La colonna sonora di Baywatch? Un mix di rap da strada, trash e hip hop
The Rock e Zack Efron vi aspettano sulla lunga spiaggia di Baywatch al ritmo di una colonna sonora a cavallo tra diversi generi musicali
La colonna sonora di Baywatch è senza ombra di dubbio uno dei punti di forza del film trash di Seth Gordon con gli scultorei The Rock e Zack Efron. Il film è uscito nelle sale italiano il primo giugno e già fa parlare di sé per i contenuti diciamo non particolarmente ortodossi, scene molto trash abbinate con un cast davvero da copertina. Insomma se volete farvi un’idea migliore di quello che vi aspetta leggete la nostra recensione e capirete perché il fenomeno trash va curato e non arginato.
Tra trash e pop – ecco la colonna sonora di Baywatch
Per restare in tema di fenomeni e non trash, ad aprire la nostra tracklist della colonna sonora di Baywatch è un featuring molto interessante tra Sean Paul, icona pop che riuscì a far ballare proprio tutti con il suo singolo Get Busy, e la splendida Dua Lipa. Questa traccia rappresenta di fatto l’apertura della nostra colonna sonora e già dal titolo No Lie capiamo quanto sia difficile la “vita da spiaggia” in quel di Baywatch, Mitch Bucchannon aka The Rock insieme alle splendide Kelly Rohrbach e Ilfenesh Hadera indicono un contest per nuovi bagnini e non si può sfuggire al bootcamp, non si può mentire. Il ritmo è tipico della classica musica rap da strada e l’abbinamento con lo stile scanzonato e provocatorio del film calza a pennello.
La seconda traccia della colonna sonora di Baywatch non poteva che essere un explicit content, parliamo di BagBak di Vince Staples, un testo particolarmente ricco di turpiloqui vari e connessi, un perfetto mix di power e macismo da spiaggia.
Passando alla terza traccia della colonna sonora di Baywatch troviamo un altro brano molto esplicito. Il titolo è Legend Has It dei Run The Jewels, gruppo hip hop americano che fa sentire tutto il suo colore in questo imponente, quasi minatorio che rappresenta al meglio la figura dominante di The Rock in quel di Baywatch.
Il quarto brano della colonna sonora di Baywatch è opera dei Chemichal Brothers e il titolo è molto significativo: Go. Nella baia non c’è tempo da perdere e questo Mitch lo sa bene, al ritmo di questo trascinante pezzo di elettronica, il duo americano dei Chemical ci trascina con un ritmo ampio e martellante, una traccia che vi lascerà senza fiato, un po’ come il bootcamp di The Rock.
Sono gli STS e gli RJD2 che ci introducono al quinto brano della colonna sonora del film di Seth Gordon. Sulla spiaggia serve capacità di discernimento e soprattutto eccellenza nell’esecuzione, questo Zack Efron sembra non capirlo. Lui penso che basta essere delle medaglie d’oro per fare il bagnino. The Rock non sembra particolarmente d’accordo e questo pezzo, ad un trascinante ritmo rap, vi farà entrare in contatto con la durezza della vita dei bagnini più famosi della tv, e ora al cinema.
La sesta traccia della colonna sonora di Baywatch di Seth Gordon è un sentimentale tuffo nel passato. Torniamo per un istante al lontano 1986 quando la calda voce di Lionel Ritchie faceva accendere numerosi cuori con Say You, Say Me. Un vera perla, considerando le competitor nell’album (la traccia faceva parte del film Il sole a mezzanotte). Se dapprima l’andamento è romantico e sentimentale, la seconda parte del brano invita ad avere un amico al proprio fianco, questo renderà la vita decisamente più semplice. Una canzone che sembra parlare un po’ del rapporto odi et amo tra il personaggio di The Rock e quello di Zack Efron.
Dopo la parentesi sentimentale il film torna a spingere sull’acceleratore con la settima traccia della colonna sonora. KSI, in featuring con Stefflon Don, compongono una sporchissima traccia che da l’idea di cosa possa essere il mondo dei pusher e del loro capo, la temibile Victoria Leads, interpretata da Priyanka Chopra. Ritmo rapido e un autentico botta e risposta contraddistinguono questo brano dal tono basso e particolarmente polemico.
I Desiigner remixati da Luca Lush concludono la tracklist della colonna sonora di Baywatch. Altro brano dal tono molto scuro, hip hop trascinante, musica grave e strumenti particolarmente segnanti.
Per gli amanti del rap e dell’hip hop spinto la colonna sonora del film di Seth Gordon risulterà un vero gioiellino, chi cerca qualcosa di può semplice e meno “incazzato” può tranquillamente girare altrove. Baywatch è uscito al cinema il primo giugno e la colonna sonora è disponibile online.