Resta con me dove è stata girata? Tutte le location della fiction Rai

Resta con me è una delle hit della prima serata firmata Rai: la serie con Francesco Arca è ambientata a Napoli, ma quali sono i luoghi che appaiono negli episodi?

Resta con me è la nuova fiction Rai con Francesco Arca, regina dell’Auditel e solo l’ultima di una serie di progetti ambientati principalmente nel capoluogo campano, la città di Napoli. Insieme a L’Amica Geniale, Mare Fuori e La vita bugiarda degli adulti, Resta con me ha scelto di raccontare una storia dell’Italia meridionale tra espressioni dialettali, sfondi mozzafiato e l’onnipresenza minacciosa ma confortante del grande gigante, il Vesuvio.

Resta con me location serie Rai - Cinematographe.it

Nella nuova fiction tratta da un’idea per la prima serata di Maurizio De Giovanni, Franesco Arca è un vice Questore alle prese con i tanti problemi della gestione territoriale ma anche costretto ad una situazione familiare molto dolorosa. Ad accompagnare la performance di Arca, dimostratosi talentuoso oltre i suoi esordi come tronista a Uomini e Donne, anche una giovanissima star dello spettacolo napoletano: Mario Di Leva, figlio del veterano Francesco Di Leva.

Le avventure di Francesco Arca e della sua famiglia televisiva si articolano in una serie di luoghi spettacolari, ricchi di storia e cultura: è una vera e propria guida alle bellezze autoctone. Vediamo insieme quali sono le tappe di questo giro turistico!

Resta con me: tutti i luoghi della fiction Rai ambientata a Napoli

Resta con me recensione fiction rai ambientata a napoli - cinematographe.it

Resta con me vede le avventure e disavventure del vice Questore Alessandro Scudieri e di sua moglie Paola srotolarsi tra le vie indimenticabili ed inconfondibili della città di Napoli. Così come in altre opere di De Giovanni, la città viene abbracciata tutta e nelle sue mille sfumature, sia umane che paesaggistiche. Sono molti i luoghi riconoscibili in questi primi tre episodi della serie TV Rai, in onda ogni domenica alle 21 su Rai Uno con un nuovo caso ed una nuova vicenda umana da risolvere.

La Napoli di Resta con me è sia quella da cartolina amata dai turisti e dagli instagrammer, sia quella della serrata malavita. Ecco quali sono i luoghi visitabili e presenti nelle ambiziose riprese della fiction.

Resta con me mostra alcuni dei luoghi più partenopei in assoluto, come il meraviglioso Lungomare Caracciolo con il suo incredibile panorama. Inoltre, gli spettatori possono ammirare il quartiere di Posillipo, visibile dalla location incredibile del Parco Virgiliano.

Resta con me ha anche molte scene in notturno, dato che Scudieri lavora in una squadra attiva nelle ore dopo il tramonto. Molte scene in notturno sono ambientate al Porto di Napoli, altre tra i vicoli del centro. Il piccolo Diego si aggira tra le vie del centro storico, giocando e disturbando amabilmente il Vice Questore e sua moglie. Vediamo alcune zone che scolpiscono le particolarissime geometrie della città come il Pallonetto di Santa Lucia o Largo Regina Coeli, che si allarga di fronte all’omonima chiesa.

Non è solo Napoli, chiassosa e colorita, a prendere parte alle avventure della famiglia Scudieri. Il viaggio in Campania si allarga e si allontana dalla metropoli per arrivare alle zone flegree, vicine al mare e spettacolari.

Resta con me, le spettacolari location flegree della fiction

Non solo location interne al capoluogo campano per questa bella fiction da godere di domenica sera in prima serata, ma anche uno sguardo più ampio ad alcune zone spesso poco presenti nelle produzioni cinematografiche e televisive. Uno spazio particolare viene dato in Resta con me alla zona flegrea, ovvero quella che si spinge da Bagnoli fino a Torregaveta.

Il Comune di Monte di Procida diventa teatro di sequenze spettacolari, allungando lo sguardo su uno dei pontili più celebri della Campania. Oltre a quello di Bagnoli, una lunghissima passeggiata sul mare che affaccia su Nisida, anche qui abbiamo una lunga passerella sul blu: il Pontile di Torregaveta.

La Campania, come ben sappiamo, è famosa per i suoi luoghi spettacolari ma anche per l’ottimo cibo! Cosa si mangia a Napoli?

Resta con me: i cibi tipici di Napoli e dintorni, i luoghi che hanno ospitato la serie

Il cibo è una dei punti forti di questa regione italiana: l’intero stivale è una tavolozza enogastronomica i cui colori vanno gustati al massimo della propria forma. Che si tratti di pesce, carne, primi piatti, c’è un’unica certezza in Campania: si mangia meravigliosamente.

E se davvero la cucina mediterranea qui conosce il suo fiorire massimo, c’è un’unica pietanza che non è riconoscibile altrove come in questa regione: si parla, ovviamente, della regina pizza. Classica, gourmet, fritta o ripiena, calzone e montanarina, la pizza è la sovrana assoluta delle tavole campane. Non c’è altro luogo al mondo che ospiti questa commistione perfetta tra qualità, gusto e tradizione. La pizza napoletana è la migliore, sempre.

Tags: Rai