12 parchi a tema in cui andare a Natale 2022 e Capodanno
12 mete per festeggiare nei parchi divertimento, in Italia e in Europa.
Dove andare a Natale 2022 e a Capodanno? Vi consigliamo un bel po’ di posti da vivere con tutta la famiglia.
Se si chiudono gli occhi e si pensa al Natale molte immagini ci accomunano, sia che si abiti in un paese al confine col Circolo Polare Artico o a Malta o dal Manzanarre al Reno; le luci intermittenti sull’uscio della porta e sulle ringhiere dei terrazzi, i pacchi regalo ai piedi dell’albero (non tutti, perché gli altri li porta Babbo Natale o Gesù Bambino), il presepe sulla credenza in salotto e soprattutto il ricordo delle calde immagini del tempo passato con tutta la famiglia e con gli amici più cari nei pomeriggi festivi di quando eravamo bimbi. È bellissimo scambiarsi regali ma è altrettanto meraviglioso passare giornate che regalino momenti indelebili che diventeranno il nostro bagaglio di ricordi, qualsiasi età stiamo vivendo in questo momento.
L’atmosfera natalizia è il vero dono che tutti vogliamo e di cui abbiamo bisogno e come dice la celeberrima canzone: “All I want for Christmas is you!”.
E poi la festa continua fino a Capodanno e oltre perché nei parchi non ci si annoia mai. Fateci un pensierino perché un capodanno passato nei parchi è un evento completo per tutta la famiglia, nessuno escluso. Le attività per le feste nei parchi sono già cominciate e ci accompagneranno fin dopo l’epifania.
Ed ecco quindi che vi proponiamo ben 9 mete, e qualcuna in più, nei parchi a tema in Italia e in Europa, dove poter trascorrere una manciata di giorni, con i vostri cari, durante i quali fare scorta di bellissimi momenti da condividere e di cui far tesoro nei vostri cuori e poi tra qualche anno, nelle tavolate invernali tra una tombolata, le arachidi e i mandarini poterne parlare con quel tocco di dolce malinconia che riporta alla nostra meravigliosa infanzia.
Per organizzarvi al meglio, vi consigliamo di controllare i siti – in questo articolo troverete tutti i link aggiornati a tema natalizio e festività invernali – e confrontatevi con le agenzie di viaggio per organizzare una vacanza perfetta sotto tutti i punti di vista. Noi, intanto, vi diciamo dove andare!
Dove andare a Natale 2022? Un bel parco a tema è ciò che fa per voi! Ecco 9 mete da raggiungere durante le feste natalizie
1. Santa Park (Rovaniemi- Finlandia), dove incontrare il vero Babbo Natale.
Situato in Lapponia al confine col Circolo Polare Artico, molto bello è saltellare a cavallo della linea immaginaria che delimita il circolo polare artico dal continente europeo “classico”, il villaggio di Babbo Natale è un’esperienza sensazionale per chi ama il Natale in tutti i suoi dettagli, luci e atmosfere. Si divide in due parti: Il villaggio dove si può vivere l’incontro col l Babbo Natale nella sua stanza attorniato dalle lettere dei bimbi di tutto il mondo, sì, anche le vostre sono finite lì, e il parco totalmente costruito all’interno di una immensa grotta. Il primo è gratuito il secondo è a pagamento. Cercate un albergo tranquillo nella città di Rovaniemi e poi affidatevi a un taxi o al servizio bus per farvi portare al villaggio o al parco. Incontri con elfi, biscotti, giri sulla slitta con renne e cani e l’immancabile foto ricordo con il Babbo Natale che parla veramente tantissime lingue e spiega la sua leggenda a tutti quanti. Da visitare almeno una volta nella vita se volete regalare ai vostri bimbi un’esperienza veramente indelebile. Ah! Qui è Natale tutto l’anno.
Per altre informazioni potete consultare il sito del parco e del villaggio di Babbo Natale.
