Ghostbusters – Minaccia glaciale: le canzoni migliori della colonna sonora del film
Il film è uscito nelle sale italiane l'11 aprile.
È arrivato al cinema da pochi giorni (debuttando in maniera significativa). Stiamo parlando del nuovo capitolo della saga di Ghostbusters, cominciata 1984 e arrivata ormai al quinto capitolo con Ghostbusters – Minaccia globale. Diretto da Gil Kenan, che lo ha anche scritto in collaborazione con Jason Reitman, il film si avvale della colonna sonora del pisano Dario Marianelli, vincitore di un Oscar nel 2008 grazie al suo lavoro per il film Espiazione.
Nuove musicalità e vecchi classici in Ghostbusters – Minaccia glaciale
Oltre alle tracce composte per l’occasione da Marianelli, il film utilizza anche alcuni brani già noti. Tra questi non si può che partire da due tracce che per i fan di Ghostbusters suoneranno appena appena familiari. Il primo è Ghostbusters di Elmer Bernstein, il ‘tema’ del film originale. Il secondo ha lo stesso titolo ed è la canzone di Ray Parker Jr., comparsa anch’essa fin dal primo film della saga e diventata grazie a esso celeberrima. Più ancora che il brano di Bernstein è stata la canzone di Ray Parker Jr. a diventare in qualche modo la colonna sonora del film, cioè la canzone immediatamente evocata quando si parla di Ghostbusters. Un classico immortale.
Della colonna sonora di Ghostbusters – Minaccia glaciale citiamo altri due brani degni di nota. Il primo è Love is Strange di Mickey & Sylvia, che probabilmente avete già sentito nominare dal momento che compariva anche nella colonna sonora di Dirty Dancing (1987). Anche l’altro brano è per certi versi un classico della canzone tradizionale statunitense e, anzi, va ancora più indietro, affondando le proprie radici nella canzone popolare made in States. Si tratta di Home on the Range, che è stata adattata da moltissimi cantanti, tra cui un certo Frank Sinatra, e che in Ghostbusters – Minaccia glaciale è cantata da Gay e Ray, i due personaggi interpretati da Paul Rudd e da Dan Aykroyd.
Leggi anche Ghostbusters – Minaccia Glaciale: recensione del film di Gil Kenan