Me contro Te Il Film – Missione Giungla: tutte le canzoni della colonna sonora

Tutte le canzoni della colonna sonora del quarto film con protagonisti Luì e Sofi, Me Contro Te - Il Film - Missione Giungla.

Così come i Me Contro Te sono diventati un fenomeno italiano, coppia di youtuber più amati dal pubblico di giovanissimi, allo stesso modo lo sono tutte le canzoni che compongono i loro film. Luì e Sofi, oltre ad essere 2 star del web, hanno un successo cinematografico mai visto. Dai video ai tour, con all’attivo anche una serie tv, Me Contro Te – Il Film – Missione Giungla, eguaglia la popolarità dei precedenti film. Si tratta infatti del quarto lungometraggio con protagonisti Sofia Scalia e Luigi Calagna, per la regia di Gianluca Leuzzi, con Luì e Sofi sempre parte del processo creativo. Me Contro Te – Il Film – Missione Giungla si differenzia dai precedenti per vari aspetti, primo fra tutti  le parti musicali. Sono quei momenti più attesi dai fan che costituiscono le scene più complete del film: portano avanti la trama, divertono, intrattengono e mostrano come la prima passione di Sofia Scalia e Luigi Calagna sia la musica, a detta anche di loro stessi. Con balletti piuttosto semplici e che in parte ricordano i famosi passi dei più comuni balli di gruppo.

La canzone di Pongo

La canzone di Pongo è il primo brano musicale di Me Contro Te – Il Film – Missione Giungla , accompagnato sempre da una piccola coreografia e anche il primo pezzo che mostra la grande novità di questo quarto capitolo e cioè scene cantate e ballate anche da altri personaggi, a parte Luì e Sofi, spesso solisti dei brani. In precedenza Luì e Sofi erano sempre presenti e unici protagonisti dei momenti di musical dei loro lungometraggi, mentre adesso le esibizioni includono anche altre figure, singoli interpreti del brano, tanto da avere nel titolo il nome, in questo caso, del personaggio di Pongo. Una canzone collegata a lui, al suo ruolo, alla sua personalità e con una dose di simbolismo relativamente sia ai temi più cari ai Me Contro Te che al carattere del soggetto. Ritmata e spiritosa, la canzone di Pongo è un invito e un incoraggiamento ad essere sempre se stessi, senza vergogna o timore.

Missione Giungla – la canzone ufficiale di Me Contro Te – Il Film – Missione Giungla

Missione Giungla è la canzone ufficiale del film Me Contro Te – Il Film – Missione Giungla; il video era già online dal 1º gennaio 2023, a quasi 20 giorni dall’uscita in sala. Su YouTube è inoltre presente un video dove Luì e Sofi insegnano la coreografia del brano. Dalla melodia orecchiabile e armonica, a tratti melodica, è una delle canzoni più legate al film, quando Luì e Sofi non sanno da che parte andare per trovare il loro amico Pongo. Luì, Sofi e Chicco si perdono nella fitta vegetazione della giungla, dove tra pericoli, animali spaventosi e percorsi labirintici, a rincuorarli è solo il fatto di stare insieme, uniti, affrontando questa nuova avventura con ottimismo, coraggio e sempre con il sorriso, abbandonando paure e dubbi. La location dove i protagonisti, in compagnia di Chicco, si muovono per trovare la strada giusta, tra scorpioni, iguana, alberi tropicali, frutti esotici e diverse specie di bambù. 

Pesantosi

Il brano Pesantosi è una vera e propria canzone di presentazione di questa nuova e, inizialmente, inquietante tribù di guardiani della giungla. Alti, forti, dalla corporatura massiccia e disposti a tutto pur di proteggere e preservare la fonte e l’habitat selvaggio dove vivono da generazioni, i Pesantosi appaiono da subito come una minaccia per Luì, Sofi e Chicco. Sono infatti loro a catturarli e rinchiuderli in una gabbia, prima di sottoporli a difficili e faticose prove di valore e coraggio. La visione terrificante dei Pesantosi si può ritrovare anche nella musica, tamburi e cori vigorosi, un ritmo sì movimentato, ma duro e grave, intervallato dal loro passo pesante e che fa tremare il terreno. Nonostante questo iniziale impatto, i Pesantosi si dimostrano interessati alla salvaguardia dell’ambiente, tornando così a rendere il film un prodotto che racconta e invita a riflettere sulla sostenibilità e a sensibilizzare i più piccoli sulla tematica ecologica. I Pesantosi in Me Contro Te – Il Film – Missione Giungla sono anche un simbolo di quella natura e quei paesaggi più primitivi, dal cuore buono e gentile, pronto ad accogliere i visitatori attenti e rispettosi. Un invito a trattare l’ambiente con cautela, tatto, discrezione e riguardo. L’ultima parte del brano ha un carattere più divertente, fuori luogo per gli stessi Pesantosi, è infatti un espediente comico dove un personaggio elogia se stesso complimentandosi per il proprio aspetto, concetto invece del tutto estraneo alla tribù, protettrice a difesa della fonte, incarnazione della vita.

La fine del mondo

La fine del mondo, interpretata dal personaggio di Viperiana, volto di Martina Palmitesta e ballata dalla sua squadra di mummie viventi, mostra un mondo e un’atmosfera molto più cupa. Colori come il verde, il nero e il grigio costituiscono la sua dimora, dove spera di avvelenare la fonte rendendo il mondo simile a quello che è la sua casa, l’Egitto, dove non può tornare. Il piano di Viperiana è infatti quello di trasformare la Terra in un deserto arido e inabitabile, che porterà appunto alla fine del mondo e dell’umanità. Un testo, cantato dall’antagonista, particolarmente connesso al tema della salvaguardia dell’ambiente, che questo quarto film mette in luce. Una coreografia minimalista, con movimenti poco aggraziati, considerando che i vari ballerini sono tutti travestiti da mummie, rende la scena del brano La fine del mondo adatta a un villain che porta con sé oscurità e desolazione.

Senza di te – l’ultima canzone di Me Contro Te – Il Film – Missione Giungla

Senza di te, ultimo brano e ultima scena musical del film, celebra la fine e la risoluzione della missione giungla ma anche l’amore, l’amicizia, la freschezza, l’allegria e la vivacità di Luì e Sofi e degli stessi Luigi Calagna e Sofia Scalia. La Giungla del film diventa metafora dell’attualità, delle difficoltà dell’oggi , i rapporti interpersonali, l’importanza di essere sempre insieme, uniti nell’affrontare qualsiasi cosa, l’antidoto a tutti i mali del mondo. “Vorrei solo che il viaggio finché ci sei non finisse mai” è un chiaro riferimento alle rilevanza dello stare insieme, alla dedizione per risolvere i problemi, al non darsi mai per vinti. Senza di te viene infatti cantata da tutti i personaggi del film, esclusi gli antagonisti, con una coreografia ricca di passi diversi, semplici e di piccole acrobazie da parte di alcuni membri dei Pesantosi. Le parole del testonon so come farei senza di te” puntano l’attenzione sull’amore che lega i personaggi di Luì e Sofi, così come gli interpreti che hanno dato loro vita, legame d’ispirazione tenero, dolce e simpatico per il pubblico dei più giovani.

Leggi anche Luì e Sofì svelano i segreti di Me Contro Te Il Film – Missione Giungla insieme a Gianluca Leuzzi [VIDEO]