2. Efteling (Kaatsheuvel – Paesi Bassi), un viaggio nelle fiabe di Andersen e dei Fratelli Grimm
Situato a circa un’ora e mezza di auto e di treno da Amsterdam o Rotterdam, il parco a tema fiabesco Olandese compie quest’anno ben 70 anni e detiene la targa di uno dei parchi di divertimento più antichi del mondo ed è il più grande parco a tema dei Paesi bassi.
La sua caratteristica è che è totalmente incentrato sul tema fiabesco ed è suddiviso in aree chiamati Reami. Ogni reame ha un suo tema ben specifico e in tutto ci sono ben 36 attrazioni, più un giardino, un golf e due alberghi.
Il programma natalizio è ricco di iniziative dove la magia ispirata alle fiabe che tutti noi abbiamo letto, o ci hanno raccontato, da bimbi e al folklore nordico regna sovrana. Interessante la possibilità di alloggiare nella struttura trasformando il parco praticamente in un resort per vivere appieno il Natale.
Inoltre l’atmosfera nordica che si respira all’interno di esso crea, oltre che al classico tepore natalizio, anche la sensazione di un viaggio nel tempo perché si passa da una attrazione inaugurata nel 2019 a una che risale al 1952 ed ancora funzionante. Nostalgicamente perfetto.
A Efteling si può vivere un periodo di feste circondati da migliaia di luci colorate, assaggiando pan di zenzero e altre specialità olandesi ricordandosi di lasciarsi trasportare dalla fantasia per un natale ricco di emozioni.
Sul sito trovate tutti i dettagli!
3. EUROPA PARK (Rust- Germania), una meta unica per festeggiare il Natale 2022 contemporaneamente in tanti paesi europei
Abbiamo già parlato più volte di questo parco situato a circa 5 ore d’auto da Milano che ha la caratteristica unica nel suo genere di aver come attrazioni ben 13 stati europei ricostruiti e con decine di attrazioni tematiche. Inoltre ha la peculiarità di avere una parte acquatica, chiamata Rulantica, aperta tutto l’anno perché è completamente costruito al chiuso. Europa Park è un vero e proprio resort e offre un’offerta Natalizia ricca di attrattive e di possibilità.
Romantici mercatini di natale si estendono attorno alla fontana centrale di Europapark e offrono la possibilità di assaggiare moltissimi cibi e prodotti tipici di tanti paesi europei.
Basti Pensare che a Europapark sono rappresentati in 18 aree distinte e separate ben 13 stati europei con le loro tradizioni e le loro magnifiche differenze. Tante atmosfere natalizie tipiche racchiuse in una unica destinazione. Artisti internazionali si esibiranno in spettacoli incredibili e ammalieranno i visitatori grazie a costumi scintillanti e strutturate performance.
Oltre 10.000 palline di natale e 3000 stelle sono state usate per addobbare a festa il parco e una novità, per gli amanti del Musical, la nuova attrazione a tema “Phantom of the opera” basata sul musical di A.Loyd Weber.
Inoltre si può approfittare delle vacanze di Natale per provare l’imperdibile e molto interessante la nuova attrazione culinaria Eatrenalin, attrazione a pagamento e non a portata di tutte le tasche, che permette di vivere un’esperienza culinaria di livelli altissimi.
Infine per vivere un momento di festa fuori dal comune si può tranquillamente passare un’intera giornata tra scivoli acquatici, SPA nordiche e onde caraibiche nella parte acquatica di Rulantica. Insomma, resta solo da decidere quando andare!
Per altre informazioni, consultate direttamente il sito del parco.
4. Disneyland Paris (Parigi-Francia) tra i parchi da vedere a Natale 2022 se amate le atmosfere Disney
Il momento perfetto per assaporare assieme tre momenti fantastici: il nuovo Avengers Campus, il trentesimo anniversario del parco e il Magico Natale Disney.
Volete passare il natale incontrando Spiderman, Paperino e Stitch? O magari farvi un bel giro bordo di un tram trainato da un cavallo ai piedi del castello della bella addormentata e poi essere poi proiettati in una tipica strada americana di inizio ‘900? Insomma per respirare l’atmosfera del Natale e delle feste in versione “altissimo livello” , Disneyland Paris è la destinazione ideale per una pausa indimenticabile con i propri cari, con gli amici o per una fuga romantica e in occasione del 30° Anniversario la magia del Natale è ancora più bella e ricca di emozioni. Nel Parco Disneyland, gli ospiti vengono accolti da un albero maestoso, scintillante e alto 24 metri, musica natalizia, fiocchi di neve e ghirlande colorate. Oltre ai carri, gli sfavillanti costumi daranno un tocco di magia in più all’atmosfera di Main Street, U.S.A.
