The Northman: dov’è stato girato? Le epiche location del film di Robert Eggers
Scopriamo le magnifiche e epiche location di The Northman, film diretto da Robert Eggers e con protagonista Alexander Skarsgård.
Uscito nelle sale nel corso del 2022 con un incasso globale di circa 69 milioni di dollari, The Northman è il terzo lungometraggio in carriera di Robert Eggers, autore della sceneggiatura insieme allo scrittore e poeta islandese Sjón. Ambientato nell’Islanda del X secolo, il film ha come protagonista Alexander Skarsgård nel ruolo di Amleth, un giovane principe vichingo alla ricerca di vendetta per l’omicidio di suo padre. Scopriamo insieme le epiche location di The Northman!
Le epiche location di The Northman
Irlanda del Nord
La maggior parte delle riprese di The Northman si sono svolte in l‘Irlanda del Nord. L’isola-regno di Re Aurvandil è stata ricreata a Torr Head, uno spettacolare promontorio situato appena fuori Ballycastle. Presso i Belfast Harbour Studios sono state ricreate le maestose sale vichinghe, sotto gli attenti consigli di diversi consulenti storici e archeologi.
Le scene con protagoniste le navi vichinghe, costruite appositamente per il film, sono state girate sul fiume Bann, il più lungo dell’Irlanda del Nord, vicino a Portglenone Marina. La scena in cui Amleth si unisce alla nave degli schiavi è stata invece girata sul fiume Maine e sul Lough Neagh, vicino al castello di Shane. La fattoria degli schiavi è stata eretta sulle colline di Knock Dhu Antrim, vicino a Larne.
La letale partita di rugby vichinga è stata girata nel bel mezzo delle montagne Mourne, in un luogo chiamato Sandy Brae. La spiaggia che appare in una delle ultime scene di The Northman è la splendida Tyrella Beach, nella contea di Down. La spiaggia dista due miglia dal resort di lusso Slieve Donard Hotel a Newcastle, dove ha soggiornato la maggior parte del cast durante le riprese. L’ultima scena è stata girata sulle pendici di un vulcano attivo chiamato Gates of Hell, è stata girata a Hightown Quarry, nel nord-ovest di Belfast.
Irlanda
Seppur in modo ridotto, il cast e la troupe di The Northman hanno girato alcune sequenze del film anche in Irlanda. Lo sbarco di Amleth e Olga in Islanda, ad esempio, è stato girato sull’incantevole spiaggia di Five Fingers Strand nella contea di Donegal. La scena della piscina termale naturale è stata girata sotto la remota Gleniff Horseshoe e sotto le scogliere di Annacuna nella contea di Sligo, vicino alla costa atlantica.
Le specialità culinarie delle location di The Northman
Tra i piatti tipici che si possono gustare tra Irlanda e Irlanda del Nord c’è lo stufato irlandese alla Guinness, uno stufato a base di carne di agnello e verdure cotte lentamente nella celebre birra e il Boxty un piatto tradizionale a base di patate nato durante la Grande carestia. Per gli amanti del pesce, c’è l’imbarazzo della scelta tra le ostriche di Galway, da mangiare con pane nero e birra, gli scampi della baia di Dublino, il salmone, le cozze e le sogliole di Dover. Naturalmente, nella cucina di questi due paese non possono mancare le zuppe: tra le più celebri, la Lamb Soup, a base di carne di agnello, e la Seafood Chowder, una zuppa di pesce bianca e molto cremosa, piena di molluschi e crostacei. Infine, da segnalare anche la cottage pie, una sorta di torta costituita da un pasticcio di carne ricoperto da purè di patate, tutto cotto poi al forno.