Ultima chiamata per Istanbul: le location dove è stato girato il film Netflix
Dov'è stata girata la commedia Netflix turca Ultima chiamata per Istanbul? Ecco tutte le ambientazioni del film!
Ultima chiamata per Istanbul è una commedia romantica e sensuale proposta dal catalogo Netflix. Con grande seguito da parte del pubblico, esplora i lati più torbidi di un affair illecito di due persone sposate che desiderano vivere una avventura emozionante, segreta e proibita. I due protagonisti, Mehmet e Serin, si incontrano casualmente in un aeroporto e decidono di vivere una notte d’amore senza alcun tipo di implicazione o complicazione. Serin, infatti, deve ricevere il suo bagaglio perduto il giorno seguente e questa piccola deviazione può intrattenerla nell’attesa.
Serin e Mehmet, in questa piccante commedia turca diretta da Gonenc Uyanik, decidono di vivere la loro breve avventura di una notte in modo diverso dal solito: decidono di perdersi nella vita notturna della splendida città in cui si trovano entrambi per quel magico, unico momento. Unico perché decidono di comune accordo che non si cercheranno l’un l’altro dopo la fine di questa parentesi, questa pausa dalla realtà. Ma dopo aver visto la pellicola romantica è impossibile non porsi una domanda: quali sono le splendide location del film?
Ultima chiamata per Istanbul – le location del film: una splendida New York fa da sfondo all’avventura di Serin e Mehmet
I protagonisti della pellicola sono – ufficialmente – Serin e Mehmet nella loro notte a zonzo, luogo di emozione ma anche di incontro sporadico e sensuale. Ma, sullo sfondo, la vera protagonista della commedia romantica è la Grande Mela, la splendida New York notturna che abbiamo visto fare da cornice ad alcune delle pellicole più importanti della storia del cinema mondiale. La città che non dorme mai è lo scrigno dei tesori per questa coppia non-coppia, che può vivere con intensità solo quel momento magico.
Riconosciamo senza difficoltà alcuni dei luoghi più iconici della città americana: il Manhattan Bridge, collegamento celebre tra Lower Manhattan e Downtown Brooklyn, è sul fondo di molte scene notturne in cui i protagonisti camminano e fanno conoscenza l’uno con l’altro. Il ponte appare più volte nelle inquadrature che li vede parlare, ridere e scherzare.
Visualizza questo post su Instagram
Il viaggio nella luminosa notte di New York continua con altri luoghi da sogno, mete turistiche che tutti vorrebbero raggiungere e visitare almeno una volta. Non possiamo non riconoscere Central Park, che viene visitato dalla troupe con l’intero crew. La zona scelta per ambientare le avventure dei due giovani è una parte specifica dell’iconico parco americano: Bow Bridge, che offre una delle viste più belle in assoluto. Non a caso, proprio da lì che vengono effettuati gli scatti più simbolici e suggestivi di Central Park. Come dimenticare la presenza del romantico ponte che vede Richard Gere e Winona Ryder camminare mano nella mano nel drammatico (ma criticatissimo) Autumn in New York? E si tratta solo di uno dei celebri titoli di film che vedono la presenza del ponte in una – o più – scene.
A zonzo per le vie della città, Serin e Mehmet percorrono Times Square – forse il luogo più famoso e immortalato di New York e dell’intera America – ma si allungano anche fino al quartiere di Tribeca. Questo quartiere, nel tempo, è diventato uno dei più trendy di New York, con i suoi tipici condomini residenziali, i ristoranti stellati, i negozi alla moda e di lusso. La Grande Mela contiene anche è bellissima anche in prospettiva aerea, ed è da qui che Ultima Chiamata per Istanbul mostra altri luoghi indimenticabili come l’Empire State Building, la statua simbolo degli Stati Uniti, ovvero la Statua della Libertà; ancora, vediamo nelle carrellate aeree anche il Deutsche Bank Center, Central Park Tower e infine il Chrysler Building.
Mentre la pellicola è interamente girata a New York per quanto riguarda gli esterni, è molto probabile che Ultima Chiamata per Istanbul contenga anche sequenze girate proprio nella capitale turca, contenuta esplicitamente nel titolo.
Ultima chiamata per Istanbul: le ambientazioni in Turchia
Il film potrebbe essere stato girato parzialmente anche in Turchia, principalmente se facciamo riferimento ad alcune sequenze. Possiamo dedurre che gran parte delle scene in aeroporto, o comunque che coinvolgono i protagonsti in una ambiente interno, possano aver usato la capitale turca come location fondamentale o – semplicemente – molto più comoda rispetto alla lontana New York. Ricordiamo, infatti, che sia il regista che gli attori principali – Kivanç Tatlitug e Beren Saat – sono di origine turca. Non abbiamo elementi sufficienti per capire quando le scene sono state girate in Turchia invece che in America, ma la certezza delle ambientazioni esterne deriva dalla presenza di luoghi tipici della Grande Mela.
Ma vediamo quali sono le prelibatezze tipiche del luogo che Serin e Mehmet potrebbero aver gustato durante la loro folle e romantica unica notte insieme.
Cosa si mangia a New York? I cibi tipici della Grande Mela
In Ultima Chiamata per Istanbul vediamo la città di New York in tutto il suo splendore, ma oltre alla meraviglia della Grande Mela, quali sfiziose prelibatezze si possono gustare in città? Come molti sanno, l’America è celebre per la sua varietà di pietanze principalmente riadattate da altre tradizioni culinarie.
La cucina americana, dunque, è più un mix di tradizioni gastronomiche che una vera e propria portatrice di cucina propria. Tuttavia, conosciamo alcuni dei più importanti e consumati pasti locali come il tipico burger, i pancakes allo sciroppo d’acero, le costine di maiale ed il barbeque come usanza diffusa. Non possiamo mancare di citare la gustosa cheesecake, una torta composta di vari formaggi e un topping a scelta tra cioccolato e frutti di bosco. O, ancora, il tacchino farcito del Thanksgiving: questo piatto non ha una vera e propria ricetta in sé, dato che ogni famiglia lo cucina e lo farcisce con gli ingredienti che preferisce.