Un turco napoletano: dal film con Totò al drink a base di Vermouth e bitter alla salsa bbq
Donnaiuolo è il drink ispirato a Un turco napoletano, il film diretto da Mario Mattoli nel 1953: scopriamo quali sono gli ingredienti e come si prepara!
Un turco napoletano è il film del 1953 diretto da Mario Mattoli, che vede Totò nei panni di Felice Sciosciammocca, un uomo forzuto ma dal cuore nobile, che si trova in carcere per essersi accollato la colpa di un delitto in realtà commesso da altri. Sarà proprio in prigione che conosce Faina, un condannato a morte che lo convince ad evadere. Una volta fuori i due incontrano un turco diretto a Sorrento per lavoro. Dopo averlo derubato, Faina convince Felice a prendere il suo posto. Proprio dal carattere di Felice, forte ma anche buono di cuore, nasce l’idea di Donnaiuolo, il drink ispirato al film. Scopriamo insieme come si prepara!
Donnaiuolo: ingredienti e preparazione del drink ispirato a Un turco napoletano
Per preparare il drink Donnaiuolo occorrono 2 cl di whisky Laphroaig Select Barrel, 3 cl di Ferro China Baliva, 3 cl di vermouth e 2 dash di bitter alla salsa barbecue. Per iniziare occorre versare in un mixing glass il whisky Laphroaig Select Barrel, la Ferro China Baliva e il vermouth; poi aggiungere il ghiaccio e mescolare. Alla fine versare il tutto il una tazza da the barocca e aggiungere il bitter alla salsa barbecue. La decorazione migliore per il vostro drink è un’arancia disidratata.
Ad avere l’idea di un drink ispirato a Un turco napoletano è stato Alessio Conte, proprietario e head bartender del 1000 Misture di Casarano (Lecce). Come detto il Donnaiuolo nasce dallo scontro di due aspetti molto forti del carattere di Felice: la sua forza fisica e il suo cuore d’oro, soprattutto quando si tratta di donne.
Da qui l’uso della Ferro China Baliva, l’infuso a base di corteccia di china arricchito dalle virtù del ferro, accostata al personaggio di Felice, l’uomo di ferro, ma dal cuore tenero per le donne. Quindi, il vermouth, morbido e intenso per tutte le donne che lo circondano per il suo carisma; il whisky scozzese Laphroaig Select, per le difficoltà che incontra nel suo cammino e il bitter alla salsa barbecue per l’astuzia e la furbizia di Felice.