Chiedimi se sono felice: colonna sonora del film di Aldo, Giovanni e Giacomo
La colonna sonora di Chiedimi se sono felice è stata scritta ed interpretata da Samuele Bersani, i cui brani accompagnano alcune scene salienti del film.
Chiedimi se sono felice è l’opera quarta del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo che in questo film, caratterizzato come sempre da grandi momenti di comicità e scene esilaranti, è una pellicola che parla innanzitutto di amicizia, ma anche di teatro e dell’amore di questi tre amici, un po’ squattrinati, proprio per il palco, il quale unirà nuovamente le loro strade.
I tre cari amici non hanno più contatto dal 1997. Nel 2000 Giacomo bussa alla porta di Giovanni, che ha un atteggiamento molto freddo nei confronti del suo ex amico. Giacomo gli comunica che Aldo sta male e devono dirigersi in Sicilia. Così torniamo all’1997. Aldo fa la comparsa al teatro dell’opera e vive gratuitamente in un ex magazzino appartenente all’azienda di caffè dei genitori di Giovanni, che è manichino vivente di un grande magazzino di Milano e Giacomo invece fa il doppiatore, ma di parti molto poco gratificanti, infatti in una delle prime scene in cui lo conosciamo, deve doppiare dei colpi di tosse. I tre, amici inseparabili, decidono di dare una svolta alle loro vite mettendo loro in scena un’opera teatrale e scelgono il Cyrano de Bergerac.
L’amicizia dei tre, così come lo spettacolo, verrano messi a rischio dall’arrivo di Marina, la quale porterà scompiglio e dissapori. Gli anni sono passati e i tre non hanno né messo in scena il Cyrano né hanno più contatto, ma Aldo non ha abbandonato l’idea di realizzare il loro sogno: recitare a teatro.
Chiedimi se sono felice: la colonna sonora firmata Samuele Bersani
Tutta la colonna sonora del film è stata scritta ed interpretata da Samuele Bersani, i cui brani accompagnano alcune scene salienti del film. Vediamo quali dei tanti brani del cantautore fanno proprio parte della colonna sonora del film, datato 2000. Una delle canzone portanti del film è il brano che porta l’omonimo nome della pellicola di Aldo, Giovanni e Giacomo. Qui potrete riascoltare quindi Chiedimi se sono felice.
Certamente uno dei brani più emblematici del film e, forse uno dei brani più famosi tra le numerose canzone di Samuele Bersani, è sicuramente Giudizi Universali.
Giovanni si ritrova in crisi con Marina, è pensieroso, dubbioso, non sa cosa fare e questi momenti e queste scene di turbamento per i due vengono sottolineati dal romantico e triste brano Spaccacuore.
Altra canzone che accompagna il film è Replay, brano con il quale Bersani partecipò al Festival di Sanremo 2000. Con quesa canzone Bersani fa il suo debutto alla manifestazione canora, aggiudicandosi il Premio della Critica del Festival della canzone italiana Mia Martina, arrivando al quinto posto. Replay è stata infine inserita nell’album L’oroscopo speciale. Sempre dello stesso album fa parte anche Senza titoli, anche esso presente nel film.
Anche se Bersani è l’interprete principale della colonna sonora di Chiedimi se sono felice, nel film si possono ritrovare due brani non appartenenti al suddetto. Uno tra questi è Teorema di Marco Ferradini. Questa canzone accompagna una scena cult del film, ovvero la “lezione d’amore” che Aldo tiene a Giacomo al supermercato. Aldo interroga Giacomino sulle regole delle relazioni spiegate in Teorema, dicendo: “Marco Ferradini è un tuttologo sull’amore”. Qui potrete rivedere la scena e sentire in sottofondo la canzone Teorema.
Altro brano presente nel film, che non è stato firmato da Samuele Bersani, ma bensì da Giuseppe Verdi, è Ogni cura si doni al diletto, tratto dall’I atto dell’opera Un ballo in maschera. Questo brano si può sentire di sottofondo nella scena in cui vediamo Aldo fare da comparsa all’opera Teatro alla Scala di Milano. Nel video qui proposto, potrete sentire il celebre brano cantato da Luciano Pavarotti.