La Matassa: la colonna sonora del film di Ficarra e Picone
La colonna sonora del film cogliere perfettamente la vivacità e la tenerezza di questa commedia divertente e intelligente.
Che il film La Matassa vi sia piaciuto o no, che la sceneggiatura di Salvatore Ficarra e Valentino Picone sia stata di vostro gradimento o meno, nulla si può dire contro la magnifica colonna sonora di Paolo Buonvino. Le musiche che circondano le due macchiette siciliane trasmettono tutta l’energia e la frizzantezza siciliana, e in più Buonvino – siciliano anche lui – riesce a cogliere perfettamente la vivacità, la tenerezza e, in alcuni casi, la malinconia dietro le riflessioni sul significato della famiglia di questa commedia divertente e intelligente.
Il film racconta di Gaetano (Ficarra) e Paolo Geraci (Picone), due cugini che da bambini sono stati costretti a separarsi all’età di 10 anni a causa di un litigio, per motivi d’interesse, dei rispettivi padri, fratelli fra loro. La matassa del titolo rappresenta infatti l’insieme delle liti della famiglia Geraci; ogni filo è una lite ed è quindi per questo che alla fine si è formata la matassa.
Il tema che Paolo Buonvino ha composto per il film è vivace e carico di energia ed esprime pienamente il cuore comico della storia quasi come fosse una marcia sinfonica.
La colonna sonora del film di Ficarra e Picone, La Matassa, cogliere perfettamente la vivacità e la tenerezza di questa commedia divertente e intelligente.
Tornati a collaborare con Giambattista Avellino (già co-regista insieme al duo per Il 7 e l’8 del 2007), Ficarra e Picone hanno realizzato una commedia degli equivoci divertente e simpatica che si rispecchia perfettamente nella sua colonna sonora.
Per portare alla luce le sue composizioni, Buonvino si è rivolto all’Orchestra Roma Sinfonietta – collaboratrice stabile del maestro Ennio Morricone. La maggior parte dei brani non superano il minuto o il minuto e mezzo, ma indipendentemente dalla durata, le musiche sottolineano le emozioni ed accompagnano i personaggi attraverso momenti carichi di energia e divertimento. Esempio di tutto ciò è infatti il brano intitolato ‘Pizzini (seconda parte)’ riportato di seguito:
Il motivo di tutti gli scontri familiari era l’albergo che il nonno di Paolo e Gaetano aveva lasciato in eredità al padre del primo, tagliando dal testamento il padre del secondo. Tra malintesi con dei clienti russi di Gaetano e l’acuta ipocondria di Paolo, i due cugini si riavvicinano e si riappacificano dopo quasi trent’anni quando poi però arrivano problemi con alcuni mafiosi che pretendono il pizzo sull’albergo di famiglia.
Con l’aiuto della polizia, Gaetano e Paolo riescono a realizzare una brillante operazione che si conclude con l’arresto del boss don Mimí. L’inseguimento dei cugini Geraci per tutta Catania culmina con una sorta di stallo alla messicana in Piazza Italia, reso magnificamente dalle musiche di Buonvino.
La colonna sonora del film non è solo divertente e piena di energia, ma sa anche trasmettere pura dolcezza e tenerezza, come le scene flash back con i due protagonisti bambini o la sequenza finale del film, accompagnata dal brano ‘Come Fratelli’.