Per tutta la vita: dov’è stato girato? Le location del film con Claudia Gerini

Per tutta la vita è stato girato nel cuore di Roma

Il film Per tutta la vita, diretto da Paolo Costella e uscito nelle sale cinematografiche nel 2021, ha come protagonisti quattro coppie che si trovano ad affrontare una situazione inaspettata e difficile. Le loro storie di vita, amore e decisioni vengono raccontate nel film, tra location che si trovano tutte nel Lazio, principalmente a Roma e nei comuni limitrofi, portando sullo schermo alcuni scorci della Città Eterna.

Per tutta la vita location - cinematographe.it

Le location romane del film

Per tutta la vita è stato girato in diverse parti di Roma, sfruttando a pieno l’unicità dei suoi scenari urbani. Una delle prime location che vediamo nel film è la Passeggiata del Gianicolo, uno dei punti panoramici più belli della città, da cui si può godere di una vista mozzafiato su Roma. Qui, uno dei protagonisti, Vito (interpretato da Fabio Volo), si trova con il figlio Giulio per una scena intima e toccante in cui condividono delle alette di pollo fritte. Questa scena, oltre a sviluppare il rapporto padre-figlio, permette agli spettatori di apprezzare un punto di vista meno convenzionale della città.

Un altro luogo significativo di Per tutta la vita è l’incrocio tra Via di Porta Settimiana e Via Garibaldi nel quartiere Trastevere, dove Giulio rivela al padre che la madre ha venduto la moto. Trastevere, con il suo fascino rustico e autentico, rappresenta perfettamente il contesto in cui si muovono i protagonisti, fatto di emozioni contrastanti e storie complesse.

La Scalinata di San Pietro in Montorio è un altro scenario iconico utilizzato in Per tutta la vita, dove avviene una delle scene più emotive: l’addio tra Edo (Luca Bizzarri) e Viola (Claudia Gerini). Anche il Lungotevere di Pietra Papa è utilizzato come sfondo per un momento cruciale della storia: la telefonata tra Sara (Ambra Angiolini) e Vito, che avviene mentre Sara aspetta un autobus.

Per tutta la vita location - cinematographe.it

Altre location di Per tutta la vita, comprendono l’Hotel Donna Camilla Savelli, situato nel cuore di Roma, che viene utilizzato per rappresentare un hotel a Firenze, e l’Ospedale Nuovo Regina Margherita, situato nell’ex Convento di San Cosimato, dove il personaggio di Don Giacomo (interpretato da Ignazio Oliva) invita le coppie a riflettere sul loro futuro.

Trama e cast di Per tutta la vita

Per tutta la vita racconta la storia di quattro coppie che, a distanza di nove anni dal loro matrimonio in chiesa, scoprono che le loro nozze non sono mai state valide perché celebrate da un prete falso. La curia annulla quindi tutti i matrimoni e le coppie si trovano di fronte alla decisione di risposarsi o meno. Questo dilemma mette alla prova i legami e costringe i protagonisti a confrontarsi con i propri sentimenti, desideri e paure.

Le coppie principali del film sono Andrea e Paola (interpretati rispettivamente da Filippo Nigro e Claudia Pandolfi), che sono ancora innamorati ma con visioni diverse sul futuro; Vito e Sara (Fabio Volo e Ambra Angiolini), che sono in crisi nonostante abbiano un figlio; Mark e Viola (Paolo Kessisoglu e Claudia Gerini), che devono affrontare i segreti del passato; e Giada ed Edo (Carolina Crescentini e Luca Bizzarri), la cui relazione è messa a dura prova dalla scoperta della verità.

Roma: la Città Eterna tra location da sogno e varietà culinaria

Per tutta la vita location - cinematographe.it

Le specialità culinarie di Roma rappresentano un ricco patrimonio gastronomico che riflette la storia e la cultura della città eterna. Tra i piatti più iconici, la carbonara è sicuramente la regina della cucina romana, preparata con guanciale croccante, uova, pecorino romano e una generosa dose di pepe nero. Un altro piatto famoso è la cacio e pepe, una semplice ma deliziosa combinazione di pasta, pecorino romano e pepe.

Non si può dimenticare l’amatriciana, una salsa a base di pomodoro, guanciale e pecorino, che porta in tavola i sapori decisi del Lazio. Oltre alla pasta, la cucina romana offre anche secondi piatti robusti come la coda alla vaccinara, uno stufato di coda di bue cucinato lentamente con pomodoro e verdure, e le trippa alla romana, preparata con menta e pecorino. Tra gli street food, i supplì, croccanti polpette di riso fritte ripiene di mozzarella, e la pizza al taglio sono perfetti per uno spuntino veloce e gustoso. Infine, per concludere un pasto alla romana, non può mancare un dolce tradizionale come il maritozzo con la panna, un soffice panino dolce farcito con panna montata.

Leggi anche Ben Affleck e il nuovo acquisto che confermerebbe la separazione da Jennifer Lopez