consapevoli dell’evoluzione pandemica internazionale e della nuova variante che ha attuato nuove restrizioni, che sono in continuo aggiornamento, ma pensiamo che cercare di continuare a far sognare non risulti né offensivo né tantomeno inadeguato e, soprattutto, bisogna tener bene a mente che le strutture che decidono di tenere aperto, nonostante il difficile periodo, meritano la nostra attenzione sia per le persone che lavorano in questo settore sia per noi tutti che amiamo cercare evasioni dal quotidiano in totale sicurezza. Detto questo vi invitiamo sempre a rimanere aggiornati tramite fonti ufficiali, testate giornalistiche e siti ufficiali dei parchi, di qualsiasi sviluppo e cambiamento deciso dal governo del nostro Paese, dalla Farnesina e dai governi europei.
Cerchiamo quindi di affrontare con serenità, sicurezza e con tanta voglia di stare assieme questo Natale che, è vero, potrebbe nuovamente risultare difficile ma se tutti quanti ci impegniamo a rispettare le regole anche nel divertirci, allora sarà comunque sempre uno strepitoso e fantastico Natale da ricordare.
Nelle strade, nelle città e nei paesi tutti quanti si preparano ad addobbare a festa per vivere questo periodo al meglio e noi abbiamo scelto quattro parchi europei per vivere un natale indimenticabile. Anzi, in realtà sarebbero cinque dal momento che esiste, ed è visitabile, nel circolo polare artico a Rovaniemi, in Finlandia, il “vero” villaggio di Babbo Natale e il Santa Park, dove è possibile vivere sempre l’atmosfera natalizia tutto l’anno ma sicuramente a dicembre ha un qualcosa in più. Se andate sul sito del Santa Park, divertitevi a leggerlo in finlandese e scoprirete che “Joulopukki” (il nome di Babbo Natale in Finnico) vi aspetta e che magari vale la pena andare a trovarlo fin lassù… ma ricordate che ci sono tanti altri villaggi ricostruiti con altrettanti Babbi Natale che vi stanno aspettando a braccia aperte nei rispettivi parchi a tema e noi abbiamo raccolto le loro iniziative e proposte.
1. Santa Park (Finlandia), il posto ideale per festeggiare il Natale 2021
Il parco di Rovaniemi completamente costruito in una caverna è la destinazione TOP al mondo per vivere il Natale 365 giorni all’anno. Situato a pochi chilometri dal “vero” villaggio di Babbo Natale in Lapponia, quello dove arrivano le lettere spedite dal tutto il mondo per intenderci, nel circolo polare artico. Laboratori per creare piccoli oggetti, cosi di cucina per preparare i biscotti tenuti dagli elfi, la stanza delle sculture di ghiaccio, il magico orologio che fa viaggiare babbo Natale e tanto altro ancora. Un’esperienza natalizia, che noi abbiamo fatto in passato, veramente unica.
2. Disneyland Paris (Francia) tra i posti più belli in cui andare a Natale 2021
Il posto più magico della terra, a Parigi, si addobba per le feste di Natale e regala emozioni a non finire. Topolino e i suoi amici hanno preparato un programma di intrattenimento da sogno con l’arrivo di una nuova parata diurna e notturna, l’attesissimo ritorno dello spettacolo Disney Illumination a partire dal 21 dicembre e lo spettacolo del Re Leone e i ritmi delle terre del branco.
Fino al 9 gennaio Disneyland Paris è avvolto dalla magia del Natale per far sognare tutti quanti. Un albero maestoso e scintillante alto 24 metri accoglie i visitatori al loro arrivo e una Main Street addobbata di ghirlande e decorazioni li accompagna fino al castello della Bella Addormentata. Anche la Neve farà la sua comparsa diverse volte al giorno.
Naturalmente Topolino, Paperino, Pippo, Stitch e tutti gli altri amici saranno anche loro vestiti a festa e non mancheranno ai diversi appuntamenti per le foto. Inoltre ci sarà pure la possibilità di incontrare Babbo Natale in persona.
Disney Illumination torna il 21 dicembre e allieterà tutti con il suo concentrato di tecnologia, suoni, proiezioni e getti d’acqua. Uno spettacolo imperdibile con Topolino che ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta degli artisti dell’animazione e dei film leggendari tra cui Frozen, La sirenetta e Nemo.
