Flashdance: la colonna sonora di un film manifesto degli anni ’80
Flashdance è una pellicola danzata su romantiche ballad e brani energici e coinvolgenti, tutti successi degli anni '80
Flashdance è un film diretto da Adrian Lyne e uscito nelle sale nel 1983. Con la sua trama, la sua ambientazione e la sua colonna sonora rientra a pieno titolo tra quei film sulla danza da vedere almeno una volta nella vita.
Flashdance: una colonna sonora che compone il film più che accompagnare la trama
La trama di Flashdance racconta di Alex (interpretata dall’allora esordiente ventenne Jennifer Beals): giovane e bella ragazza che di giorno lavora come operaia saldatrice e di notte come ballerina in un locale notturno. Si allena senza sosta tra un lavoro e l’altro perché il suo sogno è entrare all’Accademia di Danza a Pittsburgh. Una sera nel locale notturno dove lavora viene notata da Nick (Michael Nouri), il suo capo in fabbrica. Tra i due scocca la scintilla ma Alex si sente frenata dal fatto che lui sia proprio il suo datore di lavoro. Quando si lascia andare e inizia a vivere una bella storia d’amore con Nick, apprende che è stato proprio lui a raccomandarla per l’audizione all’Accademia di Danza.
Inizialmente delusa e scoraggiata, decide comunque di presentarsi al provino, riuscendo a vincerlo con una coreografia travolgente e festeggiando il successo di questo avvenimento con Nick. Pur essendo stato sempre giudicato negativamente dalla critica a causa di una trama estremamente semplice e banale e di una qualitativamente scarsa interpretazione degli attori protagonisti, Flashdance è un film coinvolgente, con una colonna sonora di grande successo pop e coreografie spettacolari – eseguite per le più da controfigure della Beals.
Una romantica ballad che troviamo nella colonna sonora di Flashdance è Lady, Lady, Lady di Joe Esposito.
I’ll Be Here Where The Heart Is di Kim Carnes è la canzone che accompagna i momenti della storia d’amore tra Alex e Nick.
Il brano precedente è intervallato dalla musica composta da Helen St. John: Love theme by Flashdance.
La coreografia di Alex eseguita nel locale notturno davanti a Nick è sulle note di He’s a dream di Shandi.
L’amica di Alex, Jeanie, si esibisce sulle note di Manhunt di Karen Kamon.
Jeanie, protagonista di una scena in cui gareggia facendo pattinaggio sul ghiaccio, si esibisce sul brano il brano Gloria, successo italiano di Umberto Tozzi, interpretato nel film da Laura Branigan.
Laura Branigan è la voce anche del brano Immagination: un’altra originale coreografia eseguita da Alex.
Uno dei brani maggiormente di successo è Maniac di Michael Sembello: accompagna la sequenza dell’allenamento casalingo di Alex. Una sequenza che costituisce da sola un perfetto videoclip degli anni ’80.
Il brano portante della colonna sonora però è Flashdance… What A Feeling, una canzone che ha vinto l’Oscar come miglior canzone del 1983. Interpretato da Irene Cara, fu composto da Giorgio Moroder, e Keith Forsey ne scrisse il testo. Lo ritroviamo nella scena finale, è la canzone sulla quale Alex esegue la coreografia che le consente di vincere l’audizione.
Flashdance è, dunque, un film che pur nella sua debolezza narrativa può contare su brani di grande impatto, accompagnati da coreografie audaci e di indubbio valore tecnico per gli amanti del genere: un film decisamente più adatto agli amanti della danza che agli amanti del cinema.