Il clou dello spettacolo? Al calar della sera, durante la Parata, i Personaggi Disney illumineranno l’albero di Natal In occasione del 30° Anniversario, oltre allo spettacolo di droni Disney D-Light appositamente creato per le celebrazioni ritorna a grande richiesta Disney Dreams®! Questo magico spettacolo combina fuochi d’artificio, proiezioni, fontane e musica natalizia con gli immancabili classici Disney come La Bella e la Bestia, Frozen e tanti altri.
Topolino ed i suoi amici partecipano diverse volte al giorno allo spettacolo musicale Cantiamo il Natale dove verranno proposti i classici canti natalizi. Quest’anno Minnie sorprenderà Topolino e gli ospiti con una reinterpretazione di una famosa canzone intitolata “All I want for Christmas is… Mickey“. La Magia del Natale si diffonde anche nei ristoranti di Disneyland Paris e degli Hotel! Gli ospiti possono gustare un’ampia varietà di specialità stagionali, sia dolci che salate in ogni momento della giornata.
In occasione della stagione del Natale, sono tanti i personaggi Disney che indossano gli abiti delle feste! Tra loro c’è anche un ospite speciale, Babbo Natale. Quest’ultimo, prima del suo grande viaggio intorno al mondo, scatterà foto ricordo con grandi e piccini.
E se per caso a natale siete impegnati, potete vivere la serata di Capodanno a Disneyland Paris!
Come dice il detto: Natale con i tuoi, capodanno con gli Avengers! (Non è vero ma potrebbe funzionare) e per rendere il Capodanno un momento indimenticabile, Disneyland Paris organizza il 31 dicembre 2022 una serata magica e festosa nel cuore del Parco Disneyland. In programma: fuochi d’artificio, attrazioni ricche di emozioni, Personaggi Disney, nuovi spettacoli e tante altre sorprese all’insegna dei colori del 30° Anniversario. Dalle 20.30 alle 2 di notte, la festa di Capodanno chiuderà l’anno nel migliore dei modi a Disneyland Paris!
Tutte le info sul sito.
5. Gardaland (Castelnuovo del Garda – Verona) tra i parchi dove andare a Natale 2022 in Italia
L’immancabile Magic Winter regala emozioni e atmosfere incantate avvolti dal fantastico paesaggio del lago di Garda.
Il tradizionale e magico appuntamento invernale Gardaland Magic Winter raggiunge l’incredibile traguardo della ventesima edizione e si arricchisce di novità. Saranno disponibili le principali attrazioni ma anche sorprendenti nevicate, magici giochi di luci, coinvolgenti spettacoli e un avvolgente profumo di biscotti e marshmallow che accompagneranno i Visitatori nelle loro giornate all’insegna del divertimento e della sorprendente atmosfera natalizia. Tante le novità di questa ventesima edizione di Gardaland Magic Winter, a partire dagli allestimenti in ottica green: molte saranno infatti le aree impreziosite con ghirlande, festoni e decorazioni naturali. Non mancheranno poi i classici alberi di Natale, tutti rigorosamente veri e destinati, alla fine dell’evento, ad essere ricollocati e accuditi per arrivare al Natale prossimo ancora più rigogliosi.
Varcato l’ingresso gli Ospiti potranno da subito avventurarsi in due delle novità di questa edizione: La Foresta di Ghiaccio e Il Bosco degli Gnomi, tutte da scoprire.
Anche Piazza Jumanji si vestirà a festa ospitando un albero naturale di 8 metri e più di 4000kg di peso sotto il quale sorgerà il palco dello show “Santa Claus is coming to Gardaland”: uno spettacolo che coinvolgerà grandi e piccini in un emozionante momento in pieno stile Gardaland Magic Winter! Le novità continuano anche al Cinema 4D con The Polar ExpressTM 4D Experience – il celebre film natalizio targato Warner Bros – capace di incantare grandi e piccini con l’avventuroso viaggio verso il regno di Babbo Natale.