La nuova parata notturna è composta da ben 5 nuovi carri che rappresentano vari momenti natalizi con Topolino, Paperino e Babbo Natale. Inoltre ben 200 nuovi sfavillanti costumi per i ballerini rendono questa parata incredibile.
Attrazioni, atmosfera di festa, 7 chilometri di ghirlande e 11.604 palline di Natale faranno vivere un Natale veramente magico a chiunque visiterà i due parchi e anche la parte culinaria non è da meno, i menù a tema e specialità natalizie sono disponibili in tutto il parco.
3. Europa Park (Germania)
Situato a Rust, in Germania, è il secondo parco europeo, come numeri di visitatori (il primo è Disneyland) ed è il principale parco a tema tedesco. Per arrivare da Milano, passando per la Svizzera, ci vogliono circa 6 ore di auto ma il viaggio ne vale la pena perché il soggiorno che si consiglia è almeno di tre giorni data l’estensione, 335000 metri quadrati di estensione e oltre 100 attrazioni e, soprattutto, per la parte acquatica chiamata RULANTICA che è aperta tutto l’anno poiché è completamente al chiuso e ha un’area di quasi 33000 metri quadrati. Il prossimo anno faremo una visita dove andremo a scoprire le meraviglie di questo parco che promette grande divertimento e molte novità. La stagione invernale e il periodo di Natale dura fino al 9 gennaio e i numeri per l’abbellimento e gli addobbi natalizi sono incredibili oltre alle decine di iniziative organizzate.
Europa park è un parco a tema europeo suddiviso in 18 aree, e le aree sono a tema delle nazioni europee più l’area avventura e le aree a tema bimbi. Quindi si ha la possibilità di visitare in un paio di giorni tutti gli stati europei vivendo il periodo invernale e natalizio di: Italia, Paesi Bassi, Inghilterra, Francia, Austria, Scandinavia (3 stati), Svizzera, Spagna, Germania, Russia, Grecia, Portogallo, Islanda, Irlanda e Lussemburgo. Un bellissimo assaggio del natale più variegato ed internazionale che ci sia.
Dal profumo delle mandorle tostate e del vin brulè che si espande per tutto il parco ai menù a tema, nazione per nazione, e quelli speciali natalizi preparati per l’occasione fino ad arrivare alle esperienze delle spa scandinave o rilassarsi e nuotare in una vasca caraibica per poi subito dopo passeggiare tra le due milioni e mezzo di luci sparpagliate per tutto il parco, rende questo Europapark unico in tutta Europa.
Intorno alla “Fontana dell’Europa” nell’area d’ingresso e nello storico Balthasar Palace Park, quest’anno c’è un accogliente villaggio di Natale con un colorato mix di prelibatezze invernali famose e nuove della regione, ma anche dell’intero continente europeo. Durante la “Magia delle luci nel parco del castello”, 45 gigantesche figure di luce creano un’atmosfera invernale molto speciale. Oltre ai Re Magi, un presepe, pupazzi di neve e orsi polari, i visitatori possono anche ammirare personaggi fiabeschi come Hansel e Gretel.
Nell’area tematica irlandese, le professioni tradizionali come l’orefice o il rilegatore sono presentate in numerose tende. Il vecchio artigianato, il trambusto allegro nello stabilimento balneare, una giostra in legno per bambini e un presepe alpino riportano i visitatori indietro nel tempo. Quando fa buio, torce e bracieri danno all’area un’atmosfera suggestiva. I visitatori possono anche vedere la mostra dei presepi nella Chiesa di Stave, che renderà sicuramente ancora più attesa la vigilia di Natale.
Europa Park è una festa di Natale unica nel suo genere che cambia passo dopo passo. Una curiosità che ci unisce a questo parco, fondato nel 1978, è che la prima grande area a tema che ha sviluppato e spinto il format originale di Europapark è proprio l’area Italiana creata nel 1982. Montagne russe, scivoli ad acqua mozzafiato, pirati e tutto il fascino Dell’Europa in veste invernale è schierata e pronta a far divertire tutti quanti.
4. Gardaland (Italia, Lago di garda)
Come ormai da tradizione, con l’arrivo del mese di dicembre, tornano ad accendersi le luci di Gardaland Magic Winter.
