Ricchi a tutti i costi: dov’è stato girato? Le location esotiche del film Netflix

Andiamo alla scoperta delle location di Ricchi a tutti i costi, la divertente commedia Netflix con protagonista Christian De Sica.

Lo scorso 4 giugno su Netflix è stato rilasciato Ricchi a tutti i costi, sequel della esilarante commedia Natale a tutti i costi che vede nuovamente come protagonisti Christian De Sica e Angela Finocchiaro, insieme a Dharma Mangia Woods e Claudio Colica. In questa nuova avventura, la famiglia Delle Fave parte per una nuova avventura a Minorca. L’obiettivo è proteggere la nonna (e la sua ricca eredità) dalle grinfie del viscido Nunzio, che ha sedotto l’anziana donna e ha in programma di sposarla, portarla con sé in Sud America e, probabilmente, farla sparire il qualche recondito anfratto del Rio delle Amazzoni. Anna trascina marito e figli in un folle piano: uccidere il futuro sposo a pochi giorni dalle nozze, per salvare la madre. Tra liti in famiglia, vecchi dissapori e tragedie sfiorate, i killer improvvisati scopriranno ancora una volta che il vero tesoro è essere una famiglia. Scopriamo insieme le meravigliose location del film!

Le location esotiche della commedia Netflix Ricchi a tutti i costi

Ricchi a tutti i costi; cinematographe.it

Gran parte delle scene di Ricchi a tutti i costi sono state girate in Spagna, nella splendida cornice dell’isola di Minorca, dove i protagonisti si recano per celebrare il matrimonio della nonna Giuliana con l’avventuriero Nunzio. Con una superficie di 689 km² e una popolazione di oltre 90mila abitanti, Minorca è la seconda isola per estensione dell’arcipelago delle isole Baleari, situata nel Mar Mediterraneo a est di Maiorca. Dichiarata dall’UNESCO riserva della biosfera, la principale risorsa dell’isola da un punto di vista econonimo è il turismo, che si è sviluppato grazie alla presenza di bellissime spiagge tra le quali Mitjana, Macarella, Macarelleta, Es Grau e Son Bou.

Alcune sequenze di Ricchi a tutti costi hanno riguardato Ciutadella, cittadina portuale situata ad ovest dell’isola dove la produzione ha coinvolto 150 comparse. Fondata dai Cartaginesi e gemellata dal 1991 con Oristanio, la cittadina – oltre al piccolo porto presente – è nota per il rinvenimento di numerosi resti archeologici della civiltà talaiotica. La costruzione più conosciuta è la Naveta d’Es Tudons (situata sulla strada Ciutadella-Maó), un monumento funerario unico nel suo tipo. Alcune sequenze sono state girate inoltre in Italia, precisamente nella zona dell’Argentario, e tra Orbetello e Talamone.

I piatti tipici delle location di Ricchi a tutti i costi

Minorca, la location principale di Ricchi a tutti i costi, offre diversi e deliziosi piatti tipici. Il più conosciuto è la Caldereta de Langosta, una zuppa fatta con aragoste (preferibilmente femmine e non troppo giovani), pomodorini, cipolle, peperoncino verde, rametti di prezzemolo e fette di pane tostato. Per gustarla al meglio, è preferibile prepararla con qualche ora di anticipo. Tra i piatti tradizionali della cucina minorchina, c’è l’Arroz de la Tierra, un risotto fatto con semolino e grano che si cuoce con pancetta, sobrasada (la salsiccia locale, ndr), il butifarrón e le patate. Tra i primi piatti non si può non menzionare anche la Fideuá, una pasta corta e sottile, simile ai nostri capelli d’angelo, che può essere gustata con del pollo, dei gamberetti, delle cozze o delle vongole, del pomodoro e con dello zafferano.

Tra i dolci tipici di Minorca troviamo l’ensaimada, Ha una base di farina, acqua, zucchero, uova e strutto e si può cospargere di zucchero a velo, o con la cabell d’àngel, una sorta di marmellata di zucca, o con della semplice crema pasticcera. I Pastissets sono invece dei biscotti di pastafrolla a forma di fiore con le punte arrotondate che posso essere ricoperti di zucchero a velo, oppure riempiti con della marmellata di fichi.

Leggi anche La recensione del film

Tags: Netflix