Natale a tutti i costi: dov’è stato girato? Le location del cinepanettone con Christian De Sica

Natale a tutti i costi è una commedia natalizia del 2022 con protagonista Christian De Sica: vediamo dov'è ambientata e quali sono le location riconoscibili nella pellicola!

Natale a tutti i costi è una pellicola del 2022 con protagonista Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Claudio Colica e Dharma Mangia Woods. La commedia natalizia è diretta dal regista italiano Giovanni Bognetti ed è l’ideale per le famiglie italiane che desiderano godersi i giorni di festa con un lungometraggio leggero, ironico, divertente.

Il film parla di famiglia, di rapporto tra generazioni e soprattutto mette a confronto una coppia di coniugi con l’allontanamento della loro amata prole: i due faranno di tutto pur di riavvicinarli a sé, persino inventare una enorme bugia! Vediamo di cosa parla la pellicola, ma soprattutto quali sono i luoghi che hanno ospitato le riprese, facendo da sfondo alle dinamiche familiari esilaranti tra i protagonisti!

Natale a tutti i costi: un film che parla di famiglia strappando un sorriso sullo sfondo di una splendida Roma

Natale a tutti i costi; cinematographe.it

Natale a tutti i costi racconta la storia della famiglia Delle Fave, composta dai due genitori, Carlo e Anna (rispettivamente, De Sica e Finocchiaro) e dai giovani figli Emilio e Alessandra (rispettivamente, Colica e Mangia Woods). I quattro sono sempre stati molto uniti ma da quando i ragazzi sono cresciuti Carlo e Anna non hanno con loro lo stesso rapporto: i figli sono grandi, hanno la loro vita e sembrano non voler dedicare tempo ai due genitori, trovando spesso scuse per non trascorrere con loro feste importanti come il Natale.

I coniugi Delle Fave saranno costretti ad un escamotage decisamente poco ortodosso per riportare i giovani all’ovile: inventeranno di aver ricevuto una grossa somma di denaro in eredità da una vecchia zia. L’esperimento riesce e i ragazzi tornano improvvisamente a farsi vivi, realizzando il sogno dei loro genitori. La bugia però è davvero difficile da tenere in piedi e scatenerà una lunga serie di esilaranti equivoci portando un lieto fine a sorpresa.

Ma quali sono le location che fanno da sfondo a questa esilarante commedia ricca di colpi di scena, risate, riflessioni e momenti di commozione? I luoghi dove vediamo muoversi i protagonisti sono locali, alberghi e vie della inconfondibile capitale: Roma. Vediamo nello specifico le location più riconoscibili!

Tutte le location del film con Christian De Sica e Angela Finocchiaro

Natale a tutti i costi data d'uscita trailer Netflix - Cinematographe.it

Roma è la location principale in cui la pellicola è girata e ambientata, ma la villetta in cui abita la famiglia Delle Fave è una piccola casetta poco fuori le strade capitoline: si trova infatti nella vicina Ciampino, conosciuta principalmente per il suo Aeroporto. Riconoscibile ai conoscitori della capitale anche la grande e bella chiesa in cui viene celebrato il funerale della zia Tea – colei che dovrebbe lasciare la presunta eredità alla famiglia Delle Fave- nella fase iniziale del film. Si tratta della Basilica dei Santi Pietro e Paolo, situata in Piazzale dei Santi Pietro e Paolo.

La location, un bowling cittadino, in cui i giovani Emilio e Alessandra scoprono di aver ereditato una ingente somma di denaro dalla defunta zia Tea è il Bowling Brunswic e si trova sul Lungotevere dell’Acqua Acetosa 10 a Roma.

Sono tante anche le trattorie e i ristoranti di gustosa cucina romana che appaiono in Natale a tutti i costi, due esempi sono lampanti: vediamo – nella scena in cui l’amica di famiglia Giuliana sottolinea la gravità della bugia raccontata di ragazzi – una gustosa osteria locale che si trova nel borgo di Santa Maria di Galeria a Roma; in una scena poco successiva – quella in cui Christian De Sica si reca dal figlio per dirgli la verità e lo trova a pranzo con i colleghi – vediamo un pasto in atto al celebre Bauhaus Rome, situato in Piazza Eugenio Biffi 3.

I luoghi del lavoro presenti nella pellicola sono edifici realmente esistenti: ad esempio, la sede dell’azienda dove lavora Emilio, nel film conosciuta con il nome di Prometheus, è in realtà la sede centrale di Ford Italia S.p.A.,che si trova in Via del Serafico 89 Roma. L’edificio in cui si trova è parte delle sei palazzine del complesso di Woliba, business park inaugurato nel 2019 all’EUR.

Infine, l’albergo che appare nella scena in cui Alessandra parla delle proprie intenzioni future ai genitori, ovvero del suo progetto di aprire una sala da tè grazie ai soldi ricevuti in eredità dalla zia Tea è nella Roma reale  l’Auditorium della Conciliazione, situato in Via della Conciliazione 4.

Roma, i piatti tipici della tradizione gastronomica locale: cosa si mangia nella capitale

Roma è la regina della cucina made in Italy, come possiamo vedere anche nelle scene mangerecce del film Natale a tutti i costi, la tradizione enogastronomica capitolina fa scuola nel mondo. Dalla indimenticabile carbonara con le uova fresche al piatto di gricia, con il suo gusto unico di guanciale e pecorino, la cucina romana è assolutamente indimenticabile per il palato! Oltre alla dieta mediterranea che si può seguire ovunque nel Bel Paese, ogni regione ha le sue pietanze tipiche!

Un altro piatto made in Roma che davvero non si può dimenticare è la celebre pasta all’amatriciana: un piatto di bucatini conditi con pomodoro, guanciale e pecorino! La ciliegina sulla torta della cucina locale? La cacio e pepe! I due ingredienti salienti vanno a donare gusto ai tonnarelli, la pasta scelta dalla tradizione romana per creare la gustosa pietanza!