Nei weekend dell’11 e 12 e del 18 e 19 dicembre, il 23 e 24 dicembre e poi ininterrottamente dal 26 dicembre al 9 gennaio 2022, splendidi addobbi e coinvolgenti spettacoli permetteranno agli Ospiti di vivere le magiche atmosfere natalizie senza rinunciare al divertimento e all’adrenalina delle attrazioni del Parco.
Durante tutto il periodo saranno infatti disponibili le principali attrazioni alle quali si affiancheranno tanti altri coinvolgenti allestimenti e animazioni che accompagneranno i Visitatori nelle loro giornate.
Ma cosa sarebbe il Natale senza Babbo Natale? A Gardaland sarà possibile visitare il suo Magico Villaggio, rivisitato e ampliato dopo il successo delle scorse edizioni.
Già dall’esterno una bellissima baita di montagna e una copiosa nevicata accoglieranno i piccoli Ospiti che potranno entrare per per passare poi alla fabbrica dei giocattoli dove poter ammirare pupazzi, trenini e bambole; dopo essersi visitare dapprima la stanza dei dolci, dove lasciarsi inebriare dal profumo dei biscotti appena sfornati, schiariti le idee sulle richieste da fare a Santa Claus, i bambini potranno passare alla stanza della posta dover poter scrivere la propria letterina da portare con sé al tanto atteso incontro con Babbo Natale che li attende nella stanza successiva nella sua accogliente baita per una preziosa foto ricordo.
Lo spettacolo L’albero di Natale attende i bambini al Teatro della fantasia: Prezzemolo è indaffarato per i preparativi per le festività quando si accorge di non trovare più l’albero di Natale! I suoi amici lo aiuteranno in una nuova fantastica avventura.
Presso l’Hacienda Miguel con Los Mejores Deseo arriveranno i colori del Messico, dove le feste sono sempre allegre e piene di ritmo: un coinvolgente spettacolo musicale interpretato dal vivo da bravissimi cantanti. Per gli amanti della classica atmosfera natalizia ci sarà invece Christmas Carols, le più amate canzoni di Natale interpretate live e accompagnate da bellissime coreografie presso il Buffalo Stage.
Nelle festività natalizie il buon cibo diventa protagonista nelle case italiane e Gardaland non vuole essere da meno: kürtőskalács, marshmallow giganti pronti per essere arrostiti sul fuoco, castagne, biscotti natalizi, vin brulè e tante altre leccornie tenteranno i Visitatori per una pausa golosa. Sarà possibile anche intraprendere un percorso di degustazione del cioccolato tra chioschi tematizzati, sfiziosi menu e tante prelibatezze.
Il giorno di Natale Wonder Restaurant ospiterà un grande pranzo a cui potranno prendere parte sia gli Ospiti che i clienti esterni; non potrà mancare la consegna dei regali ai bambini da parte di Babbo Natale e un coinvolgente show nel pomeriggio.
In occasione di San Silvestro e Capodanno è stato invece pensato un pacchetto ad hoc, per soggiorni dal 30 dicembre al 1° gennaio che comprende pernottamento di due notti, due ingressi a Gardaland Park e un ingresso a Gardaland SEA LIFE Aquarium. Compreso nel pacchetto vi è anche il grande cenone del 31 dicembre a tema cinematografico con animazione, intrattenimento al tavolo e un ricco menu.
5. Cinecittà World (Italia), tutte le cose da fare nel parco più grande di Roma a Natale 2021
A Cinecittà World ha preso vita il Villaggio di Natale, sono aperti il Mercato ricco di dolci e regali, la casa e la fabbrica di Babbo Natale, si è acceso il Percorso delle Luminarie, sono arrivate otto nuove attrazioni a tema tuto fino al 9 Gennaio.
All’arrivo nel parco, aperto il sipario, gli ospiti entrano nella Cinecittà Street addobbata a festa: luci d’autore illuminano le casette del mercatino di Natale dove sarà possibile assaggiare i sapori della tradizione e acquistare regali da mettere sotto l’albero.
La giornata inizia con il Christmas Show alle 11: ballerini e attori di Cinecittà World danno il benvenuto al pubblico con uno spettacolo live sulle note di Jingle Bells e altri bei canti natalizi. Un crescendo di spettacoli fino a sera, per una giornata piena di festa, che culminano con il Musical Natale a Cinecittà World, nel grande Teatro 1, finalmente riaperto, per festeggiare insieme il periodo più magico dell’anno.
