Sherlock Holmes: dov’è stato girato? Le iconiche location britanniche del film con Robert Downey Jr. e Jude Law
Andiamo alla scoperta delle affascinanti location di Sherlock Holmes, il film del 2009 diretto da Guy Ritchie e con Robert Downey Jr. e Jude Law.
Con un incasso globale di 500 milioni di dollari, Sherlock Holmes è stato uno dei titoli più visti dal grande pubblico nel lontano 2009. Diretto da Guy Ritchie (Snatch – Lo strappo, The Gentlemen, Aladdin) e interpretato da Robert Downey Jr. nel ruolo del celebre investigatore creato dall’autore scozzese Sir Arthur Conan Doyle e da Jude Law nella parte del dottor Watson, il film è stato girato in gran parte nel Regno Unito. Scopriamo insieme tutte le location!
Le location di Sherlock Holmes
Le riprese di Sherlock Holmes sono iniziate nell’ottobre 2008. Alcune sequenze sono state girate alla Freemanson’s Hall, storica struttura fondata nel 1775 situata a Londra che rappresenta il fulcro della massoneria inglese. Si tratta di un memoriale dedicato ai massoni caduti nella prima guerra mondiale ed è ubicato nel quartiere di Covent Garden in Great Queen Street.
Le riprese londinesi di Sherlock Holmes sono andate avanti alla Cattedrale di St Paul. Primo edificio religioso per dimensione in Gran Bretagna, è una delle due cattedrali anglicane della capitale. La cattedrale è stata luogo di eventi di importanti eventi storici come i funerali di Sir Winston Churchill e di Margaret Thatcher, le celebrazioni giubilari della regina Vittoria, il matrimonio tra il principe Carlo e la principessa Diana e i festeggiamenti per i giubilei della regina Elisabetta II (argento, oro, diamanti e 80º e 90º compleanno della regina).
La scena di apertura è stata girata per tre giorni nella chiesa Priorale di San Bartolomeo il Grande, luogo di culto anglicano di Londra, situato vicino a Smithfield, nel Ward di Farringdon Without. Fondata come un convento agostiniano e realizzata in stile normanno, risale alla prima metà del XII secolo ed è la chiesa più antica di tutta la città.
Le scene dell’interno del 221B di Baker Street sono state girate su un teatro di posa ai Leavesden Studios, un complesso cinematografico sito a nord-ovest di Londra, costruito sopra le macerie dell’ex stabilimento Rolls-Royce Limited, utilizzato per la produzione di velivoli durante la seconda guerra mondiale. Lo studio si trova a 29 chilometri dalla capitalae, in concomitanza tra la zona ovest di Hertfordshire e il nord di Watford.
Una delle scene chiavi di Sherlock Holmes è stata girata al Brompton Cemetery, un cimitero che sorge vicino ad Earl’s Court nel quartiere di Brompton, una zona di Kensington and Chelsea, a Londra. Fa parte dei Parchi Reali della città.
I sontuosi interni ottocenteschi del Reform Club hanno sostituito il Café Royal. Club per gentiluomini sito al numero 104 di Pall Mall nel centro di Londra. Fu fondato nel 1836 dal deputato Edward Ellice, inizialmente per far incontrare i membri di entrambe le camere del parlamento con le idee radicali, diffusesi in occasione del passaggio del Reform Act del 1832. L’esterno è ispirato al Palazzo Farnese progettato da Antonio da Sangallo il Giovane e Michelangelo Buonarroti. All’interno si trova una biblioteca, una Coffee Room, una stanza per fumatori e una per i giocatori di carte.
Alcune scene di Sherlock Holmes sono state girate nel quartiere settentrionale di Manchester. Il municipio di Manchester è stato ampiamente utilizzato per numerose sequenze con alcune piccole modifiche CGI. Il cortile interno è stato utilizzato per una scena di combattimento. Nella Sala Grande è stata allestita la Camera dei Lord.
Le specialità culinarie delle location del film
Viaggiando tra le location londinesi di Sherlock Holmes, si possono gustare piatti decisamente deliziosi, a partire dalle Fish and Chips, vale a dire filetti di pesce bianco fritti in pastella di farina e birra, conditi con sale, aceto e accompagnati da patatine fritte, crema di piselli e salsa tartara. Per gli amanti della carne, c’è il Pie and Mash, un pasticcio a base di carne abbinato a un purè di patate servito con una salsa verde a base di prezzemolo, e il Bangers and Mash, ovvero purè di patate e salsicce.
Da non dimenticare la Shepherd’s Pie, un pasticcio gratinato con un fondo di ragù d’agnello con carote e piselli, il tutto ricoperto da uno strato di purè di patate. La cucina britannica è famosa anche per i suoi dessert, tra cui lo Sticky toffee pudding (pan di spagna dolce fatto di datteri tritati finemente e passati lentamente al forno con una densa salsa al caramello), il Spotted dick (un dolce al burro e uvetta), e il Trifle (un dolce a strati con gelatina, frutta, biscotti e crema).