Agente 007 – Dalla Russia con amore: la colonna sonora del film con Sean Connery
Terence Young trae liberamente ispirazione dall’omonimo romanzo di Ian Fleming, per il proprio film 007 – Dalla Russia con amore. Protagonista indiscusso nel ruolo di James Bond è Sean Connery.
La trama del film verte sul tentativo, da parte dello scacchista Kroonsteen di rubare all’Unione Sovietica, il Lektor, un’arma in grado di leggere crittogrammi, ed utile per uccidere lo stesso Bond.
Le prove che l’agente protagonista riesce a superare, per poi giungere al successo finale della missione, sono affiancate da una colonna sonora avvincente, conosciuta principalmente per il brano From Russia with love di Matt Monro.
Il brano principale del film: From Russia with love di Matt Monro
Sebbene sia morto in giovane età, Matt Monro vanta una carriera di successi, in particolar modo durante gli anni ’60 e ’70, all’interno di cabaret, sale e stadi di tutto il mondo.
Oltre alla canzone già citata, il cantante ha prestato la sua voce per altri brani famosi, tra cui Portrait of My Love del 1960, My Kind of Girl del 1961, Walk Away del 1964 e Yesterday del 1965.
Con un ritmo tendente al jazz, il brano From Russia with Love viene considerato come uno dei migliori Bond Theme, relativi ai film dell’agente segreto.
John Barry dà vita alla colonna sonora di Agente 007 – Dalla Russia con amore
La produzione della colonna sonora di Agente 007 – Dalla Russia con furore è stata affidata al compositore John Barry.
A quest’ultimo si deve il brano 007, considerato come il secondo Bond Theme del film già citato. Si tratta di un brano strumentale che Barry compose nel 1963, utilizzato anche in altri film dell’agente segreto, soprattutto nelle scene d’azione: ad es. Thunderball e Si vive solo due volte.
John Barry annovera un’importante carriera, premiata con la vincita di cinque Oscar: uno per la miglior canzone e quattro per la miglior colonna sonora.
I brani del compositori sono caratterizzati da una forte carica espressiva: l’utilizzo delle percussioni e di suoni squillanti, delinea l’atmosfera di suspense e azione che deve seguire l’agente segreto nelle sue missioni.
La musica, in particolar modo in questo caso, parla persino oltre le azioni dei personaggi, coinvolgendo lo spettatore a 360 gradi.
La musica come forma di espressione che va oltre le azioni
Non a caso, le composizioni di Barry sono definite da un decisivo tasso di riconoscibilità, dimostrando come lo stesso compositore sia riuscito a mettere la firma nella sua opera.