Western: una ricetta da far leccare i baffi a Bud Spencer e Terence Hill
Un falò nel mezzo del deserto, un tronco o una roccia come sedia, un coltello come apriscatole, e ovviamente l’immancabile barattolo di fagioli da scaldare su fuoco. Questa è senza dubbio un’immagine classica, potremmo dire quasi simbolo del cinema western pari all’entrata in saloon dell’eroe di turno e allo scontro finale in centro città. Piatto povero per natura, quei fagioli sono il sostentamento di lunghi viaggi o di lunghe mangiate all’interno di bettole dove c’è sempre un pianista a cui non sparare, una bella e provocante cameriera, e fiumi d’alcool ad aspettarci. Un’icona, insomma, con tutte le sue derivazioni.
Nei western all’italiana con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill ne abbiamo visti a bizzeffe di piatti di fagioli. Quella pietanza tanto semplice è diventata una prelibatezza da mangiare con gusto e con abbondanti cucchiaiate, magari a velocità supersonica come nella scena iniziale di Lo chiamavano Trinità.
Dal mitico duo, nel mezzo dell’America polverosa attraverso cui viaggiavano, non ci si può aspettare chissà quale ricetta da gourmet. Quei fagioli se non mangiati direttamente dalla loro scatola di latta, potevano essere stufati, o bolliti, o conditi con salsa di pomodoro, magari con qualche pezzo di pancetta a renderli più gustosi.
Western: una ricetta ispirata agli innumerevoli piatti di fagioli consumati da Bud Spencer e Terence Hill
Ma perché limitarci alla semplicità quando con dei legumi così semplici si può creare un piatto decisamente di classe? Questa settimana abbiamo pensato di proporvi gli ingredienti e il procedimento per una gustosa ricetta da far leccare i baffi a Bud Spencer e Terence Hill, ideata dallo Chef Gianluca Pienzi.
In fondo, come ricordano Bud e Terence, Anche gli angeli mangiano fagioli e sicuramente apprezzeranno questa ricetta:
Crema di cannellini alla curcuma con seppie croccanti
Ingredienti per 4 persone
400 gr di Fagioli cannellini (già cotti in precedenza)
Mezza Cipolla bianca
Olio Qb
Sale Qb
Pepe Qb
1 cucchiaino di Curcuma
1 bicchiere di Vino bianco
300 gr Seppie
1 spicchio di Aglio
Rosmarino fresco Qb
Procedimento:
In una casseruola stufare la cipolla con olio extra vergine di oliva, sfumare con del vino bianco e far appassire. Successivamente aggiungere i fagioli cannellini e lasciar cuocere. Aggiungere la curcuma e aggiustare di sale e pepe.
A cottura ultimata frullare il tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione. Nel frattempo tagliare le seppie il più fine possibile e saltarle in padella con olio extra vergine di oliva, aglio e rosmarino tritato.
Ed ora, con l’aiuto di un setaccio, passare la crema di cannellini. Aggiustare di sale e pepe le seppie e comporre il piatto. In una scodella adagiare la crema di cannellini e metterci sopra le seppie saltate in padella. Un giro di olio extra vergine di oliva e il gioco è fatto.