L’amore in gioco: una colonna sonora tra cori da stadio e romanticismo
L’amore in gioco mette letteralmente in campo una delle più grandi e tradizionali dispute a cui, prima o poi, una coppia dovrà andare in contro: l’amore per lo sport provato dal proprio partner.
La secolare problematica, in particolar modo in una commedia divertente come L’amore in gioco, con protagonisti Drew Barrymore e Jimmy Fallon, non poteva non avere una degna colonna sonora, caratterizzata da numerose tracce tipicamente da stadio, e altre invece più romantiche. D’altronde anche Rita Pavone nel 1963 cantava: “Perché perché, la domenica mi lasci sempre sola per andare a vedere la partita di pallone, perché“.
L’amore in gioco: una colonna sonora su note pop, rock e punk
Dirty Water – The Standells
Boston è la città in cui L’amore in gioco è ambientato, e i Boston Red Sox sono la squadra del cuore del protagonista Ben. Dirty Water, canzone della rockband americana The Standells, composta dal loro produttore Ed Cobb, è un vero e proprio inno canzonatorio alla città di Boston, in particolar modo all’allora inquinatissimo porto e al fiume della città (il Charles River).
Dirty Water è una canzone molto nota, soprattutto in ambito sportivo, perché solitamente viene intonata dalle squadre di Boston dopo le loro vittorie in campo: proprio i Boston Red Sox sono soliti cantarla dalla stagione sportiva del 1997.
The Standells sono maggiormente noti proprio per il brano del 1966 Dirty Water, che entrò a far parte della raccolta Nuggets: Original Artyfacts from the First Psychedelic Era, 1965-1968.
Dropkick Murphys – Tessie
I Dropkick Murphys sono una band celtic punk formatasi nei pressi di Boston. La loro presenza nella colonna sonora de L’amore in gioco è prevalentemente inerente al lato sportivo della pellicola.
Il brano Tessie è legato ancora una volta alla squadra di cui Ben è tifoso, i Boston Red Sox. Il gruppo, infatti, intorno al 2003 pubblica una rielaborazione dell’inno del celebre team, Tessie, che poi divenne la canzone ufficiale della squadra di baseball nel 2004.
Proprio per il loro contributo alla pellicola, i Dropkick Murphys furono anche invitati alla première del film, e per l’occasione venne proiettato il loro video musicale.
Popium – Sooner or later
Oltre allo sport, agli schiamazzi e ai cori da stadio, però, c’è anche tanto romanticismo e una sana dose di dolcezza ne L’amore in gioco, e una canzone simbolo di questa atmosfera magica è proprio Sooner or later dei Popium.
Molte, ancora, appena sentono questo brano aspettano un Jimmy Fallon dietro la loro porta di casa, in attesa che si prenda cura di loro, come un perfetto principe azzurro.
Nick Drake – Northern Sky
Nick Drake è un cantautore inglese, morto prematuramente all’età di 26 anni, le cui opere musicali sono state riscoperte a distanza di anni dalla sua scomparsa, divenendo tracce di culto per generazioni di musicisti e anche di numerosi appassionati.
La sua melodia si caratterizza per un’incisiva componente malinconica e nostalgica, che si ritrova anche in Northern Sky, brano presente in una delle scene più cruciali de L’amore in gioco, che esprime totalmente lo stato d’animo del protagonista Ben.
Mad Larry – Window Pane
Vi lasciamo con il theme song, ovvero la canzone principale de L’amore in gioco, di Mad Larry, che riassume in pieno l’atmosfera della pellicola, tra amore e ironia.
Tra gli altri brani della colonna sonora troviamo Who Killed Tangerine? dei Tears for Fears, Thinking About You di Ivy, Second Best di Steve Wynn, Whammer Jammer di J. Geils Band e My Heart Is the Bums on the Street di Marah.