Per gli amanti della tradizione imperdibile la visita alla casa fabbrica di Babbo Natale, in cui spedire la letterina ed incontrare Santa Claus in persona. Neve vera e atmosfere da Polo Nord nel Regno del Ghiaccio, unico snow park al coperto d’Italia. Gli ospiti potranno divertirsi con quattro attrazioni: Pattiniamo, la tradizionale pista di pattinaggio, Scivolone, multipista per sfidare gli amici in divertenti discese a bordo di gommoni, Kamikice, per precipitare senza freni tra le curve di un vorticoso scivolo ed infine Palle di neve, il playground invernale dove arrampicarsi su morbide montagne bianche e scatenare battaglie di neve tra amici.Nel parco del cinema non poteva mancare… il cinema di Natale: gli appassionati possono emozionarsi con il maxischermo ad acqua in Gocce di Cinema, le più belle scene dei film di Natale prendono vita su una parete d’acqua che si erge nella grande Piazza del Parco.
Il culmine dei festeggiamenti sarà in occasione del 31 Dicembre: il Capodanno a Cinecittà World, la più grande festa di Capodanno a Roma.
6 tipi di cenoni a tema, prenotabili da subito, 40 attrazioni aperte fino a mattina, 7 spettacoli dal vivo e la mezzanotte con i fuochi d’artificio e il grande show nella Cinecittà Street, e vari DJ set per ballare tutta la notte in sicurezza.
Cinecittà World è aperto tutti i weekend, i festivi e durante tutte le vacanze natalizie dalle 11 alle 19, la notte di Capodanno fino alle 6 di mattina.La stagione 2021 terminerà con il weekend della Befana, ricco di sorprese per grandi e piccini.
6. Leolandia (Bergamo)
Il parco divertimenti per famiglie indossa il suo abito più elegante tra nevicate, addobbi scintillanti e personaggi dei cartoni animati per un Natale incantato.
Un mondo magico e accogliente, ispirato allo stupore e all’innocenza dei piccoli, per vivere in sicurezza e allegria lo spirito del Natale. A dare il benvenuto nel parco, tra scintillanti decorazioni ed enormi pacchi regalo infiocchettati, troneggia un gigantesco albero di Natale che all’imbrunire si anima di colori, offrendo uno straordinario spettacolo di luci e
suoni impreziosito dai fiocchi di neve che cadono dal cielo. Ma le sorprese cominciano ben prima del tramonto, con un palinsesto completamente nuovo di appuntamenti ispirati al tema natalizio: i canti di Natale di Leo e Mia, gli amatissimi padroni di casa di Leolandia, l’incontro con Babbo Natale, sempre pronto ad accogliere i bambini per aiutarli a scrivere le letterine, la suggestiva parata con le Dame e le Fate delle Nevi e le invitanti proposte dello street food a base di ogni tipo di dolci e, per i più grandi, delizioso vin brulè.
Imperdibile il nuovo spettacolo Desiderio: la melodia del Natale, ispirato ai musical di
Broadway, con un cast internazionale di acrobati, ballerini e cantanti, meravigliosi costumi
originali ed effetti speciali: un viaggio alla ricerca delle note per una speciale canzone natalizia in compagnia di Santa Claus e dei suoi elfi da Leolandia alla Siberia, passando
per l’Irlanda e New York in un crescendo di emozioni!
I beniamini dei cartoni animati aspettano tutti a braccia aperte per fare festa: i Superpigiamini coinvolgeranno i loro piccoli fan in un’inedita avventura per salvare lo pterodattilo nel Museo di PJ Masks City, Ladybug e Chat Noir saranno di nuovo alle
prese con il malvagio Papillon tra mirabolanti acrobazie, Bing e Flop incontreranno i loro
piccoli fan per giocare e cantare insieme a loro la canzone dell’Arcobaleno. Presenti all’appello anche Masha e Orso nella loro Foresta e il Trenino Thomas, sempre pronto ad accogliere grandi e piccini a bordo delle sue carrozze per un divertente giro del parco.
Giuseppe Ira, presidente di Leolandia, dichiara: “Questo per i bambini è il periodo più
atteso dell’anno e noi ci siamo impegnati per renderlo ancora più magico con luci, colori e
un investimento importante sugli spettacoli, tutti inediti e di livello internazionale. Il nostro
compito è portare gioia alle famiglie, specialmente in un momento ancora difficile come
questo”.