Dove andare in vacanza? 7 posti da visitare se avete amato questi film e serie TV
Tra Europa, Canada e Stati Uniti, i luoghi che abbiamo visto quest'anno, dalle poltrone del cinema o dal divano di casa, e potremmo andare a visitare
Qualsiasi storia necessita di un luogo, qualsiasi racconto ha bisogno di essere collocato, di trovare un proprio un posto; con questi 7 set cinematografici da visitare percepiamo quanto siano determinanti le ambientazioni, non solamente contenitori contestualizzanti, bensì esse stesse personaggi vivi, animati da un’introspezione che scava nel terreno per arrivare alle fondamenta, che traccia i limiti entro i quali il prodotto, che sia seriale o cinematografico, deve muoversi per mantenersi fedele a sé stesso, credibile, autentico. Il senso della vista è solitamente il primo ad essere stimolato ogniqualvolta ci troviamo di fronte ad un film o a una serie TV capaci di attrarci e di smuovere il nostro interesse ed in questo, il territorio e il rapporto con esso da parte dei personaggi divengo essenziali. Difatti, sia la televisione che il cinema ci portano continuamente all’interno di location suggestive ed anche quest’anno non hanno voluto privarcene, portandoci dall’Irlanda de Gli spiriti dell’isola alla Romania di Mercoledì; andiamo, pertanto, a scoprire quali sono i set cinematografici che in estate attireranno molti dei fan dei film e delle serie di maggior successo degli ultimi tempi.
Leggi anche 8 set cinematografici leggendari che è possibile visitare
1. Galway (Irlanda) – Gli spiriti dell’isola
La fatiscente atmosfera dell’isola semidesertica in cui Pádraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson) vivono una poco entusiasmante e ripetitiva esistenza, che porta alla messa in crisi del loro rapporto, è sì, frutto dell’immaginazione del regista Martin McDonagh, che ha ricamato il proprio racconto sulle coste dell’inesistente Inisherin, ma è stata allestita a Inis Mor, la più grande delle Isole Aran, nella contea di Galway, dagli immensi spazi verdi e dalle vertiginose scogliere verticali. Davanti alla casa di Pádraic e Siobhán (Kerry Condon) è situato, infatti, il famoso forte in pietra, Dún Aengus.
Leggi anche Venezia 79 – Gli spiriti dell’isola: recensione del film di Martin McDonagh
2. Roma (Italia) – Fast X
Al cinema dal 18 maggio, Fast X, nuovo capitolo della saga ad alta velocità Fast & Furious, che vedrà Jason Momoa, John Cena e Charlize Theron recitare al fianco di Vin Diesel e degli altri intramontabili protagonisti, sta facendo parlare molto di sé. Come anticipato dal primo spettacolare trailer del film, Roma sarà una delle location principali e vedrà sfrecciare auto tra le sue più affascinanti attrazioni: il protagonista Dominic Toretto è stato immortalato in diverse zone della capitale, comprese Piazza Giuseppe Garibaldi, Ponte Umberto I e il Colosseo. Altre scene del film, invece, sono state girate a Genzano, un borgo dei Castelli Romani che dista un’ora dal centro della città.
Leggi anche Fast X: è guerra aperta tra Vin Diesel e Jason Momoa nel primo spettacolare trailer del film
3. I set cinematografici da visitare quest’anno: Bucarest (Romania) – Mercoledì
Meroledì, la serie spin-off de La famiglia Addams prodotta da Tim Burton, che ha dominato Netflix per diverse settimane, pur essendo ambientata a Jericho, nel Vermont, è stata girata in buona parte a Bucarest, in Romania: ritroviamo la Casa Niculescu-Dorobantu e il Palatul Monteoru ripresi all’interno della Nevermore Academy, l’iconica accademia dark istituita appositamente per individui dai poteri sovrannaturali che, al suo esterno, mostra invece le bellezze del Castello Cotacuzino. Le scene nella serra, infine, sono state girate sempre nella capitale rumena, all’interno del Giardino botanico della città.
Leggi anche Mercoledì: recensione della serie TV Netflix
4. Sicilia (Italia) – The White Lotus
Con un’altra delle serie più acclamate dell’ultimo anno, The White Lotus, creata, sceneggiata e diretta da Mike White (The Good Girl, School of Rock), torniamo in Italia, spostandoci questa volta in Sicilia, tra i panorami sensazionali che partono dal San Domenico Palace, hotel di lusso situato al culminare di una scogliera che affaccia contemporaneamente sul mare e sullo svettare dell’Etna, e giungono a Taormina e al suo maestoso Teatro Antico (anfiteatro greco risalente al III secolo a.C.) passando per la principale strada della città, Corso Umberto, più volte di scena nel corso della serie.
Leggi anche The White Lotus – Stagione 3: svelata la nuova ambientazione!
5. I set cinematografici da visitare: Alberta (Canada) – The Last of Us
Dal tepore insulare della Sicilia passiamo al rigido clima di Calgary, Edmonton e Canmore, le tra città canadesi che fanno da sfondo alle avventure di Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) in The Last of Us, la serie da record ideata da Craig Mazin e Neil Druckmann e tratta dall’omonimo videogioco. La provincia dell’Alberta ho infatti ospitato la prima stagione della serie TV, mostrando luoghi iconici del posto come il Calgary Courts Center e l’Alberta Legislature Building, luoghi da visitare in estate se si preferiscono evitare temperature proibitive.
Leggi anche The Last of Us: recensione finale della stupenda serie con Pedro Pascal
6. Eubea (Grecia) – Triangle of Sadness
Di certo, però, quella delle bianche spiagge delle isole greche rimane sempre una delle scelte più gettonate per combattere il caldo di agosto. La metà giusta per quest’anno potrebbe essere quella opzionata dal regista svedese Ruben Östlund, vincitore della sua seconda Palma d’oro a Cannes con Triangle of Sadness, che ha fatto sì che i suoi personaggi naufragassero sulle coste della finzionalmente desertica isola di Eubea e precisamente, presso la spiaggia di Chiliadou, premiata nel 2022 come miglior location cinematografica europea, dall’European Film Commission Network.
Leggi anche Roma FF17 – Triangle of Sadness: recensione del film di Ruben Östlund
7. I set cinematografici da visitare quest’anno: Las Angeles (Stati Uniti) – The Fabelmans
Ultima e doverosa tappa del nostro tour non può che essere Los Angeles, casa del cinema e di moltissime pellicole che ne hanno determinato la storia. Diverse scene del capolavoro firmato Steven Spielberg, The Fabelmans, passano per le vie della metropoli californiana, accendendone ancora una volta i riflettori su un’opera che espira cinema da ogni suo poro. Zuma beach, così come il teatro Orpheum, si fanno location del film interno al film, ove la prima rappresenta l’ambientazione di uno dei corti girati da Sammy (Gabriel LaBelle) e il secondo il luogo che dà origine a tutto, primo testimone di quell’impatto roboante tra la settima arte e lo sguardo innocente di un giovane sognatore.
Leggi anche Roma FF17 – The Fabelmans: recensione del capolavoro di Steven Spielberg