Quattro donne e un funerale: le location della serie TV austriaca
La serie austriaca Quattro donne e un funerale ha riscosso un notevole successo di pubblico. In Italia le prime stagioni sono state trasmesse da Fox Crime, poi da La7 e da questo 3 agosto l’ottava stagione è in onda su Paramount Channel.
Protagoniste della serie TV austriaca Quattro donne e un funerale sono quattro signore che per passare il tempo indagano sui casi di morte avvenuti nel loro villaggio. Se al thriller-poliziesco, il genere più seguito dagli spettatori televisivi, aggiungiamo la stravaganza e l’irrequietezza di queste donne la ricetta è perfetta. Un mix di successo possibile solo nell’ambientazione paradossale dell’Austria.
Drof Ilm il villaggio di Quattro donne e un funerale
Quattro donne e un funerale è ambientato a Drof Ilm, nome fittizio di un villaggio austriaco sulle Alpi. La città che vediamo è in realtà Faistenau, nei pressi di Salisburgo. Dall’aspetto sembra un posto turistico, sereno e tranquillo. Ma le protagoniste sono pronte a vedere intrighi e omicidi ovunque e così ogni funerale diventa una caccia all’assassino. La ridente cittadina si trasforma in un posto di corruzione e malavita, in tono decisamente grottesco.
La forza della serie è nello spirito satirico austriaco e soprattutto nel contrasto paesaggio-abitanti. Se infatti tutto questo fosse accaduto a Miami, Detroit o New York sarebbe rientrato nel bel noto genere poliziesco americano. Invece le situazioni paradossali create sulle innocenti Alpi rendono Quattro donne e un funerale fuori dagli schemi, bizzarro ed esilarante.
Quattro donne e un funerale: Faistenau come Monaco di Baviera
Nonostante siamo sulle Alpi dove il silenzio notturno potrebbe essere l’atmosfera prediletta per omicidi e efferatezze, qui accade tutto di giorno. A Drof Ilm è sempre estate e le donne cercano i loro assassini alla luce del sole sovvertendo i canoni del thriller. L’attività di Ilm la fa sembrare una meta ambita come Cabot Cove o Monaco di Baviera. Invece la città di Faistenau è molto diversa da come viene mostrata.
La location di Quattro donne e un funerale
Faistenau è una cittadina austriaca a 784 m di altezza con un’estensione di 51,2 km2. Si tratta di un piccolo villaggio con circa 3.000 abitanti immerso nel verde delle foreste e dei prati.
La chiesa di San Giacomo, con il suo alto campanile è il posto più noto agli spettatori di Quattro donne e un funerale. Qui Julie recita “secondo me non è stato un incidente” trasformando un normale funerale in un caso d’omicidio. A fianco alla chiesa c’è un altro posto conosciuto nella serie: il cimitero. Solo chi conquista una lapide qui ha la possibilità di essere indagato dalle protagoniste. Inoltre vediamo la piazza del paese, i mercati degli agricoltori, la passeggiata per Salchegger e l’ufficio del sindaco.
Nella quarta stagione Pippa va a stare nella Pensione Schierl in cui è possibile soggiornare. Non aspettatevi però lo stesso set. Infatti le camere sono state interamente ricostruite, cambiando vernici, tende e mobili. Addirittura il salone al piano terra è stato trasformato in uno studio di massaggi erotici.La città è molto aperta ai fans della serie e organizza dei tour per i luoghi del set di Quattro donne e un funerale. Ci sono delle indicazioni in tutti i posti, a Faistenau, dove è stata girata la serie.
Traunkirchen protagonista dall’ottava stagione di Quattro donne e un funerale
Ora su Paramount Channel sta andando in onda l’ottava e la nona stagione dove sono state usate delle differenti location. Infatti la troupe si è spostata a Traunkirchen. Secondo la sceneggiatura Ilm è sommersa dall’acqua a causa di un’alluvione. Così i sopravvissuti si trasferiscono nel paese vicino, chiamato Oberilm. L’ambientazione di Faistenau era ormai satura e serviva una nuova location. Così la scelta di Traunkirchen. Il regista Wolfgang Murnberger aveva dichiarato di essere stato conquistato dall’aria intorno al lago Traunsee.
Inoltre è stato girato a Gmuden dov’è la Villa Lanna e in Ebensee per il campeggio di Peggy. Sulla Villa Lanna bisogna sapere che è usata come location cinematografica da undici produzioni.