Imperdibile, durante Gardaland Magic Winter, l’incontro con Babbo Natale all’interno del suo Magico Villaggio, una bellissima baita di montagna ricca di sorprese, profumi ed esperienze dedicate al Natale.
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, torna l’appuntamento presso Gardaland Theatre con Il favoloso Emporio di Natale – il live musical condotto da un’orchestra dal vivo di 16 persone – vincitore del premio “Migliore show indoor” dei Parksmania Award 2022. Per prolungare la magia ed il divertimento ricordate che è possibile soggiornare presso il Gardaland Hotel e Gardaland Adventure Hotel. Per il veglione di capodanno bisogna poi chiedere info direttamente al sito.
6. Leolandia (Capriate San Gervasio – Bergamo)
Il Natale incantato che stupisce i più piccoli e scalda i cuori degli adulti.
C’era una volta un regno magico, animato da giostre colorate, addobbi da favola, decorazioni scintillanti e tanti personaggi della fantasia: quel regno esiste davvero, ed è Leolandia! Il parco a tema preferito dai bambini si veste a festa per celebrare il Natale Incantato, con tante sorprese pensate per stupire i più piccoli e scaldare i cuori degli adulti: il parco sarà aperto nei weekend, durante i ponti, le vacanze scolastiche e in tutti i giorni di festa, ad eccezione del 25 dicembre.
Tra giostre innevate e chalet che offrono cioccolata calda, vin brulè e altre squisite leccornie, si potrà scoprire un ricco palinsesto di appuntamenti dal vivo, come Il Regno del Natale Incantato, nuovo show di benvenuto dei padroni di casa Leo e Mia, e la colorata parata del pomeriggio, animata da un’allegra banda di fate, folletti, principi e dame delle nevi, che termina con la spettacolare accensione di un gigantesco albero di Natale. E ancora, scenografiche nevicate, canti e balli sulle melodie classiche delle feste e la possibilità di incontrare Babbo Natale e i suoi elfi, alle prese con i preparativi per la consegna dei regali: i bambini potranno anche consegnare a Santa Claus la propria letterina di Natale personalizzata, disponibile sul sito del parco. Dopo l’incredibile successo riscosso lo scorso anno, inoltre, torna lo spettacolo ispirato ai musical di Broadway Desiderio: la Melodia del Natale che accompagna il pubblico in un suggestivo viaggio intorno al mondo, da New York al Polo Sud, con un finale inatteso.
Presenti all’appello tutti i personaggi dei cartoni animati preferiti dai bambini: Masha e Orso nella loro Foresta, i Superpigiamini a PJ Masks City, l’unica area a tema al mondo dedicata all’amatissima serie TV, Bing e Flop, pronti ad intonare la Canzone dell’Arcobaleno, e, direttamente da Miraculous™, Ladybug e Chat Noir, protagonisti di un’avvincente avventura contro il malvagio Papillon. I più piccoli potranno incontrare JJ di CoComelon e visitare il parco a bordo del Trenino Thomas. Da non perdere anche Esiste Davvero!, spettacolo che riunisce tutti i personaggi sullo stesso palco, recentemente premiato come migliore attrazione per famiglie 2022 ai Parksmania Awards, gli oscar dei parchi divertimento.
Tante le sorprese preparate per chi sceglie di mettere Leolandia sotto l’albero, a cominciare dalla promozione speciale che prevede per tutti coloro che visitano il parco a dicembre la possibilità di ottenere non solo il consueto secondo ingresso omaggio da utilizzare entro l’8 gennaio, ma anche un ulteriore ingresso valido entro il 30 aprile 2023: in questo modo, un unico biglietto vale per tre diversi ingressi! Per altri dettagli, consultate il sito.
