A spasso con Willy: la colonna sonora e i brani del film d’animazione
A spasso con Willy, il film d'animazione francese, ha una bellissima colonna sonora, composta da Olivier Cussac, con brani pazzeschi!
A spasso con Willy è il cartone animato di produzione francese che ha raggiunto le sale cinematografiche internazionali attirando il pubblico più giovane con una storia di avventura ambientata in un pianeta sconosciuto.
Oltre alla trama lineare, limpida e la tematica perfettamente riferita ai bambini, quello che colpisce di questo cartone animato è una colonna sonora originale, composta da brani strumentali e molto poetici.
A spasso con Willy: la colonna sonora di Olivier Cussac
Firmata da Olivier Cussac, giovane compositore che si è occupato anche delle colonne sonore del cartone animato Vita da giungla: alla riscossa! e di alcuni documentari, la soundtrack di A Spasso con Willy è principalmente strumentale, con una base ambient che chiudendo gli occhi si potrebbe benissimo adattare anche ad un film anni ’30 muto e in bianco e nero. Una scelta piuttosto coraggiosa per un film di avventura, basato sulla scoperta di un nuovo pianeta e l’attesa in solitaria di un ragazzino per la sonda che lo porterà a casa dai suoi genitori.
Questa scelta è proprio la definitiva svolta del film verso una direzione di narrazione ed educazione formativa verso il giovane pubblico, perché va ad inserirsi all’interno della trama accompagnandola, dettandone l’atmosfera senza togliere l’attenzione dalla grafica, che ha sicuramente qui lo spazio maggiore. Tutti i ventisette brani che compongono la colonna sonora si distinguono tra loro per melodia e ritmica, ma mantengono una stessa composizione strumentale di fondo che rende tutto molto armonico, andando ad inserirsi nel film come se si trattasse di un brano unico.
Nei maggiori momenti di climax del film, in cui il protagonista si trova in situazioni di maggiore azione, come quando scopre nuovi animali o affronta le spaventose creature che si trovano nella parte più arida del pianeta e che detengono in custodia la batteria necessaria per riavviare il segnale verso la sonda della sua salvezza, la colonna sonora incalza, aumentando la tensione e diventando molto misteriosa.
Ci sono poi i momenti in cui il protagonista si trova totalmente immerso nel rigoglio del nuovo pianeta e in tutte le possibilità di scoperta che ha da offrirgli, in cui la colonna sonora si apre, in tutti i sensi, acquistando un grande respiro, con una chitarra classica di sottofondo che accompagna la base elettronica.
La soundtrack di A spasso con Willy e i brani che mettono in risalto l’amicizia tra Willy e Flash
Gli unici brani non unicamente strumentali, che presentano anche una parte di testo cantata, sono quelli del protagonista insieme al suo nuovo amico Flash, così importante per lui da conquistare due brani interamente dedicati al loro rapporto, Flash and I e Flash Blessé. Due brani con un ritmo pop, strumentale che ricorda molto il rapporto che si può instaurare tra giovani amici.
Questa colonna sonora di Olivier Cussac è un lavoro che si inserisce molto bene all’interno del film, facendosi sicuramente notare per qualità, ma rimanendo un tutt’uno con il lavoro grafico, senza distoglierne l’attenzione.
Alcuni brani, sono sicuramente da estrarre dall’insieme per poter essere ascoltati in una situazione di relax o come sottofondo per lavori di fronte ad un computer.
A spasso con Willy: tutti i brani della colonna sonora
Disponibile anche già un album in formato CD e digitale, con i brani numerati in base alla comparsa temporale all’interno del film, la colonna sonora di A spasso con Willy è composta dai seguenti brani:
- Vaisseau
- Météorites
- Planète inconnue
- Willy et buck
- Premiers jeux / monstres pierre
- Courez monsieur William!
- Motofunk
- Willy s’endort
- Voyage
- Premières aventures
- Une sonde ?
- Scarabée
- Deux soleils
- Cauchemar
- Sauvé par flash
- Flash and i
- Un orage
- Flash blessé
- Au fond du gouffre
- L’amitié
- Everlasting holiday
- The streets of terra willy
- Une sonde !
- Premier combat
- Les monstres pierre
- La séparation
- Seven seas
- Final