7. Parco di Pinocchio (Collodi/Pescia – Pistoia), il parco dedicato al personaggio Italiano più amato al mondo festeggia un Natale 2022 all’insegna della Magia
Al Parco di Pinocchio arrivano anche Elsa e Anna, che arricchiscono la proposta di questo Natale a Collodi che ospita La Casa di Babbo Natale.
Oltre a Babbo Natale, Pinocchio, la Fata, il Gatto e la Volpe, tutti i giorni di apertura de La Casa di Babbo Natale nel fantastico mondo di Pinocchio, i bambini troveranno anche Anna e Elsa del cartoon Frozen. Le due sorelle saranno protagoniste di uno spettacolo-baby dace con i bambini, seguono poi attività a tema. Le attività della Casa di Babbo Natale sono al chiuso o al coperto e fine al 25 dicembre si continuerà a giocherà anche con il Grinch che proverà fino all’ultimo a rovinare anche questo Natale. Riusciranno i bambini a salvarlo?
Già aperto anche lo spazio dedicato alla scuola di magia di Harry Potter dove i bambini possono scrivere una speciale letterina a Babbo Natale, ispirata alle lettere della scuola di Hogwarts.
Nella visita sono comprese le attività del Parco di Pinocchio (museo di giochi interattivi, spettacolo dei burattini, laboratorio della fata, giostre d’epoca per bimbi dai 3 ai 12 anni, percorsi avventura per bambini dai 5 anni ai 14 anni, visita alla serra botanica e ai due percorsi monumentali), l’incontro con Babbo Natale e la visita al Bosco incantato, alla Casa di Babbo Natale, al Paesaggio polare.
Dal 25 dicembre all’ 8 gennaio inizieranno le attività della Scuola di magia di Harry Potter con giochi, laboratorio delle pozioni magiche, e assegnazioni delle case grazie al cappello parlante. Sul sito trovate tutto ciò che vi serve per organizzarvi!
8. Parchi – Costa Edutainment – della Romagna
Dicembre regala emozioni a tutte le famiglie. Anche i parchi Costa Edutainment della Riviera Romagnola attendono il pubblico per queste festività natalizie. Italia in Miniatura, Oltremare e Acquario di Cattolica colgono questa occasione unica, per regalare al pubblico giornate di forti emozioni, avvolti dalla magia del Natale.
9. Acquario di Cattolica (Cattolica-Rimini)
All’Acquario di Cattolica con un unico biglietto è possibile fruire di 4 colorati percorsi con migliaia di animali: nel Blu i pinguini di Humboldt, con tre nuovi piccoli, tantissimi pesci e gli squali toro più grandi d’Italia; nel Giallo si incontrano le lontre asiatiche, i caimani e altre specie di acqua dolce; nel Verde, pitoni, boa, camaleonti e nel Viola, la mostra sulle creature degli abissi. Per il periodo natalizio allestimenti a tema, per i bimbi la possibilità di truccarsi e trasformarsi in personaggi del magico Natale.
I baby pinguini Becchetto, Piumino e Pinguetta vi aspettano per festeggiare insieme. I loro nomi sono stati scelti addirittura da Luì e Sofì dei Me Contro Te.
Sul sito altri dettagli.
10. L’Italia in Miniatura (Rimini) tra i posti in cui andare con tutta la famiglia a Natale 2022 e a Capodanno
Non servono ali per volare sull’Italia. A Rimini c’è Italia in Miniatura, riproduzione perfetta dello Stivale, dalle Alpi alla Sardegna, per fare il giro d’Italia in un giorno solo. Monumenti, chiese, mari, laghi, vulcani trenini e piazze abitate, e migliaia di alberi in miniatura. Per il periodo di Natale tutto sarà addobbato a festa, e nella magica Piazza Italia il pubblico sarà accolto con il grande albero di Natale, truccabimbi, per trasformare i piccoli ospiti nei loro personaggi preferiti e centinaia di luci. Inclusi nel biglietto ci sono anche le attrazioni Venezia, Esperimenta e Pinocchio.
Il sito del parco.
11. Oltremare Il Porto di Natale (Riccione – Rimini)
Ulisse, Mia e gli altri delfini aspettano grandi e piccini nella Laguna più bella d’Europa. A Oltremare puoi Family Experience Park di Riccione puoi diventare anche addestratore o falconiere per un giorno, prenotando i programmi interattivi. Ti aspettano emozioni infinite alla scoperta degli alligatori e dei dinosauri nella foresta di Darwin, magie con il naso all’insù nel Volo dei Rapaci con poiane, avvoltoi, grifoni e gufi, i barbagianni invece incontreranno il pubblico all’Arena Crazy Farm e i wallaby dell’Area Australia Experience. Nel Porto di Natale, in compagnia di Ulisse mascotte, ci si immergerà in un’atmosfera incantata tra abeti, scenografie a tema, truccabimbi, il grande faro e migliaia di luci, per un gran finale di dolci e sorprese.
Potete consultare il sito per altre informazioni.
12. Cinecittà World (Roma) a Natale 2022 si veste di magia e spalanca le porte al periodo più bello dell’anno.
Il Parco divertimenti del Cinema e della Tv della Capitale si trasforma in un Villaggio di Natale ricco di suggestioni, luci e colori.
Chi ha voglia di sognare e di immergersi in un’atmosfera di festa può farlo varcando la soglia di piazza Cabiria. Alle 11 si apre il sipario sul palco della Cinecittà Street addobbata mentre il Christmas Show accoglie i visitatori per una giornata di divertimento con 14 attrazioni e spettacoli a tema natalizio, tra cui il musical “Natale a Cinecittà World” in scena tutti i giorni al Teatro1.
Con i mercatini di Natale il Parco si popola di casette di legno in cui assaporare la vera essenza natalizia tra luci, leccornie, profumo di biscotti e vin brûlé e regali da mettere sotto l’albero. Nella casa di Babbo Natale Santa Claus aspetta i suoi piccoli ospiti per leggere letterine piene di desideri e scattare con loro una memorabile foto ricordo. Il Truccabimbi Natalizio trasforma i bimbi nel loro personaggio preferito.
Con il calare del sole il Parco si illumina di bellezza con il Festival delle luminarie: Polvere di Stelle è il percorso di luci d’autore che fa brillare Cinecittà World tra animali fantastici e alberi fatati. Sotto un cielo di stelle prende vita la novità dello Scivolo di Natale dove ridere di gusto durante le divertenti discese con amici e parenti. Protagonisti anche i grandi classici del cinema: gli appassionati del genere con Gocce di Cinema potranno rivivere le scene dei film più belli di sempre su un maxischermo ad acqua nella piazza del Parco. Adrenalina da vere montagne russe, ma senza staccarsi da terra, con I- Fly, la Montagna russa virtuale: una volta indossati gli speciali visori si vola sulla slitta di Babbo Natale per consegnare regali ai bambini in tutto il mondo, il tutto…a 30 centimetri da terra.
La magia della fiaba invernale si arricchisce con il Regno del Ghiaccio, l’unico snow park al coperto d’Italia dove godersi un Bianco Natale volteggiando su Pattiniamo, la tradizionale pista di pattinaggio, precipitando senza freni da Kamikice tra le curve di uno scivolo vorticoso. O ancora, sfidando i propri amici a bordo di gommoni su Scivolone e tirandosi Palle di neve sulle morbide montagne bianche del playground invernale.
Grande attesa per il Presepe del Cinema che lo scorso anno ha destato sorpresa, chi saranno i supereroi protagonisti del 2022?
A Cinecittà World non si rinuncia alle emozioni neanche il giorno di Natale. Il 25 dicembre il Parco offre, unico in Italia, la Santa Messa – con ingresso gratuito al parco per tutta la giornata per chi vi partecipa previa registrazione sul sito- e i Pranzi di Natale per festeggiare insieme alla famiglia a cucinare ci pensano gli chef del parco!
Il culmine dei festeggiamenti sarà il 31 dicembre con la festa di Capodanno più grande di Roma. Si replica il format di successo che prevede cenoni a tema, 40 attrazioni aperte fino a tarda notte, concerti e grandi ospiti, discoteche e dj set, spettacoli dal vivo e la mezzanotte con i fuochi d’artificio. Qui tutti i dettagli.